Quality Matters Seminar – TCA Thematic activity (Konstancin-Jeziorna, Polonia)

Francesca Carta

04/05/2016 - All Day

L’evento tematico cross-settoriale “Quality Matters Seminar – A cross sectoral approach to mobility projects within Erasmus+ Programme”, organizzato congiuntamente dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ della Polonia FRSE e del Regno Unito Ecorys, avrà luogo a Konstancin-Jeziorna (località a 20 km circa da Varsavia) nelle giornate del 4-7 Maggio 2016  e coinvolgerà tutti gli ambiti  del Programma (Istruzione Scolastica, Formazione, Istruzione Superiore,  Educazione degli Adulti e Gioventù). L’evento sarà ospitato presso il centro congressi Centrum Konferencyjne e rappresenterà un’opportunità di condivisione di strumenti innovativi e di buone pratiche a supporto della qualità nell’implementazione di iniziative di mobilità transnazionale.

Obiettivi del seminario

Realizzare iniziative di mobilità transnazionale di elevata qualità e che promuovano l’apprendimento dei partecipanti rappresenta l’obiettivo prioritario che Erasmus+ intende perseguire attraverso l’Azione Chiave 1 (KA1). Al riguardo, l’esperienza delle Agenzie Nazionali Erasmus+ e dei beneficiari individua nella preparazione e nella valutazione dell’esperienza le due attività che incidono maggiormente sulla qualità della mobilità. Assicurarsi che i partecipanti ricevano una adeguata preparazione pedagogico, linguistica e culturale aiuta, difatti, a gestire le loro aspettative e a supportarli al meglio durante la loro esperienza transnazionale.

Il seminario si focalizzerà su aspetti di particolare rilevanza della mobilità transnazionale, quali:

  • La preparazione culturale;
  • la condivisione di esperienze e conoscenze;
  • Il processo di apprendimento.

L’evento transnazionale mira a:

  • Identificare i fattori chiave per garantire la qualità della preparazione ed una efficace valutazione dei partecipanti e dei loro risultati di apprendimento;
  • Identificare i punti di contatto nonché le differenze tra i diversi approcci settoriali a supporto della mobilità;
  • Trasferire buone pratiche e strumenti tra i settori;
  • Promuovere la mobilità come processo di apprendimento.

Partecipanti

45/50 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+. L’evento è rivolto a professionisti della mobilità transnazionale nell’ambito del Programma Erasmus+, in particolare nell’ambito VET, che abbiano esperienza di coinvolgimento in almeno 1 progetto di mobilità transnazionale Erasmus+, in particolare i soggetti a diretto contatto con i partecipanti delle iniziative (ad es. coordinatori di iniziative di mobilità, insegnanti, formatori ecc.) con esperienza di preparazione della mobilità e/o valutazione dell’esperienza stessa.

Sede: Centrum Szkoleniowo – Konferencyjne
ul. Henryka Sienkiewicza 11/13 05-510 Konstancin-Jeziorna near Warszawa

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico delle Agenzie Nazionali organizzatrici secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Lingua di lavoro: Inglese. E’ richiesta una conoscenza dell’inglese di livello B2.

Come candidarsi

I partecipanti degli altri Paesi Europei saranno selezionati dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ di riferimento i cui contatti sono disponibili al seguente link.

Le organizzazioni italiane attive in ambito VET, interessate al seminario di contatto, e che abbiano esperienza di coinvolgimento in almeno 1 progetto di mobilità transnazionale Erasmus+ possono candidare un proprio referente che corrisponda ai requisiti richiesti (vedi quanto riportato sopra con riferimento ai partecipanti attesi) compilando la Scheda di Registrazione ed inviandola entro venerdì 4 marzo 2016 a v.violi@isfol.it .

L’Agenzia Nazionale selezionerà per la partecipazione le prime 2 candidature ricevute da organizzazioni rispondenti ai criteri indicati sopra.

Organizzazione: Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL

info: v.violi@isfol.it