14-17/01/2020

Elena Maddalena TCA

Seminario tematico internazionale TCA

“Use of ICT in pre-primary and primary education”
Tromsø, Norvegia, 14 – 17 gennaio 2020
SCADENZA CANDIDATURE: 5 dicembre
SETTORE: Istruzione Scolastica

 

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario TCA “Contact seminar – “Use of ICT in pre-primary and primary education” organizzato dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ norvegese che si terrà a Tromsø dal 14 – 17 gennaio 2020.

L’obiettivo principale di questa attività è quello di mettere in contatto gli istituti interessati a conoscere meglio l’uso innovativo delle ICT nell’istruzione dei bambini (1-9 anni) e impegnarsi in partenariati di scambi tra scuole (KA 229) nell’ambito dell’azione chiave KA2 e/o in progetti di mobilità KA101 in particolare come attività di jobshadowing.

Questo seminario di contatto offre agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici la possibilità di conoscere il sistema educativo norvegese con particolare attenzione all’insegnamento nella prima infanzia. Uno degli obiettivi del seminario è quello di confrontare e discutere dell’effettiva implementazione delle nuove tecnologie per l’insegnamento nei singoli paesi. La volontà è quella di poter ispirare nuove idee per migliorare l’insegnamento nelle scuole e negli asili attraverso questi nuovi strumenti. Inoltre sarà svolta una riflessione sull’impatto di questi nuovi metodi. Sarà effettuata anche una visita studio in un asilo (o scuola elementare) norvegese per mostrare come vengono utilizzati alcuni di questi strumenti e metodi di insegnamento nella pratica.
Altro obiettivo primario del seminario è quello di fornire ai partecipanti le informazioni sul programma Erasmus+ soprattutto per quanto riguarda i partenariati tra sole scuole (KA 229). Mostrando come redigere una buona proposta progettuale legata alla tematica delle nuove tecnologie, da presentare entro la nuova scadenza di marzo 2020.
Saranno anche presentate le opportunità offerte dai progetti di mobilità per l’apprendimento (KA 101) in particolare sull’attività di jobshadowing.

I risultati attesi sono:

  • discussione e concentrazione sul tema delle nuove tecnologie per l’insegnamento
  • condivisione di esperienze
  • conoscere in prima persona le opportunità offerte nel settore scuola KA2, in particolare KA229 e KA101 come attività di jobshadowing
  • imparare quali passi sono necessari per presentare una proposta progettuale
  • comprendere come sviluppare proposte progettuali di buona qualità collegate al tema del seminario (ICT)
  • avere l’opportunità di incontrare potenziali futuri partner e fare networking

SCADENZA per la candidatura: 5 dicembre 2019

I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente allo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro al fine di ideare una proposta progettuale. I partecipanti otterranno inoltre informazioni sulle opportunità di cooperazione internazionale Erasmus+.

INFORMAZIONI PRATICHE

Luogo: Tromsø, Norvegia

Data: Il seminario inizierà alle 14:00 del 14 gennaio e terminerà alle 13:30 del 17 gennaio. Il pranzo sarà fornito anche l’ultimo giorno.

Numero partecipanti: 50 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le notti del 14.01, 15.01 e del 16.01, i pasti compresi (anche il pranzo del 17.01 e le attività culturali) relativi ai giorni di svolgimento dell’attività ammontano ad un pacchetto di 750 euro e saranno direttamente pagati dal partecipante all’organizzatore norvegese.
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME PARTECIPARE

Call Seminario TCA Tromsø

Modello Candidatura TCA Tromsø

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    in caso di trasmissione tramite PEC deve essere apposta la firma digitale.

oppure

  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze
    in caso di trasmissione della candidatura in formato cartaceo (raccomandata o consegna a mano) deve essere apposta la firma del Rappresentante legale in originale e deve pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando.

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 5 dicembre 2019
Informazion
i: c.falchi@indire.it