Biografia


Biografia

Sono Gianna Barrella, insegno lingua inglese presso l’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni.La mia scuola è scuola eTwinning per le annualità 2018-19 e 2020-2021. Sono Capo del dipartimento di lingue straniere (Inglese-Francese e Spagnolo) e sono stata per molti anni coordinatore di classe e funzione strumentale per l’orientamento in entrata ed in uscita. Sono iscritta ad eTwinning dal 2008. Ho sempre ritenuto di dover apprendere cose nuove. Infatti ho partecipato ad una visita di studio a Vasteras Svezia con il programma Life-long learning Programme ed ad un PDW in Portogallo organizzato da eTwinning.Sono Ambasciatrice per la Regione Campania dal 2018. Faccio parte del Team Digitale e sono Responsabile Progettazione Erasmus+. Condividere esperienze in Italia ed all’estero e offrire questa opportunità ai miei colleghi ed agli studenti mi rende entusiasta. Ho partecipato a varie mobilità di formazione (jobshadowing) e progettuali.


Biografia

Attualmente in quiescenza, ho aderito ad eTwinning nel 2007 e sono ambasciatrice per l’USR Campania dal 2010. Nella mia lunga carriera di docente di Lingua e Letteratura Inglese presso l’IIS don L. Milani di Gragnano, ho sempre colto tutte le occasioni di crescita che il programma LLP prima ed Erasmus poi, offrivano a me e alla mia scuola. Infatti, la mia attività da etwinner è stata premiata con numerosi NQL,EQL e il Premio Nazionale nel 2013. Ho gradualmente creato un gruppo di docenti attivo in etwinning e in Erasmus che hanno contribuito a rendere il mio Istituto una eTwinning School. Esperta di PBL, CLIL e Debate. ho introdotto eTwinning all’Università di Salerno-DISUFF-coinvolgendo l’università nel progetto TTI; dal 2020 ho un ruolo attivo nella rete degli Ambasciatori ITE.


Biografia

Insegno conversazione in inglese nei licei linguistici nella provincia di Caserta. Iscritta a eTwinning dal 2008
Ambasciatrice eTwinning dal 2016
Menzione speciale premi eTwinning Italia nel 2016
Partecipazione alla spring campaign 3 volte
Relatrice nel workshop su eTwinning schools di Irene Pateraki per i rappresentanti dei vari Ministeri dell’Istruzione europei alla conferenza europea eTwinning a Mandelieue 2019
Esperta nel Learning Event 2019: eTwinning Schools – from individual to the collective
eTwinning Live animator dal 2020
Persona di contatto per i progetti Erasmus nel 2018. Correntemente lavoro nel team Erasmus per la nuova scuola dove lavoro. Abbiamo ricevuto l’accreditamento nel 2022.


Biografia

Insegno inglese nella scuola secondaria di primo grado dell’istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia in provincia di Salerno. Sono un’assertrice convinta del valore del Project Based Learning per la promozione di un apprendimento significativo e collaborativo. Da quando mi sono unità alla comunità eTwinning, nel luglio del 2016, ho quindi sviluppato numerosi progetti che hanno ottenuto il riconoscimento del Quality Label nazionale ed europeo. Dal luglio 2018 ho ricoperto il ruolo di ambasciatrice eTwinning per la regione Campania e sono orgogliosa di essere stata selezionata per ricoprire il ruolo di ambasciatrice scuola Erasmus per il nuovo Programma 2021/2027.


Biografia

Sono docente di lingua e letteratura francese al liceo linguistico a curvatura tutela e valorizzazione dei beni culturali presso il liceo G. De Bottis di Torre del Greco (Na). I miei interessi sono il teatro in lingua francese, creare progetti tra scuole europee, utilizzare la metodologia CLIL/ÉMILE ed esplorare qualsiasi tipo di innovazione didattica a livello informatico al fine di migliorare le mie competenze digitali. Esperta e ideatrice, dal 2017, di progetti Etwinning in collaborazione con scuole straniere, ho una grande passione per il mondo Erasmus che mi ha dato l’opportunità di sperimentare nuove realtà culturali. Essendo, infatti, componente dell’équipe digitale della mia scuola, mi occupo della parte progettuale digitale di Etwinning ed Erasmus, così come della loro diffusione.


Biografia

Docente di Scienze presso il Liceo Manzoni di Caserta. Nata professionalmente come Vulcanologa mi sono innamorata della didattica delle STEM, che supporto in tutti i modi possibili, sono ambasciatore Scientix ed Europeana, sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e modi diversi di fare lezione in classe e fuori.


Biografia

Insegno musica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Durante la mia esperienza professionale ho vissuto in provincia di Brescia, Novara, Vercelli, Caserta. Ora vivo e lavoro in provincia di Avellino.
Sono appassionato di lingue (spero di poterne aggiungere altre alla lista in futuro), musica e ricerca educativa.
Nel 2016 si è avverato un mio desiderio, ho fatto la mia prima esperienza nei progetti Erasmus+ e da allora non mi sono più fermato. Mi occupo della progettazione europea negli istituti in cui insegno e spesso sono consulente dei dirigenti scolastici. Sono interessato a arricchire il mio percorso di competenze e di crescita professionale nel settore chiave della progettazione Europea. Ho partecipato a diversi progetti Erasmus ed eTwinning come ideatore, coordinatore, e ho preso parte alla Conferenza Europea eTwinning nel 2017 con il team italiano. Un progetto Erasmus KA1 ha ricevuto la certificazione di esempio di buona pratica.


