Eurodesk-Pontedera

Training Day Erasmus+VET

24/04/2018

Stefania Pinardi Eventi

Il 24 Aprile a Pontedera si svolgerà il” Training Day Erasmus+VET”, realizzato dall’Unione Valdera Centro Locale Eurodesk in cooperazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET presso l’INAPP.

Il Training Day è finalizzato ad approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, settore Istruzione e Formazione Professionale, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.

L’iniziativa è rivolta a rappresentanti di Istituti Scolastici, enti/organizzazioni che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e sviluppare idee qualitativamente valide.

Nella prima parte dei lavori verranno illustrate le caratteristiche principali del Programma, le sue priorità, le azioni che possono essere finanziate e   i Paesi da poter coinvolgere nelle partnership di progetto.

Successivamente, i partecipanti potranno scegliere di prendere parte ad uno dei due laboratori previsti, che saranno focalizzati sulla progettazione operativa di interventi nell’ambito del Programma Erasmus+, ambito VET, con riferimento alle 2 Azioni Chiave previste dal Programma:

KA 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile, di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro Paese.

KA 2 – Partenariati strategici, che mira a sviluppare iniziative di cooperazione e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Il numero massimo di partecipanti atteso è di 90 persone.

Per partecipare è necessario compilare un modulo di registrazione disponibile sul sito di Eurodesk