Seminario EPALE. Pratiche innovative per l’insegnamento dell’italiano L2

Alessandra Ceccherelli

02/12/2016 - 14:30 / 17:30

Nell’ambito delle iniziative per il Label europeo delle Lingue 2016, l’Unità nazionale EPALE organizza il 2 dicembre presso lo Spazio Europa a Roma, dalle 14,30 alle 17,30, un seminario di formazione rivolto a formatori e organizzazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano ai migranti.

L’appuntamento sarà un’occasione concreta per conoscere alcune esperienze innovative di insegnamento dell’italiano come lingua seconda, per incontrare altri operatori, formatori e associazioni di tutto il territorio nazionale e per conoscere le funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti.

La giornata prevede la partecipazione del cast del film di Daniele Gallianone “La mia classe” e della sceneggiatrice Claudia Russo. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, la pellicola racconta la storia collettiva di una classe di migranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante, un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali (qui il trailer). Verrà inoltre presentata una buona pratica promossa attraverso la piattaforma EPALE: Uugot.it, la app che insegna la lingua straniera guardando la TV.

Sarà possibile partecipare anche all’evento di premiazione del Label Lingue che si svolgerà nella stessa sede la mattina del 2 dicembre dove saranno presentati i vincitori del Label Lingue dei settori Scuola, Educazione degli Adulti e Istruzione e Formazione professionale.

 

Programma

14,30 – 15,00: registrazione
15,00 – 15,15: apertura e introduzione, Sara Pagliai, Coordinatrice Erasmus+ Indire, Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE
15,15 – 15,30: presentazione di EPALE, Unità EPALE
15,30 – 16,00: “IDEA, Interazioni Dialogiche e Affini” progetto vincitore del Label Europeo delle Lingue, CEFAL
16,00 – 16,30: dal film “La mia classe”, intervengono la sceneggiatrice Claudia Russo e l’attore egiziano Shadi Ramadan (a cura di Associazione Passaparola)
16,30 – 16,45: ” Un network di associazioni che nel Lazio promuove l’integrazione linguistica di adulti e bambini migranti”, Paola Toniolo Piva, presidente Rete Scuolemigranti
16,45 – 17,15: “UUGOT.IT la APP che insegna le lingue guardando la TV”. Francesca Sannazzaro, uugot.it
17,15 – 17,30: Interventi dal pubblico e conclusione dei lavori

 

La selezione per partecipare con rimborso è stata completata, raggiungendo rapidamente il tutto esaurito dei posti disponibili. Per chi proviene da Roma è ancora possibile valutare la partecipazione. Contattate gli organizzatori: epale@indire.it.