Rome rooftop view with ancient architecture in Italy at sunset moment.
15-17/05/2017

Stefania Pinardi TCA

 TCA cross-sectorial and contact seminar 

15-17/5/2017 – All Day

Si terrà a Roma nelle giornate del 15-17 Maggio 2017 il seminario TCA cross-settoriale “European shared strategies to put in place a coherent involvement of migrants, youth migrants, asylum seekers and refugees in Erasmus+” organizzato congiuntamente dalla Agenzie Nazionali Erasmus+ italiane Agenzia Nazionale Giovani, INAPP e INDIRE e rivolto agli ambiti Gioventù, Scuola, Istruzione e Formazione Professionale ed Educazione degli Adulti.

Obiettivi del seminario
Erasmus+ sostiene gli sforzi dei Paesi Membri per la promozione dell’inclusione dei soggetti svantaggiati, favorendo l’accesso alle relative opportunità di partecipanti migranti, giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati. In tale ottica il seminario intende promuovere, in particolare, il networking tra organizzazioni interessate alla condivisione ed allo scambio di strumenti, modelli, pratiche e metodologie in supporto dell’integrazione sociale e lavorativa di migranti, giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati al fine di sostenerne la partecipazione ed un concreto coinvolgimento nelle nostre società.

Requisiti per la partecipazione
Si prevedono 80 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma Erasmus+ particolarmente interessati da fenomeni migratori. In particolare il seminario si rivolge a: operatori giovanili, referenti istituzionali, insegnanti, educatori, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e stakeholder dei settori della Gioventù e dell’Istruzione e Formazione.

Dettagli tecnici sul seminario
N° PARTECIPANTI: 80 da diversi paesi europei
LINGUA DI LAVORO: Inglese. Per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2
OBIETTIVO: favorire il networking e la nascita di progetti sul tema
SELEZIONE PARTECIPANTI ITALIANI: a cura delle tre Agenzie nazionali secondo la seguente ripartizione

  • Settore GIOVANI: 5 partecipanti
  • Settore FORMAZIONE PROFESSIONALE: 5 partecipanti
  • Settore EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: 5 partecipanti
  • Settore SCUOLA: 5 partecipanti

COSTI
Soggiorno
I costi relativi al pernottamento e ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Giovani secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati.

Viaggio
Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate è previsto il rimborso dei costi di viaggio successivamente alla partecipazione al seminario, dietro presentazione dei giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione.
Agenzia Erasmus+ INAPP e Agenzia Erasmus+ INDIRE i costi di viaggio saranno rimborsati nella misura del 95%. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

A seconda del settore e di interesse è possibile inviare la propria candidatura all’Agenzia nazionale di riferimento completando l’apposita scheda. Ogni Agenzia seleziona un certo numero di partecipanti italiani


SETTORE GIOVANI – Agenzia nazionale per i Giovani
Si fa presente che le candidature provenienti da organizzazioni/enti/associazioni che operano nel settore GIOVENTU’ possono essere inviate solo mediante la piattaforma online www.salto-youth.net.
Pertanto non verranno prese in considerazione le candidature che perverranno al di fuori del predetto canale.


SETTORE ISTRUZIONE E FORMAZIONE  PROFESSIONALE – Agenzia Erasmus+ INAPP
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 5 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale attivamente impegnate a sostegno dell’inclusione di migranti, giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • impegnate nell’inclusione di migranti, giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Per candidarsi è necessario inviare la  scheda di partecipazione debitamente compilata a v.violi@inapp.org
Scadenza 29 marzo


SETTORE SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI – Agenzia Erasmus+ INDIRE

L’Agenzia Erasmus+ INDIRE seleziona 5 partecipanti per il settore Scuola e 5 per il settore Educazione degli Adulti.

Scarica il bando per il settore Educazione degli adulti
Scarica il bando per il settore Scuola

MODULO DI CANDIDATURA TCA 

La candidatura può essere inviata tramite:

  • Spedizione a mezzo raccomandata o consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Agenzia negli orari 9.30 – 12.30 al seguente indirizzo:
    Agenzia Erasmus+ INDIRE, Via Cesare Lombroso 6/15, 50134 Firenze
  • Trasmissione tramite pec all’indirizzo erasmus_plus@pec.it sottoscritta con firma digitale

Scadenza: 29 marzo
Per informazioni sul settore Scuola e Educazione degli Adulti: seminari_erasmusplus@indire.it