Biografia


Biografia

Insegno inglese nella scuola media e, proprio per questo ritengo sia fondamentale per l’apprendimento dei miei studenti effettuare scambi con altre classi europee sia per raggiungere più velocemente gli obiettivi disciplinari che per una formazione completa di cittadini europei. Sono ambasciatrice eTwinning dal 2009 e coordino il team di ambasciatori della mia regione, la Puglia, in qualità di referente pedagogica. In eTwinning sono attiva non solo con i progetti delle mie classi, ma anche come esperta di tre Learning Events e di un MOOC per nuovi eTwinners organizzato da European Schoolnet. I miei interessi “pedagogici” sono l’approccio gamificato e quello blended. Dallo scorso anno sono anche ambasciatrice Scientix e da quest’anno faccio parte della Equipe Formativa della Puglia.


Biografia

Insegno inglese presso l’ I.P.S.S.E.O.A. – I.P.S.I.A.“ETTORE MAJORANA” di Bari. Coordino un team di cinque docenti esperti in progettazioni nazionali ed europea, mi occupo della formazione linguistica in L2 di alunni e docenti, sono membro del Comitato di valutazione dei docenti, della Commissione per i nuovi professionali al fine di mettere in atto le modifiche previste dalla nuova normativa e del Nucleo interno di valutazione per la redazione dei documenti strategici della scuola (RAV e PdM)


Biografia

Nel 2016 ho conosciuto la piattaforma eTwinning,mi si è aperto un “mondo”e il mio modo di insegnare ha avuto un capovolgimento tale da rendere le mie ore di lezione sempre più internazionali, creative e motivanti. Attraverso la piattaforma ho avuto l’occasione di formazione, confronto e scambio con i colleghi europei e di riflessione , soprattutto, sulla mia pratica professionale Tutto ciò ha contribuito alla mia crescita umana e professionale. Successivamente grazie ai Progetti Erasmus+ ho potuto concretizzare la mia esperienza europea che fino al quel momento era stata solamente virtuale. Ho coordinato Progetti di mobilità all’estero, di formazione Staff, di partenariato e job shadowing e ora, grazie a questo riconoscimento, vorrei condividere le competenze acquisite in questi anni con docenti che vorrebbero intraprendere il cammino dell’Internazionalizzazione.


Biografia

Titolo di Studio : DIPLOMA MATURITA’ PROFESSIONALE : INDIRIZZO ELETTROTECNICA (TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE). Insegno Materie tecniche laboratoriali Elettrotecnica/Elettronica, Meccanica e Informatica. I miei interessi professionali sono : Informatica e tutti i suoi aspetti; piattaforme social per divulgare le buone pratiche e comunicazione social; nuove tecnologie per lo sviluppo in ambiente RAEE sulla gestione e del riciclo dei rifiuti; interesse particolare sulla sviluppo e ricerca di nuove fonti alternative. Altro interesse di particolare importanza e l’attività di inclusione di alunni nel mondo del lavoro. Ho progettato-coordinato ed attuato progetti Erasmus+ mobilità VET, creando assieme alla Dirigenza e colleghi presso la mia scuola un team con tanta voglia di confrontarsi con le didattiche Europee, istituendo all’interno dell’istituto un Punto Informativo ERASMUS+ per gli Studenti – Genitori – Docenti dell’Istituto aperto anche al territorio.


Biografia

Attualmente insegno Diritto e tecniche amministrative presso I.P. “Domenico Modugno” in Polignano a Mare. In passato sono stata docente di scuola primaria: in questo ordine di scuola ho maturato la mia esperienza di progettazione e coordinamento di progetti Erasmus+ per scambio tra scuole Azione chiave KA2. Il primo dei due progetti tra scuole di Italia, Spagna, Grecia, Romania dal titolo “Other, Alike, The Same” aveva quali topics rilevanti Cittadinanza e consapevolezza europea, democrazia, integrazione dei rifugiati, Il secondo progetto con scuole di Belgio, Spagna, Finlandia e Grecia ha trattato temi quali salute e benessere, cittadinanza responsabile e nuovi metodi educativi. Entrambi i progetti mi hanno permesso di conoscere colleghi straordinari con i quali è avvenuto una scambio di buone pratiche alquanto proficuo. L’impatto di questi progetti sulla comunità scolastica è stato notevole per entusiasmo e partecipazione.


