Biografia


Biografia


Biografia

Insegnante, viaggiatrice e sognatrice non sempre in quest’ordine. Docente di Inglese ed interprete e traduttrice giurata con la passione per la scrittura, la musica e l’arte in connessione con la letteratura. Viaggiatrice per passione e formazione, Sono io stessa ex studentessa ERASMUS. ho vissuto in U.K. (Essex University) e approfondito la metodologia CLIL . Sono interessata a tematiche UE/scenari internazionali. Da quest’anno ambasciatrice Erasmus- Etwinning.
Ho redatto tutti i progetti Erasmus finanziati ka2/ ka1 E accreditamento. Ho partecipato, a seminari territoriali /transnazionali EU su competenze EU e drop out in: Lituania, Croazia, Francia, Finlandia, Grecia e Turchia. Parallelamente ho perfezionato, a livello superiore (master), tecniche e competenze di europrogettazione, e rendicontazione , in special modo in campo educativo. In qualità di F.S. nella mia scuola mi occupo di progettazione e networking con scuole. “L’incontro di culture è ricchezza nella diversità”


Biografia

Lavoro nella Scuola Primaria da più di trent’anni. Il mio Istituto è da tre anni Scuola eTwinning. Insegno Matematica, Scienze, Inglese e Tecnologia. Sperimento la didattica immersiva in edMondo-Indire e in MinecraftEE. Ho partecipato a convegni per diverse Università, Indire ed eTwinning. Sono autrice di testi scolastici e parascolastici per Motta edizioni online, Virgilio edizioni, Giunti, WinScuola e Gaia edizioni. Ho ricevuto diversi Quality Label nazionali e Europei. Dal 2018 Microsoft mi ha riconosciuta come Minecraft Global Mentor e MIE expert. Sono Ambassador di Scientix, Quiver, Scottie go, Wakelet e Certified Educator di National Geographic, Thinglink, SMART notebook,  BookCreator e Adobe. Faccio parte dei P.E.I (Polar Educators International). Ho fondato il Cremona CoderDojo.


Biografia

Ho insegnato per più di 30 anni nelle scuole superiori, prima all’istituto Tosi di Busto Arsizio per 3 anni e dal 97 presso il liceo Cavalleri di Parabiago. Sin dall’inizio mi sono occupata di internazionalizzazione organizzando scambi e progetti europei Comenius e Mia. Come scuola abbiamo avuto 4 progetti Erasmus KA2 e 2 KA1 di cui sono stata coordinatrice. Sono in pensione da settembre ma ho continuato a lavorare su 2 progetti che coordinavo che non si sono ancora conclusi causa Covid. Inoltre ho tenuto un corso sull’accreditamento e progetti a breve termine per gli insegnanti della zona. Ho anche tenuto lezioni di cittadinanza europea attiva per la mia ex scuola e per un istituto ITI Bazzi di Milano.Credo nella necessità di far conoscere le opportunità offerte da Erasmus+ perché sono estremamente importanti per formare i giovani d’oggi, oggi pomeriggio ho tenuto un evento sul Europe Day e Youth Year


Biografia

Sono Dirigente Scolastico dal 2014 e, dal 2016, dirigo l’Istituto alberghiero “A. Olivetti” di Monza.
Negli anni 2012, 2013 e 2014 sono stata distaccata presso Ufficio Scolastico di Monza e Brianza e nominata referente per l’internazionalizzazione. Grazie a questa esperienza, mi sono formata sull’europrogettazione e ho seguito, come coordinatore e come partner, numerosi progetti ERASMUS+ KA1 e KA2.
L’istituto che dirigo ha ottenuto l’accreditamento nei settori Scuola e Educazione degli Adulti e ha attivi molti progetti KA1 e KA2.


Biografia

Docente di Lettere, Storia e Geografia presso la scuola secondaria di primo grado, dove propongo ogni anno anche interventi Clil ed Emile nelle mie materie. Mi sono approcciata ad Etwinning nel 2018: anno a partire dal quale ho pianificato e condotto diversi progetti con molte scuole straniere, ottenendo 3 Quality Label e altrettanti European Quality Label. Le potenzialità della piattaforma mi hanno affascinato e mi hanno fatto crescere molto: ho pensato ad una scuola diversa, più attiva e fattiva, più collaborativa. Sono anche molto interessata all’uso e all’integrazione delle TIC nella scuola: cosa che, insieme all’utilizzo sul campo delle lingue straniere, è incentivata da Etwinning.


