L’Erasmus degli studenti della scuola secondaria. Incontro formativo per docenti e alunni

Valentina Riboldi

26/11/2015 - All Day

Large group of smiling friends staying together and looking at camera isolated on blue background

Sono 29 gli studenti di scuola secondaria superiore che da gennaio 2016 trascorreranno un periodo di mobilità di almeno 2 mesi in un paese europeo, per studiare ospitati in una scuola partner del proprio Istituto di provenienza.
Paesi di destinazione: Spagna, Francia, Germania, Finlandia, Portogallo, Svezia, Lituania

Si tratta della Mobilità di lungo termine degli alunni, attività possibile all’interno dell’Azione Chiave2 – Partenariati strategici, settore scuola.

Lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ incontrerà gli alunni in partenza e i loro docenti in due giornate formative, il 26 e 27 novembre a Firenze.

L’obiettivo dell’incontro è fornire agli studenti alcuni spunti di riflessione sull’esperienza di mobilità che si apprestano ad affrontare, a partire dal confronto con ragazzi che hanno vissuto questa esperienza nell’ambito del Lifelong Learning Programme, con Comenius MIA.
Per i docenti sarà l’occasione di lavorare con i colleghi su strategie comuni di coordinamento, metodi per la valutazione degli alunni al rientro dalla mobilità, elaborazione di un modello di contratto formativo.

La partecipazione è su invito diretto da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ed è riservata a docenti e alunni con partenariati KA2 in corso che prevedono questo tipo di mobilità.