Biografia

La sottoscritta all’Inizio della carriera ha prestato servizio in qualità di lettrice di italiano in Francia . In seguito è entrata di ruolo prima nella scuola secondaria e di 1° e in seguito nella scuola secondaria di 2° : Durante glia anni di insegnamento ha seguito vari corsi di aggiornamento per lingue straniere, corsi di perfezionamento e master.
Ha ricoperto ruoli di coordinamento classe, dipartimento, funzione strumentale PTOF e progetti PON Comenius Erasmus Certificazioni linguistiche Prove Invalsi.
Ha ricoperto per molti anni il ruolo di vicepreside .
Ha ricoperto il ruolo di ambasciatrice eTwinning.
Formatrice corsi abilitanti e TFA. Tutor Neoassunti.
Progettazione PON Erasmus Formazione Docenti. FormatoreLIM
Grazie alle varie figure e funzioni svolte in questi anni come insegnante , formatore, tutor, coaching, ho sviluppato capacità multitasking svolgendo più compiti contemporaneamente e ottenendo risultati per me molto positivi.


Biografia

Insegno spagnolo nel Liceo linguistico Vanini di Casarano, la mia carriera scolastica è iniziata in Spagna quando ancora studiavo come lettrice di italiano all’estero, ho poi avuto un’altra meravigliosa esperienza in Grecia, grazie ad una borsa di studio Comenius: da lì mi sono innamorata di questo lavoro. Ho svolto anche un periodo di supplenza in Argentina e poi pian piano sono entrata di ruolo nella scuola italiana. Credo fermamente nell’innovazione in classe e mi impegno tutti i giorni a sperimentare metodologie e percorsi didattici stimolanti. Grazie alla mia curiosità verso le novità mi sono affacciata ad etwinning e ad Erasmus plus. Etwinning ha cambiato il mio modo di fare scuola e mi ha permesso di formarmi ed imparare dai colleghi. Da tre anni sono coordinatrice Erasmus nel mio istituto e grazie ad Erasmus nella mia scuola stiamo iniziando a sperimentare il framework MLTV di Avanguardie educative. Sono entusiasta ed onorata di far parte degli Ambasciatori Scuola.


Biografia

Mi occupo di formazione su più livelli nella prospettiva di attuare un’ampia disseminazione degli strumenti di innovazione metodologica per un miglioramento continuo della didattica. A livello nazionale svolgo il ruolo di membro dell’Equipe Formativa per la Puglia per la formazione dei docenti nell’attuazione delle azioni del PNSD. Per l’USR Puglia mi sono occupata di innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica per la realizzazione di Progetti Nazionali presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia. Per gli Ambiti territoriali, nelle scuole Polo Formative svolgo il ruolo di formatore esperto dei docenti neoassunti e dei docenti in servizio. Per Università degli Studi di Foggia mi occupo sia di formazione dei futuri docenti tramite il progetto “Initial Teacher Education”, sia di formazione dei docenti nell’ambito dei Tirocini Formativi Attivi – sostegno. Scrivo su riviste scientifiche e partecipo in qualità di relatore in Convegni tematici.


Biografia

Sono insegnante di scuola primaria di italiano, matematica, inglese , scienze e religione . Prediligo l’ambito scientifico e matematico-logico. Ho realizzato svariate esperienze in etwinning, Comenius ed Erasmus Plus.


Biografia

Insegno Italiano in una scuola secondaria di I°, la Petrarca-Padre Pio di San Severo (FG). Sono stata ambasciatrice eTwinning e, nel 2012 sono entrata nel mondo Comenius realizzando il primo partenariato. Da allora non mi sono mai fermata, ho promosso per la mia scuola e non solo, senza soluzione di continuità, la partecipazione a partenariati Erasmus prendendo parte a numerosi meeting con i miei alunni per consentire loro di vivere l’Europa in piena condivisione con i loro partner stranieri. Ogni volta è sempre una grandissima emozione scoprire che in pochi giorni si crea un’alchimia magica tra gli alunni come se si conoscessero da tanto perché la progettuaità erasmus parte da un progetto condiviso tra docenti, entra nel cuore dei partecipanti e produce arricchimento continuo.


Biografia

Sono insegnante di inglese nella scuola primaria in un piccolo comprensivo in provincia di Taranto. Sono responsabile di plesso, animatore digitale e coordinatore del gruppo di lavoro per le progettazioni Erasmus ed etwinning. La mia passione principale è l’interesse che nutro per la conoscenza delle altre culture e tradizioni, ed è proprio questa mia passione che mi spinge a relazionarmi con altri popoli. La mia esperienza in Erasmus è iniziata nel 2018, con un progetto KA1, che ha coinvolto circa 25 docenti della mia scuola per una formazione veramente ampia ed interessante.


Biografia

Ho conseguito la laurea in LINGUE e LETTERATURE Straniere Moderne con la votazione di 104/110 all’Università di Macerata. Ho frequentato poi vari Corsi di Perfezionamento sull’ Intercultura e la Glottodidattica. Conseguita la Certificazione C2 Cambridge, divento a mia volta formatrice nei corsi per la preparazione alle Certificazioni, come Esperta Progetti PON e in corsi organizzati dal MIUR. Insegno dal 2009 all’IIS “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano, dopo aver insegnato per 10 anni nelle scuole Medie Inferiori e per 3 anni come Specialista di Lingua Inglese nella Scuola Primaria. Ho iniziato ad organizzare scambi culturali e “short stays” all’estero nel 2003, forte della mia esperienza ventennale di accompagnatrice nelle vacanze-studio in paesi anglofoni. Approdata al Liceo Classico, ho ricoperto la Funzione Strumentale “Liceo a Dimensione Europea”, avvalendomi di eTwinning ed ottenendo il finanziamento per due Comenius, un Grundtvig e tre ERASMUS+.


Biografia

Insegno Lingua e Letteratura Inglese presso l’IISS ?licei Canudo-Marone, ITI Galilei’ di Gioia del Colle. Da anni mi interesso di progetti europei (Comenius, Erasmus, PON), di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) di rapporti col territorio e negli ultimi di Debate.
Mi piace leggere e collaborare non solo all’interno dell”istituto per la realizzazione di percorsi culturali volti alla cittadinanza attiva ma anche a livello del territorio. L’esperienza di progettista e persona di contatto in progetti Comenius ed Erasmus ha profondamente cambiato la mia visione del mondo della scuola, del senso di cittadinanza attiva e appartenenza all’Europa. La progettazione e la realizzazione di progetti europei, la visione della ricaduta su insegnanti e studenti ha confermato la preziosa opportunità dell’esperienza Erasmus di ampliare le conoscenze e di comunicare, condividere opinioni e sentirsi parte integrante di un gruppo, di un tutto, di un’Europa delle opportunità e delle possibilità.


Biografia

Architetto di formazione, con un dottorato di ricerca in Storia della Scienza, sono una docente dal 2006, avendo insegnato Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica nel biennio di istituti tecnici, e Disegno e Storia dell’Arte nel liceo scientifico. Da quando sono entrata nella community di eTwinning i miei interessi (arte, scienza, pensiero creativo, grafica e color design) hanno trovato un quadro istituzionale entro cui esprimersi, confluendo nella progettazione di percorsi di apprendimento interdisciplinari e non convenzionali. Il coinvolgimento dal 2017 nei progetti Erasmus e l’incarico di Funzione Strumentale per la “Progettualità internazionale” hanno consolidato questa inclinazione verso la collaborazione e la sintesi delle discipline, l’uso di approcci didattici inclusivi e hanno stimolato la riflessione sulla trasformazione della scuola che, nell’era della rivoluzione digitale, estende il suo campo d’azione alla dimensione europea ed internazionale.


Biografia

Docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, in quiescenza dal 2020. Dal 2008 ho iniziato a far conoscere i progetti europei nella mia scuola e sono ambasciatrice eTwinning dal 2012. Ho svolto ruoli di collaboratrice del dirigente, team per l’innovazione e referente Erasmus+ eTwinning, avviando numerosi progetti Comenius e Erasmus+ e coordinando il team Erasmus di docenti e studenti. Ho svolto tantissimi progetti eTwinning, alcuni dei quali premiati con il Premio Nazionale eTwinning, con la Menzione Speciale, con il Label Europeo delle Lingue e con il premio Europäischen Wettbewerb. Collaboro con il gruppo Ambasciatori Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale nella realizzazione di seminari in presenza e corsi online per la diffusione dei programmi eTwinning e Erasmus+.


Biografia

Sono una docente di Lingua Inglese, al momento in servizio presso un istituto professionale di Lecce. Le competenze acquisite negli anni di permanenza in questa scuola hanno riguardato gli ambiti del cinema, dei profili grafici -audiovisivi e della moda. Questo mi ha sicuramente permesso di spaziare nella ricerca dei miei partner europei, con i quali ho iniziato a progettare in eTwinning dal 2014. Ho avviato o preso parte a diversi progetti eTwinning, di cui 2 tra questi sono poi diventati progetti Erasmus+ nell’ambito della KA 229. Nel 2018, sono stata persona di contatto del progetto WOOW: A window on our world, che ha visto la collaborazione di due istituti professionali, impegnati nella creazione di abiti ispirati alle atmosfere artistiche delle 2 città partner, Nancy e Lecce; nel 2020 ” Healthier Together” con 5 paesi partner, di cui ho appena terminato la 2^ mobilità in Turchia. Il progetto è ancora in corso e ci riserverà ancora altre 3 mobilità.


Biografia

Insegno arte e inglese al liceo scientifico . Mi piace la multimedialità. Mi interessa la didattica 2.0. Ho la laurea in lingue e letterature straniere ma anche quella dell’accademia delle Belle Arti. Ho insegnato inglese al liceo scientifico per 20 anni. Ho pubblicato una antologia di letteratura Inglese ed Americana.Sono una pittrice e mi piace viaggiare e conoscere nuovi paesi.Partecipo ad etwinning e Erasmus plus da tanti anni e penso che usare il mondo di Internet con gli studenti sia utile ed importante . Sono una ambasciatore etwinning ed Erasmus plus della regione Puglia Bari, penso che etwinning sia una palestra per imparare le nuove tecnologie.


Biografia

Sono docente di Lingua e letteratura straniera nella scuola secondaria di II
grado da sempre appassionata di tecnologia e internazionalizzazione diventando anche
Ambasciatrice eTwinning ed Erasmus+ per la scuola; ho concentrato la mia formazione
sull’uso del digitale in modo consapevole ma soprattutto inclusivo e come mezzo per
migliorare l’efficacia del processo di apprendimento. Durante la pandemia ha formato
diversi docenti di scuole italiane sulle metodologie della gamification, inquiry, hackathon e
CBL, tra le varie metodologie. Sono Google Certified Trainer, Mie Expert, Apple Teacher ed esperta formatrice in
Comunicazione Multimediale ed Innovativa anche in ambito di applicazione STEAM a
livello umanistico. Collaboro con il Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del
PNSD Dipartimento Innovazione in qualità di componente Èquipe Formative Territoriali.
Formatrice a livello nazionale ed internazionale per le metodologie didattiche e innovative e Learning Scenarios.


Biografia

Insegnante di inglese ho voluto sperimentare la mia attività nei tre gradi scolastici, ho infatti cominciato con la scuola primaria per poi passare alla secondaria media inferiore ed ora superiore. Alla mia attività di insegnamento ho sempre affiancato altre attività affini, dalla organizzazione di summer camp estivi nelle mie scuole al group leader accompagnatore di gruppi in Italia ed estero, dalla preparazione alla certificazione alla attività di tutor di exchange students in Italia. Ho conosciuto Comenius diversi anni fa e poi Etwinning ed Erasmus hanno fatto parte della mia quotidianeità professionale. Sono entusiasta del mio nuovo ruolo e spero di assolverlo al meglio.


Biografia

Insegno inglese nella scuola secondaria di secondo grado con passione e piacere. Sono una persona molto comunicativa e curiosa. Mi piace osservare, esplorare e conoscere nuove culture e popoli senza trascurare la nostra, Il mio interesse professionale è la conoscenza della lingua e cultura britannica. Inoltre amo leggere, ascoltare la musica, ballare. organizzare recite per gli studenti.Ho delle competenze digitali.Ho messo a disposizione della scuola le mie competenze ed ho ricoperto vari ruoli ,oltre ad insegnare: organizzatrice spettacoli, viaggi, accoglienza, orientamento, funzione strumentale, capo dipartimento, interprete, traduttrice, tutor ed esperto PON, tutor PTCO, progettista ed referente Erasmus plus.


