Classroom

eTwinning

claudio

logo_etwinning_200Cos’è eTwinning?

eTwinning è la comunità delle scuole europee.

Offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc.)  situate nei paesi partecipanti, che permette di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il portale europeo

Il Portale europeo eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro dell’azione. Disponibile in 25 lingue, Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, creare progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.

www.etwinning.net 

I numeri di eTwinning

Negli ultimi anni le scuole italiane hanno dimostrato un crescente interesse per l’azione: Italia è prima in Europa per gemellaggi elettronici  (seguita da Turchia, Polonia e Spagna) tra i 36 partecipanti per progetti attivi ed è seconda, dopo la Turchia, per numero di insegnanti iscritti.
Riportiamo di seguito alcuni dati aggiornati a maggio 2016

  •  379.740 utenti registrati in Europa
  • oltre 49.000 progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa
  • 37.600 docenti italiani eTwinners
  • 13.700 progetti realizzati in Italia

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+ dal 2014. L’Unità europea eTwinning è stabilito presso European Schoolnet, un consorzio internazionale di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato dal lavoro delle Unità nazionali eTwinning presenti negli oltre 30 paesi del Programma.

Per le scuole italiane. Dove rivolgersi

In Italia l’Unità eTwinning è presente presso l’Agenzia Erasmus+ con la funzione principale di monitoraggio qualitativo e quantitativo, supporto agli iscritti italiani, organizzazione di eventi nazionali, regionali e internazionali e co-organizzazione e selezione di partecipanti nel caso dei seminari multilaterali europe.

etwinning.it

Sul sito italiano eTwinning, completamente rinnovato a inizio 2016,   sono disponibili tutti gli eventi di formazione, le esperienze italiane di successo, le scadenze per la partecipazione a concorsi e premi. L’Unità eTwinning è supportata a livello regionale da una rete di referenti presso gli Uffici scolastici regionali e dalla rete degli Ambasciatori eTwinning Italia.

eTwinning ed Erasmus+

Gli strumenti eTwinning per cercare partner, comunicare e collaborare sono utili risorse per i progetti Erasmus+, sia per la mobilità per apprendimento che per i partenariati strategici. Sia nelle fasi preparatorie che per dare seguito ai risultati dei progetti la piattaforma è un luogo che mette a disposizione utili strumenti di lavoro. Inoltre la formazione offerta dall’Unità europea e dalle Unità nazionali rappresenta un appuntamento costante e gratuito con l’aggiornamento professionale per i docenti di tutti i livelli scolastici.

Leggi tutte le informazioni utili sul sito etwinning.it

Come iniziare. Primi passi all’interno di eTwinning
Tutorial e animazioni per muovere i primi passi