29/09-02/10 /2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico transnazionale TCA
“Exploring the wonders of science and nature (ECEC)”
Turku, Finlandia, 29 settembre – 2 ottobre 2019
SCADENZA 29 AGOSTO 2019
Settore Istruzione scolastica

Il presente invito permette agli enti interessati di candidarsi per il seminario di contatto Exploring the wonders of science and nature (ECEC)organizzato dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ finlandese, che si terrà a Turku dal 29 settembre – 2 ottobre 2019.

Questo seminario di contatto offre agli insegnanti l’opportunità di apprendere, condividere le proprie esperienze, discutere delle sfide educative e trovare modi alternativi per accrescere e migliorare l’insegnamento delle scienze naturali nelle scuole materne e nei primi anni di scuola primaria. Il seminario riunisce professionisti dell’educazione e della cura della prima infanzia di diversi paesi europei, dando loro la possibilità di creare reti, apprendere dalle idee e dalle pratiche dei colleghi europei. Il seminario mira a produrre idee e proposte di progetto per i partenariati strategici Erasmus + KA2.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dedicato a questa TCA
Il programma dell’evento

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO

I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente allo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro legati a questa specifica tematica. I partecipanti otterranno inoltre informazioni sulle opportunità di cooperazione internazionale Erasmus+.

Condividere esperienze e pratiche con altri specialisti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria provenienti da tutta Europa, partecipare attivamente negli workshop con gli esperti al fine di migliorare i metodi di insegnamento, scoprire le opportunità del programma Erasmus+ per incrementare la collaborazione europea al fine di produrre idee e proposte di progetto per i partenariati strategici Erasmus + KA2.

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: Turku, Finlandia
DATA: 29 settembre – 2 ottobre 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 50 partecipanti europei
SETTORE: istruzione scolastica
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale finlandese, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 30.09, e del 01.10 e i pasti compresi nel programma).
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME CANDIDARSI

Call Seminario TCA_Turku
Modello Candidatura_TCA_ Turku

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 29 agosto 2019

INFORMAZIONI: Chiara Falchi c.falchi@indire.it e Pietro Michelacci p.michelacci@indire.it