Sistema di Garanzia dei prestiti – KA1

Valentina Riboldi

 

ERASMUS+ MASTER LOANS

Gli studenti dell’istruzione superiore a livello di master che vogliono svolgere un programma di studio completo in un altro Paese aderente al Programma possono candidarsi per un prestito per contribuire alle loro spese. Il prestito Erasmus+ per gli studenti di master permetterà ai giovani di accedere al sistema di garanzia voluto dalla Commissione per sostenere i loro studi all’estero durante tutto il ciclo di vita del Programma Erasmus+, quindi sino all’a.a 2020/2021. La dotazione di bilancio dell’UE eserciterà un effetto leva su un importo multiplo di finanziamenti da parte del settore bancario per i prestiti agli studenti di master in mobilità.

I prestiti hanno un importo massimo di 12 000 EUR per programmi di master di 1 anno e di 18 000 EUR per programmi di 2 anni e possono coprire costi di sostentamento e spese di iscrizione in ciascuno dei 33 paesi aderenti al Programma Erasmus+.

Per essere ammessi al finanziamento gli studenti devono:

  • essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;
  • aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente)
  • essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).

Il master (o programma equivalente) che intendono seguire deve:

  • svolgersi in un paese diverso dal proprio paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master)
  • essere un programma completo che consente il conseguimento di un titolo.

La domanda deve essere presentata direttamente presso le banche partecipanti o le società che erogano prestiti agli studenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della Commissione europea: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-individuals/students/erasmus-plus-master-degree-loans_en

 

 

LE BANCHE CHE ADERISCONO AL SISTEMA DI GARANZIA DEI PRESTITI ERASMUS+ IN EUROPA:

(ES)    Microbank, gruppo La Caixa (Spagna)

 (F)      Banques Populaires e Caisses d’épargnes, BPCE Group  (Francia)

(UK)   Future Finance Loan Corporation (Regno Unito)

(TR)    QNB Finansbank* (Turchia)

*Il V istituto bancario selezionato, in chiusura di anno 2016, dall’European Investment Fund (EIF) per l’adesione al sistema di garanzia dei prestiti Erasmus+. Finansbank è una banca turca che aderisce esclusivamente per i flussi in uscita dalla Turchia verso gli altri Programme Countries.

(LU)    University of Luxemburg è la prima università in Europa a siglare un “Erasmus+ guarantee agreement” con EIF ed offrire formule di rimborso (pari ai prestiti) agli studenti di Master in ingresso, quali pagamento differito delle tasse di iscrizione e spese di alloggio.

 

Leggi gli articoli

 

LA CALL DEL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI

La Call del Fondo europeo per gli Investimenti è rivolta agli Istituti finanziari interessati a fornire prestiti agevolati a quegli studenti che vogliano svolgere un intero percorso di studio di secondo ciclo all’estero:

Il bando rimarrà aperto sino al 30 settembre 2020 salvo diversa disponibilità di fondi.