Classroom

eTwinning

claudio

logo_etwinning_200Cos’è eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning oltre 400.000 insegnanti, di cui più di 45.000 solo in Italia.

L’azione è gestita dall’Unità nazionale eTwinning, presente presso l’Agenzia Erasmus+ Indire, con la funzione principale di monitoraggio qualitativo e quantitativo, supporto agli iscritti italiani, organizzazione di eventi nazionali, regionali e internazionali e co-organizzazione e selezione di partecipanti nel caso dei seminari multilaterali europe.

 

Come iscriversi?

I docenti possono registrarsi alla piattaforma eTwinning accedendo al Portale europeo, il principale punto d’incontro e luogo di lavoro dell’azione. Disponibile in 25 lingue, Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, creare progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.

Informazioni e supporto 

Sul sito italiano eTwinning, completamente rinnovato a inizio 2016, sono disponibili informazioni utili per i docenti, tutorial, contatti, esperienze di successo e tutte le opportunità di formazione offerte dalla community. Sul sito è presente anche i contatti dei referenti eTwinning presso gli Uffici Scolastici Regionali e degli Ambasciatori, docenti esperti che supportano regionalmente l’Unità nazionale per attività di promozione e assistenza degli iscritti.

eTwinning ed Erasmus+

Gli strumenti eTwinning per cercare partner, comunicare e collaborare sono utili risorse per i progetti Erasmus+, sia per la mobilità per apprendimento che per i partenariati strategici. Sia nelle fasi preparatorie che per dare seguito ai risultati dei progetti la piattaforma è un luogo che mette a disposizione utili strumenti di lavoro. Inoltre la formazione offerta dall’Unità europea e dalle Unità nazionali rappresenta un appuntamento costante e gratuito con l’aggiornamento professionale per i docenti di tutti i livelli scolastici.