10-13/10/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico transnazionale TCA
“Creative arts as a path to inclusion”
Düsseldorf, Germania, 10 ottobre – 13 ottobre 2019
SCADENZA 13 SETTEMBRE 2019
Settore Istruzione scolastica

Il presente invito permette agli enti interessati di candidarsi per il seminario di contatto “Creative arts as a path to inclusion” organizzato dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ Tedesca, che si terrà a Düsseldorf dal 10 ottobre – 13 ottobre 2019.

Il seminario di contatto offre l’opportunità di ricevere informazioni sul programma Erasmus+ e in particolare sull’azione chiave 2 – Partenariati per scambi tra scuole. In questo tipo specifico di partenariati gli alunni e gli insegnanti lavorano insieme in team internazionali su un argomento scelto. Il seminario dà la possibilità di sviluppare idee di progetto e fornire informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura.
In particolare in questo seminario, verranno presentanti esempi di buone pratiche sull’utilizzo delle arti creative come strumento di un percorso di inclusione. Per inclusione s’intende parità di accesso e opportunità per tutti, nell’ambito scolastico significa progettare l’ambiente e i metodi di insegnamento in modo tale che tutti gli alunni siano adeguatamente supportati nei loro processi di apprendimento, indipendentemente dalla razza, dal genere, dal contesto sociale ed economico o da qualsiasi tipo di necessità speciale. Le arti creative possono essere utilizzate per migliorare l’inclusione poiché attraverso l’espressione creativa della pittura, del canto, della danza e del teatro si può rafforzare la costruzione di gruppi, l’intelligenza emotiva, la curiosità e l’empatia. Tutti gli alunni possono partecipare in base alle loro capacità. Le diverse abilità linguistiche e le differenze interculturali possono anche essere compensate lavorando insieme in modo creativo. Si invitano perciò i partecipanti a discutere su come poter utilizzare le arti creative a fini inclusivi nella propria scuola con il fine ultimo di produrre idee e proposte di progetto per i partenariati strategici Erasmus + KA2.

OBIETTIVI DELL’EVENTO

Condividere le proprie idee con altri specialisti dell’istruzione scolastica provenienti da tutta Europa e ambasciatori eTwinning, partecipare attivamente negli workshop con gli esperti al fine di migliorare i metodi di insegnamento, scoprire le opportunità del programma Erasmus+ per incrementare la collaborazione europea al fine di produrre idee e proposte di progetto per i partenariati per scambi tra scuole Erasmus + KA2.

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: Düsseldorf, Germania
DATA: 0 ottobre – 13 ottobre 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 70 partecipanti europei del settore dell’istruzione scolastica
I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente allo scambio di idee e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro legati a questa specifica tematica.
SETTORE: istruzione scolastica
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)
SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 13 settembre 2019

COFINANZIAMENTO
Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le notti del 11.10, e del 12.10 i pasti compresi dei pranzi e cene) relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale tedesca, organizzatrice della TCA.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire inoltre assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, per il viaggio.
Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
NB: Per quanto riguarda le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima del giorno di inizio dell’attività ed un altro immediatamente successivo al giorno in cui si conclude tale attività)

COME CANDIDARSI
Call Seminario TCA Düsseldorf
Modulo di Candidatura TCA Düsseldorf

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in lingua italiana e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Informazioni: c.falchi@indire.it e p.michelacci@indire.it