27-29/11/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico transnazionale TCA
“Active Citizenship in Adult Education”
Alden Biesen , 27-30 November 2019
SCADENZA: 19 SETTEMBRE 2019
Settore: Educazione degli adulti

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti per il settore dell’educazione degli adulti per il seminario di contatto transnazionale, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ belga, al fine di promuovere la nascita di progetti nell’ambito dell’Azione Chiave 2.
L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per aumentare il numero e migliorare la qualità dei partenariati Erasmusplus.
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.

TEMATICHE E OBIETTIVI DEL SEMINARIO DI CONTATTO

Il seminario TCA organizzato dall’Agenzia nazionale belga mira a rafforzare il networking e a creare nuove partnership e nuove idee progettuali Erasmus+.

  • Aumentare il numero di progetti di alta qualità (in particolare ERASMUS+ Azione chiave 2), condividere buone pratiche ed esperienze, discutere idee per nuovi progetti, preparare nuove proposte progettuali Erasmus + per l’educazione degli adulti sul tema della cittadinanza attiva
  • Sviluppare progetti di Mobilità d’apprendimento per il personale nell’istruzione degli adulti (KA1).

Il seminario è strettamente legato allo sviluppo delle competenze interculturali e alla partecipazione delle persone alla vita democratica, al loro impegno sociale e civile attraverso attività di apprendimento formale e non formale. L’attenzione si concentra sulla sensibilizzazione e la comprensione dei valori europei comuni; i principi di unità e di diversità.
I partecipanti dovranno partecipare in maniera attiva alla conferenza in quanto dovranno cercare di coinvolgere la propria organizzazione in una nuova proposta progettuale Erasmus+.

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: Aldenbiesen, Belgio
DATE:  27/11/2019 – 30/11/2019
NUMERO DI PARTECIPANTI: 50 partecipanti europei da diversi paesi, impegnati nel settore educazione degli adulti
SELEZIONE: N° 2 partecipanti italiani
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: sono a carico dell’Agenzia Nazionale belga, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 27, 28 e  29 novembre e i pasti compresi dalla cena del 27.11 al pranzo del 30.11)
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME CANDIDARSI

Call seminario TCA Alden Biesen
Modello di candidatura TCA Alden Biesen

Per candidarsi è necessario compilare il modulo, farlo firmare digitalmente dal rappresentante legale dell’ente e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 19 settembre 2019

Informazioni: p.michelacci@indire.it