Biografia

Docente di lingua e e Letteratura Inglese nella scuola secondaria di secondo grado, distaccata da 6 anni all’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo dove sono referente per l’internazionalizzazione. Mi occupo di progettazione Erasmus, ma sono anche giornalista professionista. Ho lavorato per le testate Il Tempo e Il Messaggero, mentre per l’USR mi occupo anche dell’Ufficio comunicazione. Ho esperienza anche nell’insegnamento del Francese.


Biografia

Da 35 anni Insegno nella Scuola Primaria, principalmente l’ambito linguistico espressivo e l’inglese. Dal 2014 sono iscritta ad eTwinning e dal 2019 sono entrata nella comunità Erasmus+, sperimentando, in entrambi gli ambienti, un’atmosfera di grande collaborazione, condivisione e supporto.
In generale sono curiosa di conoscere, scoprire e confrontarmi. Sono interessata alle metodologie innovative, sono esperta di strumenti digitali per la didattica e ho il piacere di condividere la mia esperienza con altri docenti, in incontri formali ed informali di formazione.


Biografia

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia e Linguistica e la Certificazione DITALS di I livello. Sono docente abilitata di Lingua Inglese e attualmente insegno su posto di sostegno, per cui posseggo la specializzazione. Dal 2019 mi occupo di gestire i progetti Erasmus+ nella scuola dove insegno, prima come referente, poi dal 2020 come Funzione Strumentale Progetti Internazionali e Partenariati europei, coordinando le varie azioni, come la redazione dei progetti e delle domande di partecipazione ai bandi, l’organizzazione delle mobilità e tutto ciò che concerne l’implementazione dei progetti; io stessa ho preso parte a varie mobilità. Sono da sempre interessata al settore dell’internazionalizzazione dato l’alto valore che reputo abbia nella formazione di docenti e studenti e nella costruzione di una cittadinanza europea, oltre che alle tecnologie digitali e alle metodologie didattiche innovative.


Biografia

Sono docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, da 7 anni Primo Collaboratore del Dirigente, dopo una ricca esperienza come Funzione strumentale. Ho vissuto in Germania e sono abilitata anche all’insegnamento del tedesco. Iscritta ad e-Twinning dal 2007, sono referente per le certificazioni linguistiche e formatore in corsi di lingua inglese per discenti e personale scolastico; progetto ambienti digitali e sono admin esperto di piattaforme per l’apprendimento a distanza. Mi occupo di gestione di gruppi di lavoro e del coordinamento di progetti regionali, nazionali ed europei. Ho partecipato all’azione Socrates-Comenius, lavoro alla realizzazione del Programma Erasmus+, come progettista e persona di contatto, con ben 5 progetti finanziati negli ultimi 5 anni scolastici, per un modello più attuale di scuola, orientato alla promozione della didattica innovativa e della cittadinanza attiva.


Biografia

Sono un’insegnante di Scuola Primaria ed insegno Italiano, L2, Storia, Tecnologia e Arte. Nel mio Istituto Comprensivo sono parte del gruppo di lavoro per le progettazioni Erasmus+, del team digitale e sono referente per il bullismo e per eTwinning, La curiosità che mi ha spinta a scoprire eTwinning, si è trasformata nel tempo in una vera passione e in un apprendimento continuo, arricchito anche dalle esperienze Erasmus vissute in prima persona e attraverso gli scambi culturali che promuoviamo nella nostra scuola. Ho imparato a lavorare con approcci diversi e stimolanti e ad usare la tecnologia nella didattica, riuscendo così a motivare costantemente alunni e colleghi. Ho potuto seguire corsi di formazione e seminari, online e in presenza, attraverso i quali sono riuscita a comprendere come la Scuola e la formazione stiano cambiando e quali direzioni stiano prendendo.


Biografia

Sono Roberta Di Giuliano, insegno presso la Scuola Primaria “Sant’Antonio” dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di San Salvo (Ch). Sono docente di Italiano, Inglese, Arte ed Ed. Fisica. Mi piace integrare il digitale nella mia didattica per rendere più accattivante l’apprendimento dei miei alunni. Credo in una scuola che crea ponti ed unisce culture e competenze. Dal 2009 rivesto il ruolo di Ambasciatrice eTwining per l’Abruzzo, esperienza che mi ha arricchito professionalmente ed umanamente. La mia esperienza Erasmus comincia diversi anni fa come Referente degli allora progetti Comenius, per poi passare al Comenius Regio e approdare agli attuali Erasmus +. Credo fortemente nell’internazionalizzazione della Scuola e nei progetti Erasmus, tanto da aver conseguito un Master in Europrogettazione per poter entrare a 360° nella dimensione europea. Sono stata, inoltre, formatrice Indire nei corsi per Docenti e Personale ATA.


Biografia

Insegno inglese in un Istituto Superiore nell’Indirizzo Tecnico e da oltre 25 anni sono responsabile dei progetti internazionali. Iniziando dai programmi Socrates, LLP (Comenius-Leonardo), Gioventù in Azione, fino ad arrivare al Programma Erasmus+, centinaia di alunni, hanno partecipato con entusiasmo a scambi culturali di alcuni giorni, a tirocini di lavoro di 1, 2 o 3 mesi e visite al Parlamento Europeo. Ho lavorato alla stesura di numerosi progetti, insieme ai partner, in italiano e in inglese, all’implementazione delle attività, alla redazione dei report finali, alla rendicontazione finanziaria e all’inserimento delle informazioni nel Mobility Tool. Inoltre, la mia recente esperienza come ambasciatore eTwinning è stata un ulteriore arricchimento e motivo di crescita personale.


Biografia

Docente di Inglese nella Scuola Secondaria di I Grado, è specializzata in Didattica dell’italiano a Stranieri ed è esperta in coesione sociale.
Ha un Master in “Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” ed è formatrice linguistica per progetti con l’Università per Stranieri di Siena.
Vincitrice del Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa, ha esperienza di insegnamento all’estero come Insegnante MIUR presso la Scuola Straniera di Edimburgo(UK).
Già docente formatore dei laboratori “Gestione della classe e problematiche relazionali” rivolto al personale docente neoassunto della provincia di Chieti, ha competenze digitali dei principali software open source e delle nuove tecnologie didattiche.
Ha conoscenza dei maggiori sistemi scolastici europei e di metodologie linguistiche.
Referente d’Istituto dei Progetti Erasmus+ organizza e gestisce workshop nell’ambito di tale progettazione.


Biografia

Docente di Lingua Inglese da 24 anni, dinamico, volenteroso e pronto a nuove pratiche di buona didattica. Referente Internazionalizzazione dell’IIS Acciaiuoli Einaudi di Ortona fino all’anno scolastico 2020-21. Coordinatore di molteplici Erasmus+ projects. Erasmus+ project writer eTwinning projects founder.


Biografia

Laurea in lettere classiche con indirizzo archeologico, master in didattica della storia e nuove tecnologie, abilitazione ed esperienza didattica in materie letterarie e latino ed in filosofia e storia; appassionata di Europa e dei valori ispiratori dei padri fondatori, tra tutti Altiero Spinelli, sono convinta sostenitrice della necessità di un’educazione trasversale alla cittadinanza europea; ho coinvolto le mie classi nei progetti europei dai tempi dei primi quali “L’Europa alla lavagna” . Ho visto nascere il progetto Etwinning di cui sono stata ambasciatrice fino al momento della mia candidatura quest’estate come ambasciatrice Erasmus +. Sono anche stata formatrice per la Regione Abruzzo ed attualmente ricopri anche il ruolo di referente didattico per il Premio Nazionale Paolo Borsellino e coideatrice del sito “Officina legalità” per l’educazione alla cittadinanza.


