Biografia


Biografia


Biografia

Insegno lingua e cultura inglese in un liceo linguistico e sono referente per la mobilità e i processi di internazionalizzazione all’interno del mio istituto. Sono volontaria da più di dieci anni dell’associazione Intercultura, un organizzazione che cura mobilità studentesca da più di un secolo. La mia passione per l’alterità e l’interculturalità, mi ha sempre portato alla ricerca di un’innovazione didattica che implementasse le competenze linguistiche e quelle di cittadinanza attiva. Ho sperimentato nella mia esperienza più che decennale di e Twinner, come un pezzo di didattica curriculare può diventare internazionale, e come il lavoro dei singoli contribuisce a creare un prodotto comune. Tanti i progetti attivati, alcuni dei quali hanno ricevuto il quality label nazionale e europeo. I progetti Erasmus plus K1 e K2 , mi hanno permesso di conoscere tante scuole Europee, con le quali ho intrapreso collaborazioni straordinarie di jobshadowing, teaching e scambio classi.


Biografia

Insegno Lingua e civiltà inglese presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, la mia città.Ho iniziato ad interessarmi ai progetti europei con i progetti PON FSE finanziati dalla Regione Basilicata. Con alcune mie classi ho , successivamente avviato dei progetti e-Twinning con la Svezia e con la Grecia.Nel 2007 ho progettato e sviluppato il mio primo parternariato scolastico bilaterale con una scuola turca . Successivamente ho avviato e gestito altri parternariati scolastici multilaterali e bilaterali che hanno permesso di coinvolgere molti docenti di L2 e DNL della mia scuola . Con Intercultura AFS è stato possibile attuare sue scambi-classe con due scuole rumene, entrambe di Dava. Insieme con l’ USR Basilicata ( ufficio scolastico regionale della Basilicata) ho gestito due progetti Erasmus KA1 per la formazione dei docenti .


Biografia

Dopo la maturità presso il liceo “G.B.Vico” di Nocera Inferiore, ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Vincitrice del Concorso Ordinario, insegno Lingua e civiltà inglese presso l’I.I.S. “Enrico Fermi” di Policoro dal 1992.
Dal 2005 ho partecipato a molti progetti eTwinning, ho organizzato scambi di classe i Paesi Bassi e la Danimarca. Dal 2011 ho ricoperto il ruolo di Referente Europa e Referente all’Internazionalizzazione e ho partecipato ad interessanti progetti :
Comenius 2011/2013 “Come closer: my world is your world” (sette nazioni);
Erasmus + 2014/2017 ” Creativity knows no border” (dieci nazioni);
Erasmus +2017/2019 “Debating Our Way to Citizenship: from school Representation to EU Parliament” ( quattro nazioni);
Erasmus +Etwinning : “A Journey into Creative Writing” in corso.
Per dedicarmi totalmente a questo ambito ho lasciato l’incarico di coadiutore al DS


Biografia

Sono un’ insegnante a tempo indeterminato della scuola primaria da ben trentacinque anni. Attualmente insegno nell’Istituto Comprensivo “Rocco Montano” di Stigliano, in provincia di Matera. Possiedo conoscenze e competenze in lingua inglese livello B2 in lingua francese A2. Ho maturato negli anni esperienze in ambito di progettazione, implementazione e gestione di partenariati a livello europeo: eTwinning, ed Erasmus Plus. Sono stata ambasciatrice eTwinning per 10 anni. E sono eTwinner dal 2006. Numerosi miei progetti hanno ricevuto il Quality Label nazionale ed europeo.. Sono formatore Web 2.0 della Regione Basilicata. Sono anche Animatore Digitale del mio Istituto. Ritengo di essere una persona socievole, dinamica, empatica, volenterosa e desiderosa di fare nuove esperienze.


Biografia

Ci siamo conosciuti tra i banchi di scuola Erasmus ed io, vent’anni fa. Io 17 anni e lui appena 12, è stato amore a prima vista! Prima esperienza in Norvegia, poi all’Università ci siamo ritrovati in Francia. Nel frattempo tantissime esperienze in Europa e negli USA mi hanno fatta crescere e maturare. Ritornata in Italia, dopo la laurea in Linguistica sono diventata insegnante di scuola primaria e ho voluto ricercare il mio spazio europeo. Sono entrata nel mondo etwinning dove ho conosciuto tanti colleghi europei con i quali ho condiviso idee e progetti. Ho partecipato a seminari multilaterali e approfondito la mia conoscenza del mondo etwinning attraverso seminari regionali e conferenze nazionali. Ma il primo amore non si scorda mai e, negli ultimi anni, sono ritornata ad Erasmus. Ho progettato per il mio Istituto diverse mobilità che mi porteranno di nuovo a viaggiare, vivere nuove esperienze e crescere nella mia professione di docente. Il mio motto è: Erasmus cambia la vita!