Biografia


Biografia


Biografia

Insegno italiano nella scuola Primaria di Cipressa, un delizioso paese del Ponente ligure. Il mio approccio al mondo eTwinning risale al 2005, anno in cui sono stata immessa in ruolo, in seguito ho attivato molti progetti di qualità. Ricopro l’incarico di ambasciatore eTwinning dall’anno 2013 e ho sempre operato con impegno e con zelo, nonostante le molteplici avversità. Curo di continuo la mia formazione e offro volentieri consulenza e supporto ai colleghi che muovono i primi passi in questo mondo, mettendo a loro disposizione la mia pluriennale esperienza. Dal 2014 mi reco al Disfor di Genova per offrire il mio contributo ai futuri maestri nel laboratorio eTwinning ed è un lavoro molto appagante, di cui sono molto soddisfatta. Per me eTwinning non è solo un’occasione di crescita culturale e professionale, ma è linfa necessaria per proporre ai miei alunni un modo più accattivante e proficuo di fare scuola, inoltre è motivo di condivisione e di collaborazione con i colleghi.


Biografia

Sono un’insegnante di Lettere alla Scuola secondaria di primo grado. Ho un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento; entrata come docente a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia , esperienza durata per 4 anni, nel 1999, passaggio di ruolo alla scuola primaria (18 anni di insegnamento) Nel 2018, ho ottenuto il passaggio alla scuola secondaria. Ho conseguito il diploma di Istituto magistrale, una laurea in pedagogia e ho partecipato al corso di specializzazione per insegnanti di L2 Inglese nella scuola primaria, ricevendone l’idoneità all’insegnamento. Ho insegnato nella mia classe IRC. Ho partecipato nel corso degli anni a commissioni di lavoro come referente (commissione autonomia, continuità), sono stata tutor neo assunti nella scuola dell’infanzia , membro comitato di valutazione nella scuola dell’infanzia, tutor per studenti universitari tirocinanti nella scuola primaria, coordinatrice in tutti e tre i gradi di scuola, figura strumentale Area Continuità.


Biografia

Sono eTwinner dal 2006/2007 e sono stata Ambasciatore eTwinning per la Liguria da quando questa figura fu istituita. Amo la didattica innovativa, inclusiva, coinvolgente e con l’uso di strumenti digitali: sono nel gruppo dei “pionieri”, felice di aver contribuito alla promozione di questa azione europea importantissima dal punto di vista didattico, culturale e relazionale. Impossibile non farsi conquistare da eTwinning: sono quasi vent’anni che è protagonista della mia vita professionale, insieme ad Erasmus plus. Con l’azione Comenius sono partita per formazione docente due volte e poi ho realizzato, come persona di contatto, il progetto Erasmus plus Azione Chiave 1 “Involved and involving: European Key competences from teachers to students” con 10 mobilità docenti dal 2016 al 2018 nell’Istituto Comprensivo Pra’, quartiere della periferia genovese, dove tuttora insegno. Dopo essere stata per dodici anni nella Scuola Primaria, ora insegno Lingua Inglese nella Secondaria di primo grado.


Biografia

Sono un’insegnante di ruolo alla scuola primaria, specializzata nel sostegno e nell’insegnamento della lingua inglese. Insegno dal 2007 a Sarzana, in provincia di La Spezia. Da un paio di anni sono Funzione Strumentale per i progetti europei. Ho avuto un’esperienza lavorativa in Belgio durata 5 anni (2013-2018), durante la quale ho insegnato italiano come lingua straniera a bambini ed adulti. Ho anche svolto attività di valutatore esterno per EPOS (agenzia Erasmus Plus delle Fiandre) per progetti KA1 e KA2. Sono laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria. Ho anche frequentato un master in Psicologia del Linguaggio e didattica delle Lingue ed uno in Multicultural Diversity Management. Amo le lingue straniere e il loro insegnamento. Parlo inglese, francese e olandese.


Biografia

Laureata in lingue e letterature straniere, ho potuto insegnare 18 anni alla secondaria di primo e secondo grado confrontandomi con il mondo degli adolescenti, acquisendo interesse per le dinamiche relazionali che si sviluppano fin dall’infanzia. Ho deciso così di prendere il diploma di maturità magistrale e sono passata di ruolo alla primaria. La possibilità di incidere sul percorso educativo dei bambini creando le condizioni per future relazioni basate sull’ascolto, il dialogo e la condivisione di idee e proposte, mi ha gratificato professionalmente spingendomi sempre a ricercare nuovi metodi e strategie. Oggi sono una docente della scuola primaria, una docente a contratto per un laboratorio eTwinning presso l’Università (Scienze della formazione primaria), tutor accogliente per i futuri docenti e per i docenti neoassunti, formatrice nel metodo MNR e ambasciatrice eTwinning. Ritengo fondamentale presentare le lingue straniere come veicoli per la conoscenza culturale.


Biografia

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico e Linguistico “G. Mazzini” di Genova, scuola per cui svolge il ruolo di Animatore Digitale, ha insegnato anche Informatica ed ha lavorato come esperta software in grandi aziende su progetti internazionali. Ambasciatrice e Twinning e Scientix, e mentore della Community del Progetto Scuola Digitale Liguria, è sempre curiosa di apprendere nuove tecniche didattiche e nuovi strumenti per migliorare l’apprendimento degli studenti. I suoi progetti hanno vinto premi a livello nazionale ed europeo.


Biografia

Docente di storia dell’arte alle scuole superiori, architetto e e storica dell’arte di formazione. Da molti anni assieme al mio interesse a allo studio dell’arte contemporanea mi occupo dell’internazionalizzazione della scuola. Questo comprende la progettazione e il coordinamento dei progetti Erasmus+ ed Etwinning , ma anche l’accoglienza degli studenti stranieri. Sono tutore volontario per i MSNA e docente di L2. Sono inoltre dal 2016 volontaria di Intercultura AFS, di cui sono formatrice e presidente del centro locale di La Spezia.


Biografia

2000 laurea in lingue e letterature straniere
2004 docente di lingua inglese
2009 nomina ad ambasciatore eTwinning liguria


Biografia

Nata in Germania da genitori italo-austriaci con nonni provenienti da tutta l’Europa posso affermare di avere in me lo spirito Europeo sin dalla nascita. Dopo la maturità mi sono trasferita in Italia per intraprendere gli studi all’Uni Pisa e lì ho scoperto la passione dell’insegnamento per le Lingue Straniere. Credo fermamente che l’insegnamento delle Lingue Straniere debba legarsi alla valorizzazione delle diverse identità, sviluppare le competenze per una cittadinanza attiva e dare la possibilità di allargare la capacità di pensare, esprimersi e comunicare. Ho conseguito la specializzazione in sostegno e sono stata Animatore Digitale e referente Pon. Attualmente mi occupo degli scambi culturali, dei progetti Erasmus+, eTwinning ecc. Curo le attività Pcto, sono referente per il Polo delle Biblioteche Scolastiche della Liguria, ho lavorato come valutatore Erasmus+ e sono esaminatore per le Certificazioni Europee (D).