Lucca: ultimo Training Day del 2016 Erasmus+ VET e Rete nazionale Eurodesk

Laura Agneni

01/12/2016 - 08:30 / 13:30

Si svolgerà a Lucca il prossimo primo dicembre, l’ultimo dei 7 Training Day del 2016 realizzati dalla rete italiana Eurodesk in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol.

Il Training Day di Lucca, organizzato da Formetica Lucca in cooperazione con la nostra Agenzia Nazionale Erasmus+ VET ed Eurodesk è finalizzato ad approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, settore Istruzione e Formazione Professionale, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.

Nella prima parte dei lavori verranno illustrate le caratteristiche principali del Programma, le sue priorità, le azioni che possono essere finanziate, i Paesi da poter coinvolgere nelle partnership di progetto, le novità del Bando 2017.

Successivamente, i partecipanti potranno scegliere di prendere parte ad uno dei due laboratori previsti, che saranno focalizzati sulla progettazione operativa di interventi nell’ambito del Programma Erasmus+, ambito VET, con riferimento alle 2 Azioni Chiave previste dal Programma:

KA 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile, di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro Paese.

KA 2 – Partenariati strategici, che mira a sviluppare iniziative di cooperazione e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Il numero massimo di partecipanti atteso è di 100 persone e non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Per poter partecipare è necessario compilare un modulo di registrazione entro il 29 novembre p.v., a meno che non sia stato precedentemente raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti.