Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Inclusione e diversità
Staff scuola
Studenti scuola

Young European generation towards a connected world with the use of domotics : il Galilei di Treviso vince il premio EITA per l’innovazione a scuola

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il progetto Erasmus “Young European generation towards a connected world with the use of domotics in housing renovation” realizzato dall’Istituto scolastico paritario G. Galilei di Treviso è un partenariato di scambio di scuole e si è aggiudicato nuovo Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award, assegnato il 20 ottobre dalla Commissione europea. La referente del progetto, Iola da Monte e gli insegnanti della scuola hanno lavorato in partenariato con la Fondation La Mache, a Lione in Francia, per un biennio, dal 2016 al 2018. Nei 24 mesi del progetto gli studenti hanno utilizzato in modo approfondito le nuove tecnologie, con un focus particolare nella domotica a supporto di un’ampia gamma di disabilità. La partnership ha affrontato il tema dell’inclusione sociale in diversi contesti: disabilità delle persone anziane ma anche e integrazione di gruppi di migranti presenti sul territorio veneto.

Guarda il video del progetto, raccontato dai suoi protagonisti!

L’Istituto, unico nella regione Veneto a ricevere il premio, si aggiudica il riconoscimento in qualità di scuola aderente al Programma Erasmus+ che, tra il 2014 e il 2020, ha puntato sull’innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, in presenza e con supporti digitali.

Le immagini delle attività realizzate durante il progetto

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa. Ogni paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+. In l’Italia, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici nell’ambito dell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Nella fase di selezione dei progetti, l’Agenzia ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento (incluso il digital learning) e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

Per approfondire

La scheda del progetto sulla piattaforma europea dei risultati

L’evento europeo online di premiazione da questa pagina web della Commissione europea 

Il video della Cerimonia online è visibile anche sui canali social Erasmus+ Europa

Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA 2021:

Premio EITA: quattro scuole italiane Erasmus+ vincono il riconoscimento europeo per l’insegnamento innovativo

Pagina Erasmus Europa sul Premio EITA

Ti può interessare anche