EPALE_didacta_italia-1w_720

Workshop EPALE a Fiera Didacta. La community per l’educazione degli adulti

28/09/2017

Alessandra Ceccherelli Eventi

EPALE è presente alla prima edizione di Fiera Didacta Italia con un workshop teorico e pratico dedicato alla community per l’Adult Learning, delineando il contesto metodologico di riferimento e gli scenari formativi in dimensione europea che essa sostiene.
Sessione formativa riconosciuta dal Miur.

 

“Una comunità di apprendimento per lo sviluppo delle competenze degli adulti: il caso EPALE”

Firenze, 28 settembre ore 9:00 – 11:00

Per partecipare è necessaria l’iscrizione a questo link:

https://it.surveymonkey.com/r/EPALE_Didacta

entro il 31 agosto

 

L’Agenda europea per l’educazione degli adulti prevede – per migliorare la qualità dell’offerta formativa – l’interazione attiva tra professionisti del settore formale, non formale e informale. In questo senso, la community EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) rappresenta il principale strumento per individuare, trasferire e attuare pratiche efficaci.

Attraverso l’apprendimento tra pari in un luogo virtuale condiviso, la community vuole contribuire a migliorare i risultati per gli adulti, agevolando il dibattito, la discussione, lo scambio di buone prassi e il dialogo tra i settori del variegato mondo dell’educazione degli adulti, favorendo la creazione di sinergie e potenziando l’utilizzo delle Open Educational Resources, facilitando la formazione all’estero dello staff e i partenariati, stimolando l’innovazione, la conoscenza delle priorità politiche del settore, le strategie di finanziamento e molto altro ancora.

Il workshop offrirà una formazione approfondita sulla piattaforma e sulle risorse in essa presenti per l’aggiornamento metodologico, come i focus mensili, dedicati a temi quali ad esempio l’alfabetizzazione, l’apprendimento intergenerazionale, l’alfabetizzazione sanitaria e il VET.

Interverranno:
> Vittoria Gallina, Università La Sapienza e Roma 3 – Ambasciatrice Epale Lazio – su “La prospettiva europea su competenze e sviluppo economico-sociale – A New Skills Agenda for Europe” (Leggi l’articolo)

> Annabella Di Finizio, Scuola Statale per Adulti “Cpia Napoli Città 2” – Ambasciatrice Epale Campania – sul Progetto Erasmus+ KA1, “Imparare condividendo: job shadowing e formazione tecnologica e creativa per classi adulte multietniche” (Leggi l’articolo)

> Maria Xanthoudaki, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano – presentazione del progetto Erasmus+ KA2 “Tinkering: Contemporary Education for the Innovators of Tomorrow” (Leggi l’articolo)

> Anna Roselli, Museo di Scienze Naturali del Mediterrano, e Federica Lessi, Provincia di Livorno Sviluppo – presentazione progetto Erasmus+ “Heritage Training for Young Adults”. (Leggi l’articolo)

 

 

Guarda la video presentazione del workshop

Consulta il programma dei Workshop, 28/09/2017

http://fieradidacta.indire.it/programma