Biografia

Sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne e vivo a Napoli (Vomero), ma lavoro nel quartiere Ponticelli dove insegno lingua francese presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”. Faccio parte dello staff della dirigente e, in quanto funzione strumentale docenti, negli ultimi quattro anni mi sono occupata di organizzare ed affiancare la formazione dei docenti di ruolo, dei neoassunti e dei tirocinanti del mio istituto.
Sono referente della biblioteca scolastica e promuovo la lettura degli alunni attraverso varie iniziative.
Ho preso parte ad alcuni progetti etwinning e sono docente di contatto e membro del team di due partenariati strategici KA2 . Amo leggere, viaggiare e intraprendere nuove sfide, ma soprattutto amo imparare.


Biografia

Insegno Materie Letterarie presso la Scuola Secondaria di primo grado ‘G B.Basile’ di Giugliano in Campania, provincia di Napoli.
Sono stata nominata Ambasciatrice eTwinning nel 2016 e da quest’anno Ambasciatrice Erasmus plus per il settore scuola.
Mi occupo di formazione sia per studenti che per docenti; ho diverse esperienze come Esperto nei progetti Pon FSE e dopo una formazione congiunta erogata da Ministero per i beni culturali e Ministero dell’istruzione sono stata nominata Responsabile scientifico per il Progetto Cinema per la scuola presso il mio Istituto.


Biografia

Insegno lingua francese presso l’I.C. Dante Alighieri di Caserta . Sono referente Erasmus della mia scuola e mi occupo dei rapporti internazionali da più di 10 anni.
Mi interesso della formazione all’estero dei docenti e del personale tutto grazie all’Accreditamento ottenuto l’anno scorso. Faccio parte dello staff e mi interesso di continuità, orientamento e rapporti con le istituzioni del territorio. Realizzo un scambio culturale con una scuola francese da più di 12 anni e in quella occasione i ragazzi sono ospiti di famiglie francesi. Ho conseguito un master in europrogettazione e curo i progetti europei della mia scuola insieme ad un gruppo di lavoro Erasmus. Sono iscritta da molti anni alla piattaforma Etwinning.


Biografia

Anni di insegnamento : 27
Materie insegnate: sostegno
Livello scolastico: Scuola Primaria
Interessi professionali: inclusione alunni “speciali”: DA,DSA,BES, gifted child, metodi e tecniche di insegnamento: CAA, ABA, LIS ,creative drama media education, e-learning
Esperienze rilevanti: partenariati in progetti eTwinning nazionali ed europei, partner in Erasmus+ KA229, collaborazioni in ISA project Britsh Council, partecipazione a conferenza nazionale eTwinning -Bologna, Seminario Multilaterale di contatto -Izmir ( aprile 2019), TCO Dublino. Organizzatore eventi internazionali (online): La didattica a distanza…5/6/2020, Distance learning during…14/6/2020, L’inclusione in prospettiva internazionale…1/273 Maggio 2021
Partecipazione a convegni nazionali Pharmaexpo, Napoli 2019, relatrice Pharmaexpo ,Napoli 2021
Partecipazione e relatrice in conferenze internazionali:Teachers’ conference 10/9/2020, GTA Conference 19/12/2020
Intervista alla Radio Ministry of Education Palestine 20/6/20


Biografia

Insegno Italiano e Storia presso l’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento; ho conseguito quattro lauree in Pedagogia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Psicologia e un diploma universitario in Assistenza sociale. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo-comportamentale e sono iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Campania n° 7864. Sono Assistente Sociale (iscrizione albo Campania n° 1478) e giornalista pubblicista (iscrizione albo Campania n° 133634).
Sono ambasciatrice eTwinning dall’istituzione del ruolo e mi occupo di progetti Erasmus+ da circa 10 anni.
Sono responsabile dello sportello di ascolto psico-pedagogico della mia scuola.
Ho lavorato presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania dal 2016 al 2018 come docente in distacco e mi sono occupata dei progetti nazionali di Educazione Civica, Cinema e Musica.
Organizzo eventi culturali e mi occupo di media-education.


Biografia

Sono una docente di scuola primaria, insegno quindi tutte le discipline, anche se ultimamente sono insegnante specialista di Lingua Inglese.
Sono una eTwinner dal 2011 ed Ambasciatrice eTwinning dal 2016. Ho sempre amato condividere il mio “fare”, a scuola e oltre le mura, con colleghi nazionali e non. Il mio essere Ambasciatore Erasmus+ non è altro che una normale “conseguenza” di ciò che già sto praticando da anni, anche come semplice docente: supportare i miei colleghi ad esplorare nuove metodologie che “arricchiscono” noi e i nostri meravigliosi studenti.
Amo viaggiare, conoscere posti a me lontani, immergermi nelle diverse culture ed assorbire le loro tradizioni, le loro storie personali, le loro abitudini, il loro fare scuola: le diverse progettualità Erasmus+ KA2 a cui ho partecipato, e prima ancora Comenius, hanno permesso l’incastro perfetto tra il mio lavoro, che amo con le mie passioni.