Biografia

Laureata in lingue e Letterature Straniere (inglese, tedesco e spagnolo), insegno inglese in un liceo scientifico a Brescia. Appassionata di lingue e di culture straniere, promuovo con il mio team progetti di internazionalizzazione all’interno della mia scuola. Coopero con istituti stranieri in progetti di scambio, di ospitalità, di collaborazione in presenza ed in remoto. Ambassador E-Twinning da parecchi anni, sviluppo e facilito progetti di gemellaggio virtuale nella scuola e formo nuovi colleghi. Ho esperienza di attività Erasmus e coordino la commissione d’istituto che se ne occupa, partecipando direttamente a mobilità o affiancando colleghi nella gestione dei propri progetti.


Biografia

Insegno inglese, francese e italiano agli stranieri nella scuola media di Castelli Calepio (Bg). Mi occupo di progetti eTwinning dal 2005 e sono Ambasciatrice dal 2012. I nostri progetti hanno ricevuto molti riconoscimenti; quality label nazionali ed europei. Un progetto del 2015 ha vinto il premio nazionale “VIEE Very Important European Events”. Un progetto del 2017 ha ottenuto il premio europeo “The truth behind palm oil” . ETwinning permette ai ragazzi di sviluppare molte competenze: digitali, linguistiche, cittadinanza, imprenditorialità e lavoro in team. Il confronto con i partner stranieri consente loro di conoscere realtà e competenze fondamentali per la scelta delle attività da intraprendere in futuro e li avvicina alle responsabilità del mondo lavorativo.


Biografia

Insegno Inglese al Liceo Statale G. Bagatta di Desenzano del Garda, negli indirizzi Scientifico e Linguistico.
Sono referente per i progetti internazionali del Liceo G. Bagatta: Programma Erasmus+, Scambi linguistico-culturali, Mobilità studentesca individuale.
Collaboro con l’Animatore digitale. Mi interessa l’introduzione di nuove tecnologie nella didattica.
Dal 2011 ho preso parte nel ruolo di coordinatore o persona di contatto a vari progetti Comenius e Erasmus+ settore scuola e ho partecipato a progetti, forum e iniziative della piattaforma eTwinning.


Biografia

Sono una docente di Materie Letterarie presso l’IC San Giorgio di Mantova e formatore per FLIPNET, un’associazione che si occupa di classe capovolta e nuove metodologie didattiche. Il digital storytelling e le tecnologie sono la mia passione. Amo viaggiare e credo che sia fondamentale dare la possibilità ai nostri studenti, attraverso gemellaggi elettroni e mobilità Erasmus, di allargare i propri orizzonti per poter avere quell’apertura mentale, indispensabile nel mondo globalizzato in cui viviamo, che porta a confrontarsi continuamente con “l’altro” in uno spirito di accettazione, scambio, arricchimento che solo la conoscenza e la collaborazione possono dare.


Biografia

Sono docente di scuola primaria; insegno lingua inglese e come docente CLIL sviluppo dei moduli interdisciplinari veicolati attraverso la specifica metodologia. Sono particolarmente appassionata all’internazionalizzazione dei curricoli scolastici e in questi anni mi sono occupata di progetti europei e di implementazione delle competenze linguistiche in lingue straniere, prima come referente per il mio istituto di titolarità e poi come referente per l’Ufficio Scolastico Territoriale. Avendo acquisito specifiche competenze per l’europrogettazione, ho supportato i docenti di ogni ordine e grado della provincia attraverso uno sportello dedicato e sono stata figura di riferimento per le reti di scuole provinciali e interprovinciali che si occupano di metodologia CLIL e di progettazione europea; inoltre ho ideato e sviluppato progetti eTwinning ed Erasmus+ che hanno coinvolto scuole, enti e Università dell’Unione che ancora oggi hanno un positivo impatto sul territorio.


