Biografia


Biografia

Docente lingua e lett. spagnola presso ITE. Piria Ferraris Da Empoli – Sono stata Ambasciatrice eTwinning dalla prima selezione nell’anno 2009. Ho avuto la gioia di collaborare e imparare tanto da colleghi europei. L’essere curiosa e amante della tecnologia mi ha portato a svolgere in questi anni svariate attività a livello scolastico, ministeriale e universitario. Fra queste ho collaborato con la creazione di materiale per INDIRE pubblicati nel sito http://www.scuolavalore.indire.it/ : proposte per la formazione continua dei docenti. Sono stata tutor nei corsi sull’introduzione della LIM nelle scuole. Inoltre ho collaborato nel PON Plurilingue: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea e in quello sulla didattica e tecnologia “Didatec” base e avanzato. Ho ricoperto anche il ruolo di Mentor .


Biografia

Insegno Lettere nella scuola media dal 2000. Ho lavorato a vari progetti europei, tutti premiati con il Quality Label nazionale e/o europeo (2013-2015 Comenius tra 6 paesi europei, ruolo contact person; dal 2015 diversi progetti etwnning). Nel 2016 ho seguito un etwinning PDW in Francia e ho partecipato alla conferenza nazionale etwinning a Napoli. Queste esperienze mi hanno fatto capire la valenza formativa a tutto tondo delle attività Erasmus, per alunni e docenti, e le opportunità di crescita nel confronto con i colleghi europei e con le altre realtà scolastiche. Grazie a etwinning ho sviluppato interesse per la didattica digitale. Credo che lo scambio di idee innovative e di esperienze concrete sia il terreno fertile su cui piantare i semi della scuola europea del futuro.


Biografia

Sono stato docente di GEOGRAFIA (A021) e funzione strumentale per il PTOF e per i docenti, animatore digitale e referente per il RAV e PdM. Sono stato inoltre webmaster ed ho maturato nel tempo competenze informatiche che mi hanno consentito di progettare, prima dell’avvento del registro elettronico, fogli elettronici per la gestione degli scrutini e altre pratiche scolastiche. Sono in eTwinning dall’inizio di questa esperienza e ambasciatore per la regione Calabria da quando è stata istituita questa figura. Mi sono “divertito” nel tempo ad insegnare e fare formazione con eTwinning ed essere di aiuto ai colleghi che insieme a me hanno condiviso e condividono questo modo di vivere l’innovazione metodologico-didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.


Biografia

Insegno lingua e cultura francese presso il liceo linguistico “G. De Nobili” di Catanzaro.
Ambasciatrice eTwinning per la Calabria dal 2013 al 2022, dal 2014 mi sono interessata anche al programma Erasmus+ per la scuola di titolarità e per il ciclo di incontri informativi sul nuovo programma da subito organizzati dall’USR della Calabria.
Referente Erasmus+/eTwinning per la mia scuola, dal 2014 al 2019 ho svolto il ruolo di docente di contatto di quattro diversi progetti Erasmus+ (KA101, KA219 e KA229) di cui due sono stati segnalati come esempi di buone pratiche sulla piattaforma di disseminazione europea. Attualmente sono docente di contatto per il progetto di accreditamento Erasmus+ approvato alla scuola di titolarità. Dal 2020 al 2022 ho svolto anche il ruolo di valutatrice esperta esterna Erasmus+ settore Scuola per i progetti KA226, KA227, KA210 e KA122.


Biografia

Abilitata per l’Insegnamento di Lingua e Civiltà Straniera inglese e tedesco, insegna inglese presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina”. Ricopre anche il ruolo di Ambasciatrice Epale dal 2017. Coordina il team Erasmus dell’Istituto Malafarina dal 2015, ha concluso 12 progetti del programma Erasmus+ ottenendo nel 2019 il Label Europeo delle Lingue, nel 2020 il titolo di Role Model Nazionale per l’Inclusione e, in due occasioni, il Riconoscimento Best Practice and Success Story. Attualmente coordina le attività di ulteriori 10 progetti, inclusi l’accreditamento sia nel settore scuola che nel settore VET. Per ciascuno dei progetti si è avvalsa della piattaforma eTwinning, ottenendo due Quality Label Europei e la partecipazione all’iniziativa Move2Learn, Learn2Move.


Biografia

Insegnante di Informatica nel IIS ” raffaele Piria ” di Rosarno. (RC)
Solid esperienza nella progettazione, implementazione e diffusione di progetti Erasmus.
Consigliere Comunale.
Presidente dell’Associazione Euroformaz operante nel campo della formazione. Cittadinanza Attiva. Diritti Umani.


Biografia

Sono docente di Lingua e Cultura Straniera (Inglese) presso l’I.I.S. “Pertini-Santoni” di Crotone.Ho iniziato il mio percorso in Europa attraverso esperienze in qualità di tutor in Progetti PON di Lingua Inglese nel Regno Unito,stage turistici a Malta, nonchè di visitatore del Parlamento Europeo.Ho sempre manifestato interesse per le tematiche interculturali che ho approfondito attraverso la partecipazione al meeting internazionale del Consiglio d’Europa-Programma Pestalozzi“TOLERANCE AND RESPECT FOR EUROPEAN VALUES: FOR AN INTERCULTURAL EUROPE”(RO),che mi ha offerto la possibilità di conoscere i diversi sistemi scolastici Europei,metodi innovativi di insegnamento/apprendimento e di formazione,condividendo opinioni nel campo della tolleranza e della comprensione interculturale.Sono Referente Erasmus/Multicultura dal 2016,con esperienza nella pianificazione e gestione di progetti KA1/KA2,Accreditamento,oltre che nella progettazione eTwinning,partecipando a Seminari multilaterali e TCA.


Biografia

Sono docente di Scuola Primaria e Ambasciatrice eTwinning dal 2013. Entrare a far parte della comunità eTwinning è stata un’opportunità per sperimentare un canale di innovazione e inserirsi in una dimensione europea. Nel corso degli anni ho creato gruppi e realizzati Progetti eTwinning sia come fondatrice sia come partecipante con riconoscimenti nazionali ed europei. Sono stata referente e persona di contatto in un Progetto Erasmus+ nella mia scuola; formatrice in seminari rivolti alle Scuole Calabresi, a tutor di tirocini e studenti del Corso di Laurea SFP dell’UNICAL indetti dall’USR Calabria in collaborazione con l’Unità Nazionale eTwinning (NSO) e l’Agenzia Erasmus+ Indire per eventi info/formativi del Programma Erasmus+. E’ un onore far parte di una rete di Ambasciatori per promuovere il programma Erasmus+ e supportare le scuole perché è uno strumento chiave per costruire uno spazio europeo dell’istruzione, cooperazione, collaborazione, formazione.