10-12/12/2018

Elena Maddalena TCA

Seminario tematico internazionale TCA

 Fostering critical thinking and media literacy – Strengthening European democracy through adult education ”

Berlino, Germania, 10-12 Dicembre 2018

 

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario TCA “Cultural Heritage – European Cultural Heritage in Adult Education”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ tedesca al fine di aiutare i potenziali candidati nella realizzazione di Partenariati Strategici Erasmus+ nel settore Educazione degli Adulti (KA204).

 Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.

SCADENZA per la candidatura: 26 settembre 2018

L’evento rientra nell’ambito delle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per aiutare i partecipanti a redigere proposte progettuali dell’Attività Chiave 2.

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO

Considerata la continua crescita di movimenti politici radicali o populisti in tutta Europa, spesso alimentati da fonti di notizie inaffidabili su Internet, vi è bisogno di concetti pedagogici e approcci innovativi che affrontino le capacità di pensiero critico degli adulti rispetto a informazioni ricevute attraverso media, politici e altri opinion maker.
I Partenariati Strategici Erasmus + offrono l’opportunità di condividere, sviluppare o trasferire pratiche innovative per affrontare questi problemi e rafforzare i valori democratici.
Il seminario di contatto mira a riunire partecipanti con idee progettuali simili su questo argomento al fine di sviluppare proposte di progetti KA2 nell’ambito dell’Educazione degli Adulti.
L’Agenzia Nazionale tedesca fornirà un forum per uno scambio di idee tramite EPALE (Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa) prima del seminario di contatto.

RISULTATI ATTESI

I partecipanti troveranno partner motivati con idee progettuali simili e redigeranno congiuntamente proposte di progetto KA2 di buona qualità per il prossimo ciclo di selezione Erasmus + (call 2019).


SEDE DELL’EVENTO

Luogo: Berlino, Germania
Data: 10 – 12 Dicembre 2018
Numero partecipanti: 80 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’educazione degli adulti
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

 

COME PARTECIPARE

Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le due notti del 10.12, 11.12 e i pasti compresi dei pranzi e cene) relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale tedesca, NA BIBB, organizzatrice della TCA.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire inoltre assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, per il viaggio.

Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.

Call Seminario TCA a Berlino

Modello di Candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 26 settembre 2018
Informazioni:
p.michelacci@indire.it