Biografia


Biografia


Biografia

Sono una insegnante di sostegno presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo a Casale Monferrato, Piemonte. Dopo aver conseguito l’abilitazione in materie economico-aziendali nel 2004 e aver avuto esperienze di insegnamento su materia, ho deciso di abilitarmi su sostegno. Per motivi personali, nel 2017, ho dovuto trasferirmi dalla Calabria, mia regione d’origine, in Piemonte. Sono una eTwinner iscritta in piattaforma dal 2016, e dalla Calabria in Piemonte ho continuato a disseminare le buone pratiche didattico-educative di e-twinning e, ad oggi, la mia scuola ha ottenuto il riconoscimento di Scuola eTwinning. Credo fortemente nella formazione, perché ritengo che senza di essa non sia possibile crea cultura.


Biografia

I live and work in Novara. I am an English teacher and the International Project Coordinator at IPS Ravizza, a Secondary School for Hotel Management and Catering Services, Business Studies and Social and Health Care. I am currently the coordinator of an Erasmus+ Project called OPEN SESAME (https://opensesame-erasmus.weebly.com/) with partners from France, Germany, Latvia and Spain. In 2018-20 I coordinated another project called GEOCACHING Minds on the Move (https://ravizzaprojects.weebly.com/geocaching.html) which involved all our school community. Before that, I worked at two Comenius Projects: – “Work It Out” (2011-13) – a project meant to promote healthy lifestyles, and “Shop and Eat by the Colours” (2013-15) – a project focused on the colour philosophy applied to food (http://shopandeatbythecoloursravizza.weebly.com/). For more than 15 years I have arranged Internships abroad for our students. My fields of interest are Art, Geography, Slow Tourism, Cooking, and Languages.


Biografia

Sono un’insegnate di scuola primaria presso l’IC di Andorno Micca, dove insegno Italiano, Inglese e Educazione all’immagine. Da due anni ho un semi-esonero presso l’Università di Torino , corso di laurea in Scienze della formazione primaria, come tutor coordinatore. Sono nell’elenco dei formatori docenti di lingua inglese presso U.S.R. Piemonte. Sono entrata nella comunità eTwinning nel 2012 e dal 2016 sono eTwinning Ambassador . Ho vinto un premio nazionale nel 2017 e un premio europeo nel 2018. Amo viaggiare e conoscere popoli e culture diverse. Attraverso i progetti eTwinning anche i miei alunni hanno l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze con scuole europee. Ho svolto alcune mobilità Erasmus negli anni e dallo scorso anno sono referente Erasmus+ nel mio Istituto.


Biografia

Lavoro come insegnante da circa venti anni. Sono un’insegnante di francese (FLE) alla scuola secondaria di primo grado, nella provincia di Torino. All’inizio della mia carriera ho insegnato anche inglese ed al CPIA. Ho lavorato nella provincia di Bologna, di Catania, di Messina e per un anno come docente di lingua francese ed inglese nella sezione italiana (liceo e tecnico commerciale) di un collegio svizzero (San Gallo). Nell’A.S.: 2013/14 ho avuto un incarico (da precaria) dal MAECI per insegnare italiano nelle scuole in Francia (sia scuola secondaria di primo che di secondo grado). Ho iniziato a fare qualche progetto eTwinning qualche anno fa. Faccio parte del mondo Erasmus+ dal 2015, da quando la mia ex dirigente mi ha catapultato nella redazione di un progetto sull’Arte insieme ad una scuola dell’Irlanda del sud. Da qui in poi sono diventata coordinatrice di alcuni progetti Erasmus Ka2 del mio IC; inoltre ho redatto, insieme ad un’altra collega un progetto Ka1, che coordino.


Biografia

Insegno fisica al Liceo Scientifico. Responsabile dei progetti internazionali e relazioni internazionali – responsabile per il progetto EUTV, European University Television, european-universitytv.eu Network, UK, DE, SE,F, I, ES,– Incaricato dal professor Gian Paolo Caprettini. Il progetto definito durante una riunione nel giugno del 2009, a Brussels con il direttore dell’ufficio comunicazione della Commissione; rappresentante per il progetto iPresume promosso dalla associazione EUSCEA per il 2010 -13 – Esperto per ESOF Turin 2010;
Specials TV productions http://www.youtube.com/user/extracampus. USR, ufficio scolastico regionale Piemonte: Consulente per i progetti Internazionali; dal 2017 responsabile equipollenze titoli studio per la scuola superiore.
Membro della giuria del “Festival du Film Universitaire Pédagogique. Semiologo del Cinema


