22-24/10/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico transnazionale TCA
“Fostering social inclusion of migrants and ethnic communities through cultural heritage”

La Valletta, Malta, 22 – 24 ottobre 2019
SCADENZA 1° SETEMBRE 2019
Settore: educazione degli adulti

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 1 partecipante per il settore dell’educazione degli adulti per il seminario di contatto transnazionale, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ maltese, al fine di promuovere la nascita di progetti nell’ambito dell’Azione Chiave 2.
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.

L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione tra Agenzie nazionali per migliorare la qualità dei Partenariati strategici (KA2)
Il seminario TCA organizzato dall’Agenzia nazionale maltese mira a rafforzare il networking e a creare nuove partnership e nuove idee progettuali Erasmus+ dedicati all’ inclusione sociale, in particolare a migliorare la partecipazione delle comunità dei migranti al programma Erasmus+.

TEMATICHE E OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Nei 3 giorni di lavoro i partecipanti si confronteranno sulle buone pratiche e sulle esperienze di progetti Erasmus+ dedicati all’accoglienza e l’assistenza dei migranti, con un focus speciale sull’educazione e la formazione.
Verranno analizzate le necessità dei coordinatori di progetto nella fase iniziale della preparazione della candidatura, compresa la piena comprensione delle priorità del settore dell’Educazione degli Adulti e lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.
I partecipanti potranno elaborare proposte per migliorare la qualità della gestione dei progetti, inoltre potranno sviluppare nuove idee progettuali ed eventualmente iniziare a scrivere una bozza di progetto.

Esplorare i modi e i mezzi attraverso i quali l’educazione degli adulti e il patrimonio culturale possono lavorare insieme per creare percorsi per l’inclusione di comunità etniche e migranti.

Gli obiettivi:

  • Fornire opportunità per la condivisione di conoscenze, buone pratiche ed esperienze relative a diversi aspetti dei progetti Erasmus + per l’educazione degli adulti, con particolare attenzione ai progetti relativi al settore della migrazione e all’inclusione dei migranti attraverso il patrimonio culturale
  • Analizzare le esigenze dei coordinatori del progetto nella fase di preparazione della candidatura, compresa la piena comprensione delle principali priorità nel settore dell’istruzione per adulti, lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione e di un quadro di qualità
  • Elaborare proposte per migliorare la qualità dell’attuazione del progetto
  • Analizzare i diversi aspetti dell’attività quotidiana dei coordinatori e dei tutor in relazione a progetti che mirano ai bisogni delle comunità di migranti e delle istituzioni culturali in quanto fornitori di supporto personale (sostegno all’ apprendimento, inclusione sociale e integrazione) a cittadini di paesi terzi e studenti migranti, alla luce delle diverse potenzialità e sfide esistenti
  • Fornire opportunità di networking, di sviluppo di idee progettuali e di supporto nella eventuale compilazione del modulo di candidatura.

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: La Valletta, Malta
DATE:  22/10/2019 – 2410/2014
NUMERO DI PARTECIPANTI: 20 partecipanti europei da diversi paesi, impegnati nel settore educazione degli adulti
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale maltese, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 21,22 e 23 ottobre e i pasti compresi del 21.10 alla cena del 23.10.
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME CANDIDARSI
Call Seminario TCA Malta
Modulo di Candidatura TCA Malta

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 1°settembre 2019

INFORMAZIONI: Pietro Michelacci p.michelacci@indire.it