Capacity building – KA2

Valentina Riboldi

Questa azione, attuata nel quadro delle politiche esterne dell’Unione, mira a sostenere progetti di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi Partners del Programma (Partner Countries), secondo le priorità definite dalla Commissione Europea nelle sue comunicazioni “Increasing the impact of EU Development Policy: an Agenda for Change” (13.10.2011, COM, 2011, 637 final) e “European Higher Education in the World” (11.7.2013, COM, 2013, 499 final).
Si tratta di forme di cooperazione transnazionale gestite a livello centralizzato dalla EACEA e costruite attraverso partnerships multilaterali tra Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) e di Paesi Partner eleggibili (Partner Countries) – anche coinvolgendo organizzazioni esterne al mondo accademico – volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Innalzamento della qualità dell’Istruzione Superiore;
  • Miglioramento dei livelli di competenza degli Istituti di Istruzione Superiore attraverso lo sviluppo di forme di apprendimento e di istruzione innovative;
  • Maggiore coinvolgimento delle autorità nazionali nella modernizzazione dei rispettivi sistemi di istruzione superiore;
  • Rafforzamento della cooperazione tra diverse regioni del mondo grazie allo scambio di buone pratiche.

 

Per maggiori info sulle modalità di partecipazione e sulla eleggibilità dei progetti si prega di fare riferimento al sito: dell’EACEA: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/actions/key-action-2-cooperation-for-innovation-and-exchange-good-practices/capacity-0_en

 

Come candidarsi
Il modulo di candidatura 2017 elettronico e la guida alla compilazione sono disponibili al link https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/capacity-building-in-field-higher-education-2017_en

SCADENZA 9 febbraio 2017 ore 12:00

A quale Agenzia rivolgersi? EACEA
Contatti: EACEA-EPLUS-CBHE@EC.EUROPA.EU

 

Per maggiori informazioni su tutti i progetti Capacity Building for Higher Education finanziati nelle Call 2015 e 2016, si rimanda al seguente link:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/library/information-capacity-building-projects-in-field-higher-education_en

 

Candidature Pervenute Call 2015

PRIMI RISULTATI SULLE CANDIDATURE RICEVUTE PER IL PROGRAMMA ERASMUS+ CAPACITY BUILDING IN HIGHER EDUCATION, CALL 2015

Il 10 febbraio 2015 è scaduto il termine per presentare elettronicamente all’EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) le candidature dei progetti centralizzati Capacity Building in Higher Education.

L’Italia figura al secondo posto come Paese coordinatore sia come Paese partner per le candidature riferite alla Call 2015: 56 i progetti coordinati e 208 quelli in cui è partner su un totale di 515 Progetti presentati (380 progetti coordinati da Programme Countries e 135 da Partner Countries).

I risultati sono stati giudicati molto buoni, tuttavia sarà necessaria una maggiore promozione dei progetti Capacity Building in Higher Education (CBHE), nelle regioni meno rappresentate (ad es. Asia e Sud Africa)
I prossimi step riguarderanno la valutazione formale delle candidature che prevedrà la comunicazione scritta dei casi di ineleggibilità.
Un pool di 76 esperti preventivamente formato, verrà incaricato della valutazione qualitativa dei progetti passati alla valutazione formale, che giudicheranno in base agli award criteria indicati dalla CE; a loro volta, tali esperti, saranno assistiti da 4 lead experts scelti tra valutatori con lunga e comprovata esperienza nel settore delle riforme a livello di Higher Education.

 

RISULTATI CALL 2015

Lo scorso 3 agosto l’Agenzia Esecutiva EACEA ha pubblicato gli esiti della valutazione qualitativa delle candidature pervenute per la prima Call 2015.
Sui 140 progetti che saranno finanziati nell’ambito della KA2/Capacity Building for Higher Education, per un budget complessivo pari a € 122.263.620,50, l’Italia è presente come capofila in ben 13 progetti, seconda solo alla Spagna, con nr. 23 progetti. La regione maggiormente rappresentata dai progetti coordinati da Istituti di Istruzione Superiore italiani beneficiari di un finanziamento risulta quella dei Paesi dell’area Sud del Mediterraneo, a conferma dei forti legami – geografici, economici e culturali – che esistono con tale area; altrettanto determinante il peso dell’Italia nei cross-regional projects, mirati a coprire più regioni.
Per accedere all’elenco completo dei progetti finanziati si rimanda al seguente link:
https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/eplus-cbhe-selection-results-by-region.pdf

L’Agenzia Esecutiva ha pubblicato l’elenco dei progetti Capacity Building for Higher Education finanziati nel 2015, completo di tutti i dati relativi ai coordinatori e ai partner, del budget attribuito, e della sintesi dei progetti stessi.
Per consultare l’elenco riferito ed accedere alle diverse funzionalità del file, si rimanda alle indicazioni riportate al seguente link:
https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/library/information-capacity-building-projects-in-field-higher-education_en