12-16/06/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico internazionale TCA
“Prison Education in Adult Education”
Dublin, Irlanda, 12 -16 giugno 2019
SCADENZA 16 maggio 2019

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 1 partecipante italiano per il seminario tematico, “Prison Education in Adult Education”, organizzato dall’Agenzia Nazionale irlandese, Léargas,  in collaborazione con l’Irish Prison Education Service e l’European Prison Education Association (EPEA).
L’obiettivo del seminario è facilitare l’incontro tra possibili partner specializzati nell’educazione carceraria, approfondendo la tematica dell’educazione in carcere e cercando di creare nuove opportunità per un’adeguata collaborazione europea sul tema specifico nel settore Educazione degli Adulti.
Inoltre sarà possibile elaborare nuove idee progettuali  e lavorare a un processo di pianificazione dei progetti Erasmus+ (progetti di mobilità Erasmus+ KA1 per il personale e/o partenariati strategici KA2).
I partenariati strategici Erasmus+ (KA2) sostengono lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative e l’attuazione di iniziative congiunte per promuovere la cooperazione, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.
I partecipanti dovranno essere interessati allo scambio e allo sviluppo di buone pratiche e a pianificare progetti Erasmus + sul tema del seminario.

SCADENZA per la candidatura: 16 maggio 2019

L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per aiutare i partecipanti a redigere proposte progettuali nell’ambito delle Attività Chiave 1, Mobilità ai fini di apprendimento e  Attività Chiave 2, Partenariati strategici.

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO

  • Discussione e approfondimento sull’educazione in carcere attraverso gli interventi di esperti
  • Presentazione del programma Erasmus+
  • Networking e condivisione di esperienze
  • Workshop di ispirazione per future proposte di progetti europei Erasmus+ KA1 e KA2 sul tema dell’Educazione in carcere

INFORMAZIONI PRATICHE
SEDE: Dublin, Irlanda
DATA: 12-16 giugno 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 30 partecipanti europei 
SETTORE: Educazione degli Adulti
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2) 

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale irlandese LéARGAS, organizzatrice della TCA le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 12 – 13- 14- 15 Giugno) e i pasti compresi nel programma.
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio.
    Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME CANDIDARSI
Scarica il bando
Modulo di candidatura TCA Prison Education in Adult Education

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 16 maggio 2019

INFORMAZIONI: Chiara Falchi c.falchi@indire.it e Pietro Michelacci p.michelacci@indire.it