Educazione degli adulti e sport. Seminario EPALE

Alessandra Ceccherelli

21/03/2016 - 10:00

Il 21 marzo a Urbino è in programma il seminario nazionale tematico EPALE “Itinerari educativi nello sport” , presso Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivo principale dell’evento, promuovere EPALE, la piattaforma elettronica interamente dedicata all’apprendimento degli adulti in Europa, e porre l’attenzione sullo sport come portatore di princìpi educativi che possono sviluppare la cittadinanza attiva e rafforzare valori come la solidarietà, la tolleranza, il fair play  e la correttezza, l’inclusione sociale e l’integrazione delle diversità.

Il punto di partenza per i lavori del seminario è l’attenzione che l’Europa ha dedicato a questo tema centrale, attraverso numerosi documenti e iniziative che incoraggiano a sostenere lo sport in quanto “fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente che contribuisce in modo significativo agli obiettivi strategici di solidarietà e prosperità dell’Unione Europea” . Sarà poi l’occasione di aggiornare lo stato di avanzamento delle politiche nazionali, attraverso i piani ministeriali, le normative più recenti e gli accordi interistituzionali.

Durante il seminario saranno presentare buone pratiche realizzate da associazioni, federazioni sportive ed enti locali a supporto dello sviluppo di una migliore consapevolezza sul tema. Si parlerà di sport anche come educazione dei genitori nella relazione con i figli, cercando di sollecitare una riflessione sul rapporto tifo/rispetto e sulla valorizzazione di dimensioni quali la socializzazione, il benessere e il divertimento.

Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il Centro Europe Direct Marche e l’USR per le Marche, è indirizzato agli insegnanti, ai formatori, ai volontari e agli operatori, che operano a livello locale e nazionale in questo settore e che vogliono confrontarsi con esperti.

La partecipazione è aperta a chi effettua l’iscrizione online entro le ore 12 di lunedì 7 marzo*. In caso di adesioni superiori ai posti disponibili (100) sarà effettuata una selezione il cui esito sarà comunicato entro una settimana dalla scadenza. Sarà data precedenza agli iscritti alla piattaforma EPALE.
Non sono previsti rimborsi di spese, vitto e alloggio per i partecipanti.

Programma del seminario

 

Sede: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Aula Magna “Paolo Volponi”, via Aurelio Saffi 15,

Data seminario: ore10-16

 

Clicca qui per iscriverti al seminario (entro il 7 marzo alle ore 12)

Iscriviti a EPALE!

 

(* la scadenza per l’iscrizione è stata prorogata dal 29 febbraio al 7 marzo)