Diverse group of high school teachers meet in library to discuss issues. They are sitting at a table in the libray. Students and teachers are behind them.
07/10-10/11 /2017

Valentina Riboldi TCA

Seminario di Contatto TCA per il settore dell’Educazione degli Adulti
“Inclusion within KA2”
Varsavia, 7 – 10 novembre 2017

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario di contatto transnazionale, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ polacca, al fine di promuovere la nascita di progetti nell’ambito dell’Azione Chiave 2 nel settore dell’Educazione degli Adulti.
SCADENZA per la candidatura: 30 agosto 2017

L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionali per promuovere la qualità dei progetti e rafforzare l’impatto del programma Erasmus+ in risposta ai temi prioritari del programma.
In questo caso il tema chiave è l’Inclusione sociale.

Obiettivi
L’inclusione sociale è una delle questioni più rilevanti all’interno del Programma Erasmus+ che pone una grande attenzione al tema per contribuire ad affrontare i cambiamenti socioeconomici, le sfide chiave con cui l’Europa dovrà confrontarsi fino alla fine del decennio.
Come riportato nella Guida del programma Erasmus+, la definizione di INCLUSIONE SOCIALE è molto ampia e comprende vari temi:

  • Disabilità (cioè partecipanti con esigenze particolari) o problemi di salute
  • Difficoltà educative: i giovani con difficoltà di apprendimento
  • Abbandono scolastico precoce,  adulti con basse qualifiche, giovani con scarse prestazioni scolastiche
  • Ostacoli economici: persone con un basso tenore di vita, in caso di disoccupazione a lungo termine o povertà ecc
  • Differenze culturali: immigrati o rifugiati o discendenti di immigrati, famiglie rifugiate; persone appartenenti a una minoranza nazionale o etnica; persone con difficoltà linguistiche, di adattamento e di inclusione culturale
  • Ostacoli sociali: persone che si trovano ad affrontare discriminazioni a causa di sesso, età, etnia, religione, orientamento sessuale, disabilità, ecc .
  • Ostacoli geografici: persone provenienti da aree remote o rurali, zone problematiche.

L’inclusione sociale è al centro di una delle priorità orizzontali dei Partenariati strategici; interessa quindi diversi ambiti dell’educazione e permette di favorire sinergie e riunire organizzazioni che operano in vari settori diversi in uno progetto focalizzato su temi comuni.

L’obiettivo generale del seminario di contatto è quello di far incontrare partner con interessi simili e sviluppare idee per i nuovi partenariati strategici KA2 sul tema dell’inclusione sociale.

Speriamo di raggiungere il punto in cui la differenza non rappresenta un ostacolo alla futura cooperazione.

Il seminario darà anche l’opportunità di scoprire nuovi approcci sull’inclusione grazie alla partecipazione di esperti del settore  e di creare collaborazioni trasversali tra i diversi settori e organizzazioni.
Il programma del seminario prevede a tal fine, sia momenti di lavoro in plenaria che lavori in piccoli gruppi in modo da facilitare la progettazione.
L’Agenzia Nazionale polacca aiuterà i partecipanti durante tutta la durata del seminario

Chi può partecipare
Rappresentanti di istituzioni interessate a questa tematica e coinvolti nel settore dell’educazione degli adulti: docenti, formatori, educatori, stakeholder, operatori sociali, volontari
Istituzioni del settore formale e non formale dell’apprendimento degli adulti: CPIA, università, associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche, centri per l’impiego, parti sociali, associazioni giovanili, associazioni socio-culturali


Dettagli sul seminario

  • AGENZIA NAZIONALE: Polish National Agency – Foundation for the Development of the Education System
  • LUOGO: Varsavia (Polonia)
  • DATE:  7-10 novembre 2017
  • NUMERO PARTECIPANTI: 60 partecipanti italiani e stranieri
  • SETTORE: Educazione degli Adulti
  • LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)
  • SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 30 agosto2017

Scarica il bando TCA Varsavia
Modello Candidatura TCA Varsavia (aggiornato al 25 luglio 2017)


L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 candidati ai quali sarà assegnato un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, sotto forma di rimborso dei costi effettivamente sostenuti per il viaggio e trasporto pubblico relativo ai giorni di permanenza aggiuntivi.

Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno direttamente coperte dall’Agenzia Nazionale.

Come candidarsi
Compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
  • Oppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Informazioni: Dott. Pietro Michelacci