Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Inclusione e diversità

WBL GUARANTEE – Public-Private Alliance to Guarantee quality of Work Based Learning

Il progetto

WBL Guarantee è una buona prassi di Partenariato strategico, coordinata dalla Regione Lazio, che ha avuto l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dell’apprendimento nei luoghi di lavoro, accrescendo le competenze dei tutor (sia aziendali che delle agenzie formative) coinvolti nei percorsi di apprendimento basati sul lavoro, allo scopo di facilitare una gestione di successo delle transizioni nel mercato, nonché la qualità ed attrattività di tali percorsi.

Focus del progetto sono state le esperienze di WBL non inserite in percorsi di apprendimento formale (ad esempio, per l’Italia: il tirocinio extracurriculare o l’apprendistato di II livello), individuando e sperimentando una metodologia finalizzata a valorizzare tali esperienze, anche ai fini di una successiva certificazione degli apprendimenti o al proseguimento degli studi. I principali prodotti scaturiti dal progetto WBL Guarantee sono i seguenti: uno studio sugli schemi WBL adottati nei Paesi partner del consorzio, finalizzata anche all’individuazione delle competenze richieste ai profili deputati alla gestione dei dispositivi adottati in ciascun Paese.

Dallo studio è emersa una mappa delle competenze necessarie per assumere il ruolo di tutor, sia nelle aziende ospitanti che nelle agenzie formative; lo sviluppo e la sperimentazione di un programma di formazione per i tutor aziendali (PMI); lo sviluppo e la sperimentazione di un programma di studi per tutor di agenzie formative e/o del lavoro, che operano con i programmi WBL, al fine di rafforzare le loro capacità di progettazione, gestione, monitoraggio degli apprendimenti. Il corso, progettato sulla base di uno standard formativo e professionale, è stato corredato da tool Kit, contenente la metodologia del corso, i risultati degli apprendimenti, le linee guida per l’erogazione dello stesso, nonché i materiali bibliografici di riferimento.

A causa della Pandemia Covid 29 – nella versione in italiana è stato reso disponibile anche per una fruizione in FAD, con tutoraggio in sincrono. Il corso trasferisce ai tutor degli enti proponenti competenze metodologiche per progettare, implementare e monitorare percorsi WBL basati su obiettivi/risultati d’apprendimento chiari e misurabili, nonché referenziabili a profili nazionali standardizzati, al fine di accrescere la garanzia che essi possano essere – in un momento successivo – valorizzati attraverso un procedimento di certificazione delle competenze.

Paesi Partner: Cipro, Germania,  Spagna e Polonia