Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Evaluation of WBL learning outocomes in EQAVET framework

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Partenariati Strategici

Il progetto

Evaluation of WBL learning outocomes in EQAVET framework, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale Abbruzzo, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2017, che si è concentrata sull’applicazione dei riferimenti del quadro europeo di riferimento per l’assicurazione della qualità dell’istruzione e formazione professionale (EQAVET) nell’apprendimento basato sul lavoro (WBL). Obiettivo generale del progetto è stato quello di incrementare il sistema di assicurazione della qualità nelle fasi di valutazione e revisione del ciclo di garanzia della qualità, affrontando specificamente le dimensioni relative ai processi di validazione e riconoscimento dei risultati dell’apprendimento (LO) nell’apprendimento basato sul lavoro. Gli obiettivi specifici sono stati: migliorare il sistema di monitoraggio dei risultati di apprendimento nell’apprendimento basato sul lavoro secondo la logica di garanzia della qualità; aumentare la qualità del processo di valutazione dei risultati dell’apprendimento nell’apprendimento basato sul lavoro (trasparenza, affidabilità e validità); aumentare la qualità per la convalida e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento nell’apprendimento basato sul lavoro; sostenere lo sviluppo negli educatori di una cultura di miglioramento della garanzia della qualità nel riconoscimento e nella validazione dei risultati dell’apprendimento nell’apprendimento basato sul lavoro; creare partnership più solide tra i fornitori e le aziende di istruzione e formazione professionale (IFP). I risultati del progetto sono stati: Linee guida per migliorare la garanzia della qualità (QA) e il sistema di apprendimento basato sul lavoro (WBL) in relazione ai processi di validazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento in WBL, costituito da un sistema per migliorare il riconoscimento, la valutazione, il monitoraggio dei risultati di apprendimento al fine di fornire WBL di alta qualità; un Toolkit per il Quality Assurance (QA) e il work based learning (WBL) finalizzato a promuovere la capacità di identificare i risultati dell’apprendimento in WBL sulla base di criteri espliciti e definiti ed a facilitare l’implementazione di processi per la raccolta e l’analisi dei dati dei risultati di apprendimento in WBL, in linea con il QA e il modello WBL. Il toolkit è una guida metodologica, che fornisce strumenti pratici e indicatori operativi a supporto di insegnanti, formatori e tutor aziendali, progettati per accompagnare progressivamente il gruppo target in ciascuno dei quattro processi in cui il modello è articolato: identificazione, valutazione, validazione e riconoscimento.

Paesi Partner

Finlandia, Germania, Grecia  e Svezia