Migrant Week-sito

Settimana EPALE dell’educazione dei migranti

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale, Inclusione

La piattaforma europea EPALE, rivolta ai temi di interesse per il settore degli adulti, propone periodicamente settimane tematiche per concentrare l’attenzione su un argomento specifico di attualità. Dal 25 al 29 aprile EPALE organizza la Settimana dell’educazione dei migranti, per sottolineare il valore il ruolo fondamentale dell’educazione degli adulti nel sostenere l’integrazione e lo sviluppo delle competenze dei migranti in tutta l’Unione Europea.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sostenere con opinioni diverse, esperienze svolte e notizie la discussione in corso su un tema che la cronaca dei recenti fatti migratori ha reso più complesso in tutta Europa.

Nel corso della Settimana verrà proposta una selezione delle risorse più interessanti pubblicate su EPALE nei mesi scorsi all’interno delle aree tematiche Immigrati e Inclusione Sociale.

Inoltre sono previste live chat con esperti europei su temi diversi, per condividere con i partecipanti esperienze di educazione dei migranti e porre domande. Le conversazioni saranno tenute in lingua inglese.

Ecco il programma:

·         Martedì, 26 Aprile –   Experiences from delivering adult education to different migrant communities in your country | Modera: Cristina Allemann-Ghionda, docente di Educazione comparata e Scienze sociali e membro fondatore del Centro Studi per le Diversità (CEDIS) presso l’Università di Colonia

·         Mercoledì, 27 AprileChallenges and barriers for migrants to access and complete adult education| Modera: Marcelle Bugre, Third Country National Support Network Malta

·         Giovedì, 28 AprileSolutions to support learners with a migrant background access and successfully complete adult learning programmes | Modera: Linda Maurice (University of Sussex) i cui interessi di ricerca includono l’apprendimento informale, in particolare in relazione alla formazione dei migranti.

·         Venerdì, 29 Aprile, resoconto delle 3 discussioni.

Unisciti alle discussioni per condividere le tue opinioni sulle questioni sollevate e leggere quelle di altri membri di EPALE ed esperti del settore!

Per partecipare alle chat tematiche basta essere iscritti alla piattaforma EPALE.

Tutte le risorse, le iniziative e il link per partecipare alle chat del giorno sono disponibili nella pagina tematica Settimana dell’educazione dei migranti.

 

Scopri EPALE: