Connecting VET with the world of work – Madrid (Spagna)

Francesca Carta

26/10/2015 - 10:00

SEPIE, l’Agenzia Nazionale Spagnola responsabile per l’implementazione del Programma Erasmus+ per gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione, organizza a Madrid dal 26 al 27 ottobre un seminario di contatto dedicato alla VET, in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ dell’area del Mediterraneo e dell’Europa centrale. Per l’Italia collabora alla realizzazione dell’evento l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL.

Obiettivi

Il seminario di contatto sarà incentrato sul rafforzamento dei collegamenti tra mondo dell’Istruzione e Formazione Professionale e mondo del lavoro nonché sul loro ruolo nell’innalzamento della qualità e nell’aumento delle opportunità di apprendimento basato sul lavoro. In tale ottica il seminario intende offrire un’opportunità di networking a rappresentanti degli Istituti formativi e del mondo del lavoro, delle imprese e agli altri stakeholder rilevanti al fine di sostenere lo sviluppo di candidature progettuali Erasmus+ di mobilità transnazionale (KA1) e di partenariato strategico (KA2) nell’ambito VET, focalizzate sulla relazione tra Istruzione e Formazione professionale e mondo del lavoro.

Partecipanti

Si prevede il coinvolgimento di 100 partecipanti da diversi Paesi aderenti del Programma. Il target group include rappresentanti di Istituti IFP (insegnanti, dirigenti scolastici e responsabili delle attività internazionali), del mondo del lavoro, delle imprese ed altri stakeholder rilevanti. Per l’Italia sono previsti 5 partecipanti.

Costi

Per i partecipanti italiani selezionati, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL garantirà un contributo pari al 95% dei costi di viaggio (a carico delle organizzazioni partecipanti resterà un cofinanziamento pari al 5% che dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento EU). I costi relativi alla quota di partecipazione, ai materiali del seminario, al soggiorno per una notte (la notte dal 26 al 27 ottobre) ed ai pasti nel corso dell’evento saranno coperti dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ spagnola SEPIE.

Lingua di lavoro

Inglese

Come candidarsi

I partecipanti degli altri Paesi Europei saranno selezionati dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ di riferimento i cui contatti sono disponibili al seguente link
Le organizzazioni italiane attive in ambito VET, interessate al seminario di contatto,  possono candidarsi compilando in lingua inglese il Registration Form ed inviandolo entro il 9 settembre 2015 a v.violi@isfol.it.

L’Agenzia Nazionale selezionerà per la partecipazione le prime 5 candidature ricevute da organizzazioni rispondenti ai criteri indicati sopra (vedi Partecipanti).

Prima di presentare la propria candidatura si invita a leggere con attenzione la seguente documentazione: