3d illustration of people working online on laptop
23-24/11/2017

Stefania Pinardi TCA

Seminario di contatto “Erasmus+ for equity and inclusion” 

Roma, 23 e 24 novembre 

 

 Si terrà a Roma nelle giornate del 23-24 novembre 2017 il seminario di contatto “Erasmus+ for equity and inclusion” organizzato dall’INAPP Agenzia Nazionale Erasmus+ e rivolto all’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale.

 Obiettivi del seminario

Il seminario di contatto intende promuovere lo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ di mobilità transnazionale KA1 e/o di Partenariato Strategico KA2, in ambito VET, finalizzate alla mobilità dei partecipanti con bisogni speciali nonché allo scambio di pratiche ed allo sviluppo di strumenti a supporto delle relative esperienze di apprendimento in ambito transnazionale. L’evento vuole, quindi, rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra formatori, docenti, tutor ed esperti provenienti da organismi dell’Istruzione e Formazione, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di iniziative progettuali che promuovano l’attuazione di esperienze di mobilità rivolte ai soggetti con bisogni speciali nonché lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di efficaci approcci, modelli e strumenti di inclusione.

 Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 50 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare  formatori, docenti, tutor, esperti, coordinatori della mobilità provenienti da organismi formativi, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di proposte progettuali di supporto alla mobilità dei soggetti con bisogni speciali nonché allo scambio di pratiche ed allo sviluppo di strumenti a supporto delle relative esperienze di apprendimento in ambito transnazionale

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ di Mobilità transnazionale KA1 e/o di Partenariato Strategico KA2, in ambito VET, finalizzate alla mobilità dei partecipanti con bisogni speciali nonché allo scambio di pratiche ed allo sviluppo di strumenti a supporto delle relative esperienze di apprendimento;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP  ha a disposizione 8 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate.  La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 22 settembre 2017, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione  debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.