Biografia

Ho insegnato da 2001 inglese come specialista nella scuola primaria. Dal 2010 ho trovato in eTwinning una validissima opportunità di uso attivo della lingua e di sviluppo motivante delle competenze raggiungendo gratificanti successi formativi e riconoscimenti (Quality labels e 1st European prize Bruxelles April 2014). Dall’ a.s. 2016/17 mi occupo di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. In passato ho collaborato con Indire come formatore tutor alla realizzazione dei piani di formazione Lim e inglese per la scuola primaria e ho ricoperto il ruolo di animatore digitale.
Dal 2019 sono referente dei progetti Erasmus per il mio Istituto.
Sono appassionata di tecnologie e viaggi.


Biografia

Insegnante di scuola primaria (matematica, scienze, arte, tecnologia, inglese ) dell’IC Codogno di Codogno(LO).Ho anche una Laurea in Lingue Moderne e a giugno conseguirò il Master in Educazione&Natura.Da diversi anni Referente della Didattica per l’Innovazione di istituto e da due anni anche per l’Outdoor Da quando sono entrata nella comunità eTwinning il mio entusiasmo è sempre più cresciuto e non ho mai smesso di attivare progetti, premiati spesso con certificati di qualità nazionali e europei. Role Model nel 2020, Ambassador Scientix , Coordinatrice e contact person dei Progetti Erasmus . Sono stata formatrice in numerosi laboratori creativi (pop up books) e di formazione per docenti e alunni in collaborazione con il CIGI. Sono molto creativa, amo stare all’aria aperta, andare in montagna, DIY ,fare rete e incontrare nuovi “amici” con cui scambiare buone . Ho partecipato a parecchie mobilità Erasmus che assieme ai progetti etwinning mi hanno cambiato mente e cuore.


Biografia

Docente di lingua inglese scuola secondaria di II grado e università. Ambasciatrice ITE (Initial Teacher Education) per le università italiane in eTwinning. Componente dell’Equipe Formative Territoriali e specialista nell’uso della didattica innovativa con il supporto delle tecnologie. Vanta diverse collaborazioni internazionali a livello scolastico e universitario.


Biografia

Laureata in Lingue e letterature straniere, Master in Dirigenza Scolastica, Formatore per Metodologia e didattica della lingua Inglese, certificazione TKT CLIL ESOL, Cambridge,con formazione PuntoEdu,educazione alla Cittadinanza
Basics Leading Educational Change, Praga. Docente ricercatore “Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali” D.M.762/2014. Direttore di Corsi Montessori 0-3, 3-6, 6-11 ( Opera Nazionale Montessori)
scrittore per riviste e testi scolastici, Autore “Fare Clil con gli EAS”, Referente Initial Teacher Education per SFP, Università Cattolica, tutor accogliente di Tirocinio, Contact Person per Socrates, Comenius, Erasmus+.


Biografia

Sono un’insegnante che si occupa dell’ambito logico matematico scientifico e tecnologico nella Scuola Primaria, da sempre impegnata nell’innovazione didattica a servizio dell’inclusione. Nell’Istituto Comprensivo di titolarità negli anni ho ricoperto tutti i differenti ruoli di staff, affiancando i dirigenti che si sono succeduti nel tempo sia come collaboratore, come animatore digitale e come funzione strumentale PTOF, maturando molteplici competenze sviluppate in diverse aree tematiche: in campo tecnologico come Apple Teacher e per l’inclusione conseguendo il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi specifici di Apprendimento e la qualifica di Home tutor DSA. Per l’internazionalizzazione fondamentale è stata l’esperienza in Erasmus e su eTwinning in cui sperimento creativamente nuovi approcci digitali, tecnologici e innovativi che amo condividere e divulgare. Sono, inoltre, Formatore dei Formatori.


Biografia

Insegno presso la Scuola dell’Infanzia di Noverasco IC Opera. Sono affascinata dall’innovazione metodologica inclusiva e dalla
ricerca-azione continua di esperienze sperimentali che stimolano e sviluppano l’apprendimento-insegnamento nel contesto
didattico.Ho trovato ,il confronto di partenariato eTwinning arricchente ,per il cooperative learning che si crea all’interno dei progetti di internazionalizzazione.Mi occupo di formazione all’interno del mio Istituto e collaboro nel Team digitale. In eTwinning ho scoperto
l’apertura allo sviluppo professionale promossa anche da European Schoolnet Accademy e da School Education Gateway che offrono
risorse ,opportunità e strumenti TIC ;per favorire l’acquisizione delle competenze nei processi di sviluppo delle attività nei bambini in una didattica di buone pratiche efficace.


