“The future begins today: educational and professional guidance practices” – TCA study visit (Botosani, Romania) 10-14/10/2016 – Scadenza candidature 31 agosto

Laura Agneni

10/10/2016 - All Day

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP organizza, in collaborazione con il Botoșani County School Inspectorate, una visita di studio a Botosani (Romania) focalizzata sulle tematiche del contrasto all’abbandono scolastico e formativo. La visita di studio si svolgerà nelle giornate del 10-14 Ottobre 2016 e prevederà incontri presso Istituti scolastici e formativi che hanno sviluppato buone pratiche di contrasto alla dispersione scolastica e formativa, nonché momenti di confronto, approfondimento e valorizzazione dei risultati di iniziative progettuali rilevanti.

 Obiettivi del seminario

L’evento transnazionale vuole rappresenta un’occasione di networking ed approfondimento rispetto a:

  • politiche dell’istruzione e formazione, con particolare attenzione ai discenti con bisogni educativi speciali;
  • impatto a livello locale dei progetti educativi finanziati dalla UE ed implementati nella regione di Botosani;
  • buone pratiche di percorsi specifici rivolti a discenti con bisogni educativi speciali e soggetti fuoriusciti dai percorsi educativi;
  • validazione delle competenze acquisite attraverso programmi e progetti educativi finanziati (Europass Mobility Portfolio e Europass Mobility).

Partecipanti

Si prevedono 15 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare:

  • responsabili di organismi educativi e formativi attivi in ambito istruzione e formazione professionale, Istituti d’Istruzione, Enti di formazione e centri di orientamento;
  • consulenti di orientamento;
  • ispettori scolastici;
  • docenti e formatori.

Costi

Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse. I costi di pernottamento degli organismi partecipanti selezionati saranno presi direttamente in carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP, organizzatrice dell’evento, secondo le modalità che verranno comunicate dall’Agenzia stessa.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL  procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate.  La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 agosto 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.