Biografia

Sono una insegnante di scuola primaria ed insegno, principalmente, le discipline dell’Ambito linguistico. Sono molto appassionata di nuove tecnologie e della loro applicazione alla didattica. Amo leggere e viaggiare. Dal 2018 sono Ambasciatore eTwinning e collaboro con il gruppo regionale abruzzese, alla disseminazione delle azioni eTwinning ed Erasmus nelle scuole della regione. Il ruolo di Ambasciatore Erasmus Scuola mi permetterà di continuare questa missione, di ampliare le mie conoscenze e competenze per diventare una buona cittadina europea.


Biografia

Docente di lingua inglese alla Scuola Primaria; tutor coordinatore alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’Università dell’Aquila. eTwinning Ambassador dal 2009.


Biografia

Insegno nella scuola primaria da 22 anni e sono sempre aperta al confronto e alla collaborazione. L’uso della tecnologia nella didattica credo che sia il valore aggiunto al percorso di apprendimento di ogni singolo alunno. Ho conosciuto la grande community eTwinning ed ho capito che quello era il modo di lavorare che più si accostava al mia visione di fare scuola. Nella mia esperienza con i miei studenti ad ogni progetto ho potuto notare in loro accendersi l’entusiasmo, la voglia di aprirsi agli altri e di approcciarsi in modo più naturale alla lingua straniera e alle Nuove Tecnologie. Onorata di essere stata nominata Ambasciatrice della regione Abruzzo, spero di poter portare a conoscere, sempre più, l’innovativa esperienza progettuale di eTwinning. So di far parte di un gruppo di grandi professionisti capaci e innamorati, come me, del poter trasmettere la mia passione “del conoscere” e “del sapere” ad altri, dal più piccolo al più grande.


Biografia

Insegno Inglese presso una scuola secondaria di 1° grado “D.Tinozzi” dell’’ Istituto Comprensivo Pescara 8. Sono laureata in lingue e letterature straniere e ho sempre svolto un ruolo significativo per lo sviluppo della dimensione europea nella mia Scuola, sia come funzione strumentale che come referente di partenariati e/ persona di contatto. Uno dei tre partenariati Comenius a cui ho lavorato”A good education equals a good job” ha ottenuto il titolo di “Storia di successo”. Sono anche appassionata di eTwinning da sempre e ho ottenuto diversi certificati di qualità nazionali ed europei. Ho conseguito anche il titolo di eTwinning Live Animator e ricoperto il ruolo di Coach per un corso sulla Media Literacy. Sono stata anche Tutor in corsi come il Poseidon presso la Regione Abruzzo e ho svolto diversi incarichi di formazione per docenti. Il mio Istituto è Scuola eTwinning da diversi anni. Sono appassionata di scuola digitale e mi interessano tutte le nuove avanguardie educative.


Biografia

Ambasciatore eTwinning per l’Abruzzo.
Sono una insegnante di filosofia e scienze umane presso il Liceo Statale “Isabella Gonzaga” di Chieti, dopo diversi anni di vita condivisi con i bambini più piccoli nella scuola Primaria . In questa passata esperienza ho lavorato nella “Scuola senza zaino” dove gli spazi aperti, l’autonomia degli alunni, le occasioni libere di confronto, riflessione e manualità sono poste al centro della vita scolastica. L’ incontro con la piattaforma eTwinning ha allargato i miei orizzonti maturando esperienze di collaborazione e mettendo in gioco diverse competenze soprattutto interculturali. La Scuola superiore ,infine , mi ha permesso, di partecipare attivamente anche a Progetti Erasmus che hanno fatto nascere in me un sempre più crescente desiderio di conoscere, interagire e relazionarmi con idee, prospettive e persone .Esperienze che danno maggiore consapevolezza delle cose che facciamo e incoraggiano ogni giorno a mettersi in gioco .