Biografia

Vivo a Carmagnola prov. di Torino. Ho insegnato inglese nella scuola primaria, dagli anni ’90 conosco il Programma Istruzione Cultura Gioventù e Sport, dalla Dichiarazione di J. Delors. Ho partecipato al programma Socrates Comenius, poi LLP ed Erasmus attivamente con la mia scuola, sia con mobilità individuale, sia nei partenariati. Da pensionata ho lavorato per molti anni come valutatore di progetti per l’Agenzia Nazionale INDIRE, maturando una bella esperienza in diversi settori del programma. Da oltre 15 anni seguo le scuole di ogni ordine e grado che vogliono iniziare a partecipare al programma, accompagno i team delle scuole nei vari step per conoscere le opportunità Erasmus+ e dare supporto nella parte burocratica e amministrativa. In questi ultimi due anni partecipo attivamente al programma EDA, sono referente per l’ente di cui faccio parte, l’Università della terza età di Moretta (CN), dell’accreditamento.


Biografia

Daisy De Gioannini, classe 1974, è insegnante di lingue straniere – inglese e tedesco – nella scuola secondaria di secondo grado. Da più di 20 anni si occupa di innovazione didattica, profondamente convinta che la scuola debba tenere il passo con l’ evoluzione tecnologica che caratterizza il nostro tempo. Animatore digitale e appassionata etwinner, ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ all’estero, è formatrice regionale per la didattica delle lingue straniere, si occupa di corsi di aggiornamento su didattica digitale integrata. I progetti etwinning creati hanno ricevuto il riconoscimento di qualità nazionale ed europea per il valido contributo all’ utilizzo responsabile e consapevole di internet all ‘ interno della comunità scolastica.


Biografia

Sono un’insegnante di sostegno della scuola primaria, appassionata dell’uso delle tecnologie digitali in campo didattico per poter attuare ambienti di apprendimento sempre innovativi. Sono animatore digitale e formatore nell’ambito del PNSD. Le mie competenze si sono accresciute partecipando a diversi progetti eTwinning a partire dal 2013. Le esperienze come ambasciatore eTwinning e coordinatore di progetto Erasmus + hanno segnato un passo significativo nel mio percorso professionale. Credo fortemente nel ruolo di eTwinning ed Erasmus per la promozione dell’inclusione, per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e di appartenenza all’Europa.
Essere Ambasciatore Scuola è una sfida professionale e un impegno a promuovere eTwinning ed Erasmus nella scuola.


Biografia

Insegnante di scuola primaria in Torino, appassionato di Making, progettazione internazionale, nuovo modelli didattici.
Mi piace ascoltare musica Rock ed elettronica, leggere e la fabbricazione digitale.
Sono ambasciatore eTwinning da diversi anni e cerco di promuovere un modello di scuola collaborativo, aperto e solidale.
Negli ultimi dieci anni mi sono occupato di progettazione Erasmus+ coordinando alcuni progetti per il mio Istituto con ottimi risultati.


Biografia

Docente di storia e filosofia presso il Liceo Amedeo Avogadro di Biella. Maturità Classica e Laurea in Filosofia presso L’Università degli Studi di Torino. Abilitazione all’insegnamento di Storia e Filosofia nei Licei e Lettere italiane e latine nei Licei. Abilitazione all’insegnamento CLIL conseguito presso Università degli studi di Torino. Certificazione linguistica C1 University of Cambridge. Master in Europrogettazione conseguito presso la Venice International University, integrato da un corso in Gestione dei progetti europei. Coordinatrice di otto progetti europei dal 1997 (Comenius ed Erasmus). 2021-2022 Formatrice Progettazione Erasmus per conto dell’Ufficio Scolastico Regione Piemonte. Dal 2008 al 2018 responsabile del Centro di Documentazione Europea “G.Pella”. Dal 2009 al 11 Ambasciatrice eTwinning. Dal 2011-13 Mentore e tutor Mobilità Studenti Comenius. Dal 2010 al 2019 autrice di testi scolastici per le case editrici Il Capitello, Zanichelli e Mondadori.


Biografia

Docente di inglese di scuola primaria in utilizzo presso USR Piemonte dove riveste il ruolo di referente istituzionale eTwinning dal 2018; formatrice CLIL e apprendimento precoce delle lingue, eTwinning ambassador dal 2009 e coordinatrice di progetti europei dal 1999 , nella propria scuola fino al 2018 e per conto USR Piemonte negli anni successivi. Interessata all’innovazione nella didattica e all’ uso integrato del digitale nel curricolo delle discipline.


