Seminario TCA per la cura e l’istruzione della prima infanzia a Stoccolma. Scadenza domande: 2 novembre

Elena Maddalena Scuola, TCA

 

Seminario tematico internazionale TCA

“Early Childhood Education and Care”
Stoccolma, Svezia 9 – 10 dicembre 2019
SCADENZA CANDIDATURE: 2 Novembre 2019
SETTORE: Istruzione scolastica

 

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario TCA “Early Childhood Education and Care”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ svedese.

La qualità nel settore “Early Childhood Education and Care” è una delle strategie dei progetti Erasmus+ KA2. Questo seminario di contatto è rivolto alle scuole dell’infanzia che hanno la volontà di ricevere maggiori informazioni sul programma Erasmus+ KA2. Il seminario, infatti, ha come obiettivo quello di produrre idee progettuali e proposte per la nuova call sui partenariati strategici. Durante i due giorni di seminario i partecipanti avranno la possibilità di fare network, imparare e condividere le proprie idee e i propri metodi con i colleghi europei per elaborare poi una proposta di partenariato.

SCADENZA per la candidatura: 2 novembre 2019

I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente allo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro al fine di ideare una proposta progettuale. I partecipanti otterranno inoltre informazioni sulle opportunità di cooperazione internazionale Erasmus+.

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO

  • L’obiettivo principale di questa attività è quello di mettere in contatto gli istituti europei interessati a impegnarsi in partenariati di scambi tra scuole nell’ambito dell’azione chiave KA2.

I partecipanti saranno seguiti da esperti durante il seminario e avranno la possibilità di svolgere degli workshop ricevendo il supporto necessario per elaborare proposte progettuali concrete e preparare una buona call per la prossima scadenza.

I risultati attesi sono:

Acquisire sufficienti conoscenze sul programma tali da poter presentare una candidatura insieme ai partner.

Altre informazioni sono disponibili qui:
https://www.utbyten.se/seminar-qecec-december-2019

SEDE DELL’EVENTO

Luogo: Stoccolma, Svezia
Data: 9 – 10 dicembre 2019

Inizio attività: 9 dicembre 2019, registrazione 09:00-09.30

Fine attività: 10 dicembre 2019, 16:30

Fuori dalle attività del seminario, per chi lo desidera, gli organizzatori del seminario offrono la possibilità di visitare una scuola materna svedese il giorno 11 dicembre.
Numero partecipanti: 80 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

 COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: sono a carico dell’Agenzia Nazionale svedese, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno* dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 9.12, 10.12, e i pasti compresi dei pranzi e cene). *soggiorno in stanza singola
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (8 dicembre) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (11 dicembre).

COME PARTECIPARE

Call Seminario TCA Stoccolma

Modello Candidatura TCA Stoccolma

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Si può candidare un solo rappresentante per Istituto.

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA:  2 novembre 2019
Informazion
i: c.falchi@indire.it