Biografia

Laureata in lingue (inglese e serbocroato) con abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado; master in traduzione e CLIL; ulteriore laurea in lettere; attualmente docente di scuola primaria con specializzazione in bilingual education, CLIL e technoCLIL; promotrice di esperienze di bilingual education nella scuola primaria e certificazioni linguistiche. Facente parte del gruppo di lavoro sul Companion e sui nuovi descrittori CEFR.
Musicista: bassista e compositrice.


Biografia

Dirigente Scolastico presso l’IC Guido Galli di Milano.
Precedentemente docente di Scienze Naturali presso il Liceo Classico e Scientifico A. Banfi di Vimercate ( MB).
Dal 2020/21 Valutatore di Progetti Erasmus+ azione KA1 e KA2.
Ambasciatore Scientix.
Coordinatore e componente del team di progetto di vari progetti Comenius, Erasmus+ ed eTwinning.


Biografia

Dirigente scolastico dal 1/9/1996. Laurea in lingue e letterature straniere.

– Membro del Focus Group sulla mobilità COMENIUS organizzato dall’Agenzia nazionale LLP di Firenze nel dicembre 2012 e ottobre 2013.
Esperienze di organizzazione di visite e seminari internazionali :
– Organizzazione di tre visite internazionali ARION per Dirigenti scolastici sul tema della qualità nell’istruzione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie :
– Organizzazione di due seminari internazionali a Muggiò per le delegazioni norvegesi provenienti dalle regioni di Ostfold e Westfold : sul tema della tutela minori.
– Organizzazione dell’accoglienza di delegazioni europee nell’ambito delle mobilità previste dai progetti COMENIUS ed ERASMUS+, dagli scambi culturali e dai gemellaggi a cui la scuola partecipa sin dal 2003.
– Gestione di due progetti Comenius e quattro progetti Erasmus+ sia KA1 che KA2
– Esperienza di formatore/relatore ad eventi informativi/formativi sull’azione eTwinning e Erasmus+


Biografia

Sono docente di lingua inglese, abilitata all’insegnamento di lingua inglese e tedesca nella secondaria di II grado. Sono referente per l’intercultura nel mio Istituto e mi occupo anche di insegnamento della lingua italiana a stranieri. Sono particolarmente interessata all’utilizzo delle lingue per la comunicazione e delle microlingue per lo sviluppo di competenze professionali in una dimensione internazionale. Mi occupo di progetti europei dal 1998 – Programma Socrates e progetti Comenius prima ed Erasmusplus poi. Dal 2005 sono iscritta alla piattaforma eTwinning e ho conseguito diversi Quality Label nazionali ed europei per i miei progetti. Dal 2009 sono Ambassador eTwinning per la Lombardia: ho collaborato alla realizzazione di iniziative di formazione quali corsi, seminari, webinar, tutoring di nuovi eTwinner, un corso di formazione sulla progettazione europea e ho svolto interventi agli incontri kick-off per i destinatari di fondi per progetti Erasmusplus KA1 e KA2.


Biografia

Docente di lingua e letteratura inglese presso un istituto superiore lombardo. Ho scritto il mio primo progetto Erasmus KA 1 nel 2015, da allora la passione per questa realtà è cresciuta ed oggi dedico molto del mio tempo ad organizzare esperienze di mobilità soprattutto per gli studenti della scuola in cui lavoro. Far parte della community Erasmus mi ha permesso di stringere relazioni con docenti di varie scuole europee, relazioni che sono per me fonte di ispirazione e incoraggiamento. Ho anche una minima esperienza nella progettazione Etwinning, un nuovo modo di fare didattica che ha la peculiarità di attirare l’interesse e ‘scatenare’ l’entusiasmo degli studenti.


Biografia

Insegnante di inglese della Scuola Secondaria di Primo Grado, referente Intercultura ed Erasmus del proprio istituto dove ha avviato i primi progetti Erasmus KA1 e KA2. Contagiata e contagiosa voglia di progettazione e collaborazioni internazionali per l’arricchimento del vissuto umano, professionale di sè, del proprio istituto e del proprio territorio.