rai parlamento

Rai Parlamento: intervista Erasmus…internazionali!

Alessia Ricci Erasmus30, Università

 

Rai Parlamento dedica un approfondimento al Programma Erasmus. Intervista tre profili molto interessanti che ben veicolano il quadro articolato di possibilità offerte dal Programma.

Sveva Milano è una studentessa di Giurisprudenza presso Sapienza Università di Roma. Ha trascorso un anno accademico in Mobilità Internazionale Erasmus presso l’Université Cadi Ayyad, Marrakech, Marocco.
L’apertura ai 5 Continenti è una preziosissima opportunità introdotta dalla Commissione Europea nel 2015 e arricchita, dal prossimo anno accademico, della possibilità di svolgere un Traineeship oltre confini EU.

Asma Ourabah è una Ph.D student in Biochemistry and Molecular Biology presso l’Università di Bejaia, Algeria. Si trova in Mobilità Internazionale Erasmus presso La Sapienza Università di Roma. E’ una studentessa incoming che, grazie a questa nuova forma di mobilità, esce per la prima volta dal proprio Paese, studia, si confronta e cresce nei laboratori dell’ateneo che la sta ospitando.

Alessandra Del Giudice è ora una ricercatrice. Afferisce al Dipartimento di Chimica (divisione di biochimica pura e applicata). Nel suo percorso accademico ha svolto ben n. 2 mobilità internazionali Erasmus. La prima, per Traineeship, durante il Dottorato di Ricerca ospite presso i laboratori dell’Università di Lund, Svezia. A seguire, grazie ai contatti instaurati e al successo della collaborazione, Alessandra è tornata per una mobilità a fini di ricerca tesi, di dottorato.

Sono 3 ragazze davvero brave e il suggerimento è di non perderle!

 

 

Per approfondire:

Oltre l’Europa

 

Mobilità degli studenti

 

 

Alessia Ricci

Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire