Opportunità Erasmus+


Studenti scuola

Migliorare la conoscenza delle lingue, conoscere alunni di altri paesi e condividere con loro esperienze didattiche, in presenza o a distanza, avvicinarsi a culture e sistemi scolastici diversi, vivere esperienze di formazione professionale o trascorrere un periodo di studio o tirocinio in un’altra scuola europea: Erasmus+ offre opportunità significative anche ad alunni e studenti di scuole di ogni ordine e grado.

Ho imparato che Erasmus riesce a unire le persone anche a prescindere dalla cultura e dalla lingua.
Si instaurano rapporti incredibili! Partecipare al progetto della mia scuola è stato motivo di crescita e mi ha reso flessibile verso la diversità e ha cambiato la prospettiva che avevo dell’Unione europea, che adesso vedo come una grande famiglia di cui non possiamo fare a meno.

Le opportunità per te

  • Vivere un’esperienza europea individuale o con i tuoi compagni di classe, accompagnato dai tuoi insegnanti
  • Trascorrere un periodo di studio o di tirocino fino a 29 giorni in una scuola di un altro paese
  • Studiare in una scuola partner o svogere un tirocinio presso un’altra organizzazione con un’esperienza europea di lunga durata (fino a un anno) con un programma di apprendimento definito
  • Ospitare a scuola alunni di altri paesi

Hai mai sentito parlare di eTwinning?

eTwinning è la community delle scuole in Europa, una piattaforma online che permette di realizzare gemellaggi elettronici e lavorare insieme a studenti di altri paesi attraverso le nuove tecnologie, per aprire la scuola all’Europa!

Come partecipare

Per partecipare, è necessario che la tua scuola abbia un Progetto Erasmus+ attivo che preveda il coinvolgimento diretto degli alunni. Parlane con i tuoi insegnanti e, se ancora non conoscono il Programma, suggerisci loro di approfondire sul sito o in un infoday Erasmus+.
Esistono progetti anche di breve durata o su piccola scala, pensati per le scuole che non hanno esperienza del Programma.

Contatti

Mobilità degli alunni: erasmusplus@indire.it

Mobilità formazione: erasmusplusinapp@inapp.org

eTwinning: etwinning@indire.it

Scopri di più

Storie e buone pratiche