Bonn-Germany

Seminario di monitoraggio tematico TCA ambito Vet

Stefania Pinardi Formazione, TCA, VET

“Let’s talk about work-based learning – experiences, questions and solutions”

Si terrà a Bonn (Germania) nelle giornate del 20-21 Novembre 2017 il seminario transnazionale di monitoraggio tematico “Let’s talk about work-based learning – experiences, questions and solutions”  organizzato da BIBB l’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Germania per l’ambito Istruzione e Formazione Professionale e mirato allo scambio di esperienze tra iniziative progettuali Erasmus+ in corso focalizzate sull’apprendimento basato sul lavoro.

 Obiettivi del seminario

Erasmus+ sostiene gli sforzi dei Paesi Membri di promozione dell’apprendimento basato sul lavoro, supportando lo sviluppo, la sperimentazione ed il trasferimento a sistema di modelli e strumenti che favoriscano tali esperienze nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Le politiche dell’Unione Europea enfatizzano il valore strategico dell’apprendistato, dei tirocini ed, in generale, delle esperienze di apprendimento work-based sottolineando la necessità di promuovere la cooperazione tra i sistemi dell’Istruzione e della Formazione ed il mondo del lavoro. In tale ottica il seminario di monitoraggio tematico intende promuovere, in particolare, lo scambio di esperienze e pratiche tra organizzazioni attualmente impegnate in progetti Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2 ed Erasmus+ KA3 incentrati sull’apprendimento basato sul lavoro, al fine di sostenere l’innalzamento della qualità nell’attuazione, rafforzare il networking tra progetti, professionisti e decisori nonché sostenere l’impatto del Programma nel suo complesso.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 40 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma Erasmus+ partecipanti ed in particolare referenti di organismi di formazione, Istituti IFP, parti sociali, imprese ed altri stakeholder rilevanti del settore dell’Istruzione e Formazione Professionale. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 5 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale attualmente coinvolte in esperienze progettuali Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2 in ambito VET e/o Erasmus+ KA3 incentrate sull’apprendimento basato sul lavoro.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • attualmente coinvolte in esperienze progettuali Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2 in ambito VET e/o Erasmus+ KA3 incentrate sull’apprendimento basato sul lavoro;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ BIBB secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia stessa, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 17 ottobre 2017, data entro la quale sarà necessario inviare Scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.