Biografia

Sono docente di lettere presso l’I.I.S Giuseppe Peano di Torino. Sono curiosa, accogliente e positiva. Ho scoperto i programmi Erasmus plus ed e-Twinning mentre ero docente in un ITC della provincia di Rimini. Fui coinvolta dalla docente di lingua inglese in un progetto interdisciplinare legato al tema ambientale Le plastiche in mare, si trattava di avere dimestichezza con la piattaforma e-Twinning e con l’inglese. Poi, sono arrivate le opportunità di mobilità con Erasmus plus in Irlanda, in attività di job shadowing e come tutor di PCTO. Ogni volta che ripercorro le tappe umane e professionali di tutte queste esperienze, riconosco la crescita personale e professionale che ho tratto da esse ed il valore che per me ha oggi il socializzarne i risultati.


Biografia

Docente di scuola primaria di Italiano, Storia, Inglese e Francese.
Sono attualmente in servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Economica, assegnato alla circoscrizione francese di Lione, dove opero come docente di italiano L2 nelle scuole pubbliche.
Ho tenuto corsi in scuole di ogni ordine grado per la formazione sulle TIC applicate alla didattica e sui BES-DSA. Più recentemente ho tenuto formazioni sulle metodologie di insegnamento più innovative per le lingue straniere nella scuola primaria.
Sono stato eTwinning Ambassador dal 2016 fino al 2022 e ho collaborato attivamente con il team degli Ambassador dell’ USR Piemonte. Ho fatto parte sia per l’USR Piemonte, sia per il mio Istituto comprensivo di provenienza, di gruppi di lavoro che hanno partecipato alla progettazione e/o a mobilità Erasmus negli ultimi tre anni.


Biografia

Docente di lingua e cultura Inglese,secondaria di 2^ grado, componente della Equipe Formativa #PNSD Piemonte dal 2019 e formatrice di lingua inglese per USR Piemonte. Dal 1996 è coinvolta in progetti Europei, (Socrates, Comenius. Erasmus) legati alla promozione dell’interculturalità e alla innovazione metodologica. Lettrice universitaria e docente formatore di lingua inglese su temi legati alle metodologie attive, visible thinking e learning, valutazione formativa, didattica digitale e blended, social emotional learning, Information e Media Literacy. É stata coordinatrice di un progetto Erasmus+ KA2, che ha ricevuto il label di best practice nel 2016. Docente School Amabassador per Parlamento Europeo nel 2020, è autrice di articoli metodologici e relatrice in numerosi seminari.


Biografia

Autore di testi scolastici ESP
Esperto progettista Erasmus plus / e_Twinning
English online Project designer & Tutor
Expert in Moodle e-learning training.
GOOGLE Certified teacher 1st level
Animatore digitale e FS per Progetti europei – PON
Teacher Trainer per USR Piemonte – Lingua Inglese
Teacher Trainer per INDIRE – Lingua Inglese


Biografia

Insegno lingua francese nelle scuole secondarie di primo grado in provincia di Cuneo. Dal 2014 partecipo alle varie attività proposte da eTwinning: non soltanto ai gemellaggi ma anche ai gruppi e agli eventi di formazione. Dal 2018 partecipo alle mobilità Erasmus+ KA1 e KA2. Mi interessano molto le lingue straniere, ma credo che i progetti europei siano un’ottima opportunità per l’apprendimento di tutte le altre discipline e delle competenze trasversali da parte degli alunni, oltre che per la crescita professionale dei docenti e degli altri operatori del mondo dell’istruzione.


Biografia

Insegnante di chimica nel triennio di una scuola superiore di Torino dal 2001, mi occupo da diversi anni di progettazione internazionale in ambito scientifico. Tutto è iniziato nel 2011 con il progetto Ingenious di European Schoolnet. La passione per la divulgazione della scienza e il desiderio di condividere il lavoro mi hanno fatto poi decidere di diventare Scientix Ambassador dall’anno 2016. Nello stesso anno sono entrata nella comunità e-Twinning in cui ho avuto diversi Quality Label e la Menzione speciale nel 2019. Collaboro con Science on Stage Europe, sono Executive board della EASE- European Association of STEAM Educators. Ho vinto il Premio AKS Global teacher award nel 2021. Oltre che a livello internazionale, collaboro con le imprese, università e politecnico come referente PCTO della mia scuola. Ho organizzato diversi eventi per avvicinare i giovani e le donne alle professioni STEM.