Biografia

Sono un’insegnante di Lingua e Cultura Francese al Liceo Linguistico di Cava de’Tirreni SA, sono etwinner dal 2015, il mio obiettivo principale è quello di aprire la porta delle aule ai miei alunni e la piattaforma eTwinning mi ha dato questa possibilità mettendo su progetti su progetti, organizzando scambi culturali per poi approdare ai progetti Erasmusplus. Sono stata persona di contatto per 3 progetti KA2 e per l’Accreditamento. La mia carriera di insegnante ha avuto una svolta quando ho avuto la fortuna di partecipare alla TCA “Gamification” a Vilnius , lì mi si è aperto un mondo. Grazie a etwinning ho conosciuto tanti colleghi europei con i quali c’è uno scambio, un arricchimento continuo e stimolante. Diventare Ambasciatrice Scuola Erasmus è stato il coronamento di anni di attività ed una grande soddisfazione


Biografia

Docente di Matematica da circa 25 anni, background scientifico di tipo economico-finanziario. Sono spesso stata coinvolta ad accogliere nuove sfide in ambito professionale, pertanto, mi sono avvicinata al Programma Erasmus+ in punta di piedi per poi esserne coinvolta direttamente con Progetti in partenariato e/o coordinati dal team del mio Istituto.
Sono una persona curiosa che ama mettersi in gioco, approfondendo e studiando cio che può essere utile al mio profilo di docente, consapevole che la
necessità di apprendere lungo tutto il corso della vita è una priorità per le persone e per le organizzazioni. È un diritto-dovere, necessario per rispondere ai bisogni continuamente in divenire. Per questi motivi colgo le opportunità per rimanere nel contesto, aggiornata in uno sviluppo continuo.


Biografia

Docente di scuola primaria dal 1983, specializzata in lingua inglese, ho insegnato tutte le discipline e per alcuni periodi solo inglese. Ho partecipato nel 1985 ad una ricerca internazionale su “Una scuola per l’ ambiente” promossa dall’ESIP unitamente all’OCSE e CEDE ,ed ho presentato il lavoro durante il convegno finale a LINZ in Austria nel 1989.
Nel 2000 ho partecipato ad uno stage di aggiornamento su “Lingue e valutazione ” presso l’universita’ di Norwich nel Regno Unito.
Dal 2001 ho iniziato a prendere parte ai progetti europei : dapprima al Programma Socrates con un progetto sull’ambiente, successivamente al Programma Comenius, con tematiche attinenti alla letteratura infantile europea e all’ambiente, e infine al Programma Erasmus plus con un progetto sull’imprenditorialità giovanile (nel 2019 il progetto è risultato vincitore del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE) e sull’inclusione sociale . In contemporanea si e’ lavorato su progetti ETWINNING


Biografia

Da sempre ho una mia visione di scuola su cui ho costruito il mio percorso di crescita umana e professionale. Un percorso in cui ho lasciato spazio alla creatività, che mi ha permesso di utilizzare le varie teorie pedagogiche a seconda degli obiettivi che mi prefiggevo di raggiungere. Ritengo che la scuola, oggi più che mai, debba essere un luogo di aggregazione sociale nel quale i nostri giovani possano sentirsi liberi di scoprire e costruire se stessi insieme con gli altri. Ho sempre pensato alla scuola come un grande laboratorio dove s’impara facendo, sperimentando, dove anche gli errori diventano importanti perché ci obbligano a fermarci, a pensare, a ragionare ad osservare ed in questo modo riusciamo ogni volta a migliorarci.
“Una freccia può essere scagliata solo tirandola
prima indietro. Quando la vita ti trascina
indietro con le difficoltà, significa che ti sta per
lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e
prendi la mira.” (Dalai Lama)


Biografia

Insegno Italiano e Storia nella Scuola Superiore di II grado e svolgo attività di libera ricerca nel campo della Cultura Digitale. Il mio stile di insegnamento è fondato sulla creatività e sull’innovazione didattica, supportata dalle tecnologie digitali. I progressi rilevati nell’apprendimento degli studenti mi motivano a proseguire in tale direzione e ad aggiornarmi costantemente, in un’ottica lifelong learning. Conduco corsi di formazione per docenti nell’ambito del PNSD e sono animatore digitale nella mia scuola di appartenenza. Credo entusiasticamente nell’importanza della dimensione europea del Sapere e delle Competenze Chiave; sono la referente per la progettazione e il coordinamento dei progetti Erasmus ed eTwinning di Istituto, dal 2014, e ho maturato un’ampia esperienza di gestione del Programma, in particolare nell’Azione KA02. Sono anche stata valutatrice Erasmus e ho condotto progetti eTwinning che sono stati premiati con certificati di qualità nazionali ed europei.