eTwinning: al Volta di Perugia il premio europeo come miglior progetto

Elena Maddalena

01/06/2016 - 13:00 / 16:00

Mercoledì 1° giugno alle 13 presso l’Istituto Volta di Perugia l’Unità europea eTwinning consegnerà alla docente Patrizia Roma e ai suoi alunni, il riconoscimento per la vittoria del premio europeo eTwinning nella categoria fascia d’età 16-19 anni per il progetto “Mirror, Mirror” sulla rappresentazione del corpo nella società attuale e i messaggi veicolati dai media. All’evento sarà presente Santi Scimeca, Project Manager di eTwinning e alcuni rappresentanti dell’Unità nazionale eTwinning Italia. All’evento prenderanno parte, in videoconferenza, anche le altre due scuole partner in Polonia e in Francia, che a loro volta saranno premiate in loco da membri delle Unità nazionali dei rispettivi paesi.

“Nel progetto – spiega l’insegnante Patrizia Roma – gli studenti sono stati incoraggiati ad osservare i modi in cui la percezione di sé è spesso dettata dalla società, ad analizzare criticamente i messaggi mediatici che ci circondano sotto molti punti di vista e prospettive (cioè influenza dei pari, la famiglia, le reti sociali, pubblicità). I ragazzi hanno sviluppato le loro capacità creative nella produzione collaborativa di materiali multimediali attraverso la piattaforma. Le scuole partner hanno lavorato in sintonia e in costante contatto tra loro, per un gemellaggio che ha perseguito obiettivi sia formativi che didattici. Gli studenti sono stati protagonisti attivi, all’interno di un’interazione costante e una notevole programmazione del lavoro”.

Flaminio Galli, Direttore di INDIRE, Istituto di ricerca in cui ha sede l’Unità nazionale eTwinning Italia, dichiara: “Progetti come quello dell’Istituto Volta dimostrano come sia possibile fare scuola in maniera innovativa e testimoniano il successo dei gemellaggi elettronici. Grazie ad eTwinning, i docenti e gli studenti possono collaborare con partner europei in ambienti di apprendimento sicuri e innovativi sfruttando le grandi potenzialità degli strumenti ICT”.

La premiazione riguarda, in questa fase,solamente i progetti vincitori per categorie di età, i premi europei nelle categorie speciali saranno consegnati durante la Conferenza europea eTwinning in programma il prossimo ottobre.

Tutti i vincitori dei premi europei 2016
L’esperienza del progetto “Mirror Mirror”