Educazione degli adulti e tutela dell’ambiente. Seminario EPALE in Trentino. Iscrizioni fino al 1 agosto

Alessandra Ceccherelli

27/09/2016 -

L’Unità EPALE Italia organizza un seminario nazionale tematico dal titolo “Educazione degli adulti e tutela dell’ambiente: le opportunità della Community EPALE”, il 27 e 28 settembre prossimi in Trentino.

La tutela dell’ambiente rappresenta una sfida per il nostro presente e per le generazioni future. Si tratta di educare alla sostenibilità, attivare processi di cambiamento degli stili di vita, scegliere modelli di vita che rispettino l’ambiente, limitino la produzione dei rifiuti e incoraggino il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse.

Ma a chi spetta il compito di formare e informare i cittadini? Quali azioni educative sono previste per gli adulti? È possibile pensare ad un’educazione che non sia frontale ma partecipativa e che incoraggi i cittadini a essere parte attiva del cambiamento? Attraverso percorsi di educazione formale, informale e non formale possiamo costruire un’Europa più verde e un mondo più sostenibile?

Questi i punti che verranno affrontati nel seminario, con l’obiettivo di presentare le politiche in atto e valorizzare le esperienze di educazione allo sviluppo sostenibile realizzate negli ultimi anni. La piattaforma EPALE – Electronic Platform for Adult Learning in Europe, che verrà presentata nel corso della prima giornata, si propone di raccogliere gli interventi a tema, condividere e rilanciare il tema a livello europeo.

Il seminario, organizzato in collaborazione con Fondazione Edmund Mach, eccellenza trentina nel campo della ricerca e formazione nel settore agricolo, ambientale e forestale, e l’Agenzia provinciale per la protezione ambientale di Trento (Appa), si articola in due giornate e due diverse sedi, a San Michele all’Adige e a Fondo, in provincia di Trento.

L’evento è rivolto a docenti, volontari, formatori, membri di associazioni, a chi svolge attività formative formali e non formali in ambito di educazione ambientale e a tutti coloro che sono interessati alla tematiche del riciclo e della sostenibilità.

I posti disponibili sono 50. Per fare richiesta di partecipazione è necessario compilare entro e non oltre lunedì 1 agosto 2016 alle ore 12 la scheda online a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/seminarioambiente

Per i partecipanti selezionati, le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’Unità nazionale EPALE.

 

Per informazioni contattare l’Unità EPALE Italia: epale@indire.it

 

Per appronfondire:

Programma e altre informazioni sull’evento