Seminario di contatto TCA “Change mentalities to fight against educational inequalities” – Bruxelles

Valentina Riboldi

26/10/2016 -

TCA – Seminario di contatto Erasmus+ per il settore ISTRUZIONE SCOLASTICA
“Change mentalities to fight against educational inequalities
Building bridges between formal and non-formal education of the youngster”
30 NOVEMBRE -2  DICEMBRE
BRUXELLES

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario di contatto transnazionale, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ belga, AEF Europe al fine di promuovere la nascita di progetti nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e dell’Azione Chiave2, incentrati sul tema della diseguaglianza sociale e del collegamento tra apprendimento formale e non formale.
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.
SCADENZA per la candidatura: 26 ottobre.

L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ AEF quale occasione per favorire la cooperazione e migliorare la qualità dei progetti internazionali nell’ambito dell’Attività Chiave 1, Mobilità individuale per l’apprendimento e dell’Attività Chiave 2, Partenariati Strategici per il settore dell’istruzione scolastica, per il settore della gioventù e del settore della formazione professionale. Si tratta di un’iniziativa che intende rafforzare l’impatto del programma Erasmus+ rispondendo alle priorità del programma.

Scheda del seminario

Obiettivi
Lo scopo del seminario è quello di sviluppare idee progettuali e di avviare la pianificazione di mobilità individuali per l’apprendimento e di partenariati strategici Erasmus+ su questo tema. I partenariati strategici Erasmus + mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’implementazione di iniziative congiunte per promuovere la cooperazione, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.
L’obiettivo principale del seminario è quello di promuovere alcune pratiche innovative ed originali di apprendimento che permetteranno ai partecipanti di sviluppare progetti nell’ambito del programma Erasmus + (KA1 e KA2) per combattere e ridurre le disuguaglianze sociali ed educative tra i giovani studenti.
Diversi studi internazionali guidate dalla UE e l’OCSE evidenziano che molte pratiche e metodi di apprendimento e di insegnamento sono vettori di disuguaglianze sociali ed educative come ad esempio: la ripetizione di un anno scolastico, metodi di insegnamento passivi, discriminazioni razziali e culturali, ecc
Il seminario vuol essere occasione di confronto e dialogo tra i partecipanti in modo da sviluppare progetti e contribuire a ridurre tali meccanismi, cercando di proporre soluzioni sul benessere dello studente creando connessioni tra educazione formale e non formale.

Il programma del seminario prevede workshop mirati allo sviluppo di idee progettuali, interventi di esperti (studi, osservazioni, ecc) supportati da testimonianze, presentazioni di pratiche innovative al fine di mostrare ai partecipanti le diverse opportunità esistenti sul tema.

Chi può partecipare
Personale scolastico del settore formale (insegnanti, dirigenti scolastici, educatori).
Istituzioni: Istituti scolastici di ogni ordine e grado statali o paritarie (a qualsiasi livello dall’istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore).

Data:  30 Novembre 2016 – 2 Dicembre 2016
Numero partecipanti: 60 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica, del settore della gioventù e del settore della formazione professionale.
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

Come partecipare

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani ai quali sarà assegnata una sovvenzione Erasmus+ KA2 per il rimborso dei costi di viaggio e trasporto pubblico ed eventuali spese di soggiorno (vitto e alloggio) per i giorni di permanenza aggiuntivi.
Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno durante i giorni di svolgimento dell’attività saranno direttamente coperti dall’Agenzia nazionale Belga.

Scarica il PROGRAMMA
Scarica il BANDO PER PARTECIPARE AL SEMINARIO TCA
Scarica il MODULO DI CANDIDATURA

Per candidarsi è necessario compilare il modulo e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
  • oppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 26 OTTOBRE 2016
Informazioni seminari_erasmusplus@indire.it