Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale
Apprendista e studente di centro professionale
Neodiplomato e neo qualificato
Studenti scuola

Understanding and Achieving Automotive Training Outcomes 4.0

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il progetto

Understanding and Achieving Automotive Training Outcomes 4.0, coordinata dalla Innovazione Automotive e Metalmeccanica SCARL, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2017, che ha avuto l’obiettivo di conoscere nel dettaglio le competenze chiave e soft e i nuovi posti di lavoro necessari alle aziende del settore dell’automotive per realizzare i cambiamenti dell’Industria 4.0 e di comprendere quali siano le specifiche caratteristiche di una formazione efficace dei lavoratori del settore. La trasformazione digitale sta, infatti, cambiando radicalmente il mercato e la natura del lavoro. I posti di lavoro futuri richiederanno un insieme ampio e intersettoriale di competenze di base, soft e tecniche che gli attuali sistemi di IeFP non sono in grado di fornire. Il settore automobilistico svolge un ruolo chiave in Europa e questo ruolo è in continua crescita. I lavoratori del settore automobilistico devono essere preparati ad affrontare le esigenze emergenti derivanti dalla competitività.

Nel settore automobilistico il punto critico sta nel fatto che non è chiaro quali saranno le competenze richieste tra 3/5 anni e quali i profili professionali necessari alle aziende. Per rispendere a tali necessità il progetto ha teso nello specifico a: sviluppare e testare un metodo in grado di chiarire e descrivere, le competenze chiave 4.0 e i profili professionali utilizzati dalle aziende appartenenti ai cluster coinvolti; incoraggiare scelte consapevoli sulla formazione e le fasi di carriera per i lavoratori coinvolti; creare OER utili a sviluppare competenze chiave per i lavoratori e strategiche per la trasformazione dell’Industria 4.0 della supply chain coinvolta.

I risultati intellettuali attesi sono infatti: lo European Automotive Technology & Skill Foresight 4.0., che contiene la descrizione delle competenze chiave e soft nell’Automotive 4.0. ; risorse di open education trasversali per il settore europeo dell’Automotive 4.0, che consiste in un insieme di OEM utili per i lavoratori qualificati dell’automotive per sviluppare competenze trasversali 4.0., a tal scopo le attività previste sono: 1) previsione delle competenze chiave nell’Automotive 4.0 attraverso l’utilizzo di una metodologia innovativa “Technology & Skill Roadmap”; 2) sviluppo dell’orientamento professionale e degli strumenti di OER 4.0; 3) test e valutazione dei percorsi di orientamento professionale e aggiornamento utilizzando 4.0 OEM sulla piattaforma online.

Paesi Partner

Germania, Regno Unito e Spagna

Ti può interessare anche