Mobilità di staff e personale d’impresa – KA1

Alessandra Ceccherelli

Erasmus+ promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori di Industrie Artistiche, Conservatori di Musica, Istituti Superiori per gli studi musicali, Scuole Superiori per Mediatori per Mediatori Linguistici, Istituti Tecnici Superiori etc) e del personale di impresa.
Requisito fondamentale degli Istituti è l’assegnazione dell’ECHE (ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION) assegnata dalla Commissione Europea e la stipula di un accordo interistituzionale tra gli istituti.
Le attività previste sono:

  • periodi di insegnamento: questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica.
  • periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.

Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione.

L’organizzazione di accoglienza deve essere:

  • un Istituto di Istruzione Superiore di un paese aderente al programma titolare di una Carta Erasmus (ECHE)
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.

L’organizzazione di invio deve essere:

  • un Istituto di Istruzione Superiore di un Paese aderente al programma titolare di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.

 

Durata: da 2 giorni a 2 mesi, escluso il viaggio.

L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve).

Sede dell’attività: Il personale deve svolgere la propria attività di mobilità in un paese aderente al programma diverso dal paese dell’organizzazione di invio e dal suo paese di residenza.

Partecipanti ammissibili:

  • Mobilità del personale per insegnamento: personale impiegato in un Istituto di Istruzione Superiore di un di un paese aderente al programma o in qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù (inclusi gli impiegati dottorandi) che sia stata invitata a insegnare presso un IIS.
  • Mobilità del personale per formazione: personale impiegato in un Istituto di Istruzione Superiore di un paese aderente al programma

 

Imotion: Opportunità di Job Shadowing, Staff Weeks, Staff Training

 

imotion
Il progetto coordinato dalla Rete UNICA, e promosso dalla Commissione Europea, ha dato luogo alla creazione della piattaforma on-line IMotion che mira a centralizzare le informazioni relative agli eventi di formazione del personale organizzati in Europa.

La piattaforma consente agli organizzatori di ottenere un feedback da parte dei partecipanti ai loro eventi.
L’obiettivo generale di IMotion è garantire una maggiore visibilità e la promozione degli eventi di staff training che vengono organizzati in Europa

http://staffmobility.eu/staff-week-search