Biografia

Attualmente insegno italiano nel biennio e nel corso serale dell’istituto tecnico industriale di Chieti, dopo aver trascorso diversi anni nella scuola media; sono interessata alle metodologiche didattiche innovative, digitali e non, che permettono di ampliare le prospettive dell’insegnamento/apprendimento. Tra le esperienze più rilevanti segnalo due progetti Erasmus, sia perché in entrambi sono stata progettista, non solo partecipante, sia perché hanno contribuito molto alla mia crescita professionale e sono: il progetto Erasmusplus Call 2016 KA101-023750 “Creativity in learning environments” con HAmoment a Lisbona e il progetto Eramsusplus Call 2020 KA101-078313 “Not all walls have four walls” sui temi Coaching strategies for schools e Game-based learning and Gamification.


Biografia

Insegno nell’Istituto Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo in provincia di Chieti. Sono insegnante di scuola primaria dal 2001 e dal 2017 sono entrata a far parte della grande community eTwinning.
Sono appassionata di nuove tecnologie e credo che eTwinning sia la strada giusta per realizzare una didattica all’insegna dell’innovazione e della creatività. In questi anni ho portato a termine diversi progetti ottenendo vari riconoscimenti Nazionali ed Europei ma la soddisfazione più grande è arrivata nel 2020 con il Premio Nazionale con un progetto in cui ricoprivo il ruolo di fondatore.
Il mio Istituto è scuola eTwinning ed è accreditata Erasmus e attualmente ricopro il ruolo di referente del team di Internazionalizzazione per il primo ciclo e sono persona di contatto dei progetti Erasmus+ K-A2 ai quali la mia scuola ha aderito.
eTwinning ed Erasmus implicano un continuo rinnovarsi e migliorarsi e l’aspetto che più mi entusiasma è la possibilità di nuove collaborazioni.


Biografia

Insegno inglese nella scuola secondaria di secondo grado da circa vent’anni e mi occupo delle attività di internazionalizzazione della scuola dal 2012. Ho partecipato a diversi progetti Erasmus+ KA1 per la formazione in servizio e KA2 per collaborazioni tra scuole. E alcuni di questi progetti sono diventati anche progetti eTwinning. Far parte della comunità eTwinning ha miglioramento il mio profilo professionale aprendo la didattica all’innovazione e alla collaborazione con colleghi e scuole europee. Ho migliorato le conoscenze delle nuove tecnologie applicate alla didattica e conosciuto colleghi competenti e professionalmente motivati. Partecipo ai progetti eTwinning con le mie classe per contribuire al miglioramento delle competenze in lingua straniera degli studenti e per diffondere tra i giovani i valori europei di tolleranza, pace e inclusione. Erasmus + e eTwinning hanno ampliato i miei orizzonti culturali apportando stimoli e rafforzando la motivazione nell’insegnamento.


Biografia

Sono insegnante di scuola primaria specializzata in lingua inglese. Dal 2016 sono formatrice per la casa editrice Pearson Italia per la quale prevalentemente svolto formazione CLIL e didattica digitale. Sono anche autrice per Pearson Academy e per la casa editrice Edizioni didattiche Gulliver. Ho scritto negli ultimi anni “Little citizens. CLIL e Agenda 2030 per la scuola primaria” insieme a Letizia Cinganotto (2020) e “L’Agenda 2030 entra in aula” per Edizioni didattiche Gulliver (2021).


Biografia

Sono Maura Vaccarelli docente di Tecnologia presso le Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Navelli e dell’Istituto Comprensivo “Carducci” (L’Aquila).
Sono Animatore Digitale dell’I.C. Navelli e progettista-referente del progetto Erasmus KA101 “Piccole Scuole Viaggiano”, che ha previsto attività di jobshadowing presso la Nydalanskolan di Malmo (Svezia).
Mi occupo di supporto alla didattica e di progettazione eTwinning, soprattutto sulle tematiche del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030.