Biografia

Sono docente di lingua inglese a TI nella scuola secondaria di I grado dell’IC Pascoli di Massafra. La scuola era in passato CTP, ora è sede associata del CPIA di Taranto. La progettazione è la mia più grande passione insieme all’internazionalizzazione. Dal 2008 mi occupo di progetti europei di diversa tipologia: assistentati Comenius, partenariati per la mobilità degli studenti (prima Comenius poi Erasmus), educazione degli adulti (Grundtvig e Erasmus), mobilità dello staff Erasmus. Sono inoltre collaboratrice del DS e animatore digitale. Sostengo l’importanza dell’educazione non formale e informale, la “lifewide learning” come dimensione “orizzontale” della formazione continua che ha caratterizzato molti dei progetti che ho presentato. Attraverso i giochi reali e virtuali (GBL e gamification), il cinema, la fotografia, l’oudoor education, sono state realizzate attività di apprendimento intese a migliorare conoscenza, qualificazioni e competenze dei discenti (adolescenti e adulti).


Biografia

Insegno Italiano, Storia ed Educazione civica nel Polo Tecnico del Mediterraneo “A. Moro” di Santa Cesarea Terme (LE), dove ho realizzato con successo diversi progetti didattici ed educativi su piattaforma TwinSpace.
La conoscenza delle lingue straniere (francese e inglese) mi ha permesso di entrare in contatto col mondo europeo dell’istruzione e di arricchire la mia esperienza professionale con scambi comunitari.
Collaboro nel team della progettazione eTwinning ed Erasmus+ e contribuisco alla disseminazione di buone pratiche all’interno della scuola e sul territorio.


Biografia

Docente di lingua francese nella scuola secondaria superiore, laureata il lingue straniere. Ho lavorato in passato come coordinatrice progetti Comenius presso la mia scuola. Questo percorso pregresso mi ha insegnato che multiculturalità, capacità di confronto e relazione con realtà differenti sono la chiave per progetti di successo. Ho sviluppato progetti Erasmus Plus Azione KA2, coinvolgendo colleghi di altre discipline e studenti del triennio. Tutte le mobilità hanno portato un arricchimento degli alunni, in termini di confronto e conoscenze, ma anche in ambito culturale e relazionale.


Biografia

Docente di Lingua Inglese presso la Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Pascoli Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG), nonché secondo collaboratore del Dirigente Scolastico e Funzione Strumentale.
Sono una docente eTwinning dal 2015, e coordinatrice di progetti eTwinning presso la mia scuola, nella quale ho sempre lavorato coinvolgendo il maggior numero di docenti non solo di Lingua Inglese, dei 3 ordini di scuola. Dal 2015 mi occupo anche della stesura di progetti Erasmus+ KA229 e KA101 ed ho ottenuto l’approvazione di 3 progetti KA229, dei quali 1 é in fase di conclusione mentre gli altri 2 in fase di svolgimento. Nel corso degli anni ho potuto notare che eTwinning e di conseguenza anche il Programma Erasmus+ portano ad un generale miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.


Biografia

Sono un’insegnante della scuola primaria da diversi anni impegnata nella internazionalizzazione della scuola nella quale insegno e ho buone conoscenze sul programma. La forte motivazione ad estendere la partecipazione di più insegnanti alle opportunità offerte dal programma mi vede attualmente impegnata, come progettista, referente e formatrice, di tre diversi progetti ERASMUS+, le cui mobilità mi hanno permesso di confrontare diversi sistemi educativi europei e di partecipare a corsi di formazione erogati da agenzie operanti in Europa. Come referente Erasmus ho coordinato la stesura del progetto di Accreditamento ottenuto con un buon punteggio. Penso che l’esperienza internazionale possa costituire una risorsa molto importante nella costruzione di percorsi formativi rivolti ai docenti. La conduzione della formazione in modalità blended appartiene al mio bagaglio di competenze, così come la capacità di comunicare con i corsisti e con gli alunni.


Biografia

Sono laureata in Lingue e Letterature straniere ( inglese e spagnolo). Insegno inglese, matematica, tecnologia e educazione fisica nella scuola primaria nell’ I. C. “Jones-Comes” di Monopoli. Sono referente da tanti anni dei progetti Erasmus Plus e in precedenza di quelli Comenius. Scrivo ed espleto progetti PON come esperta in inglese, spagnolo, progetti CLIL e in altre tematiche abbinate all’ambito digitale e realizzo progetti per la certificazione in lingua inglese del Trinity grade 3-4 nella scuola Secondaria di 1° Grado. Faccio parte del team digitale del mio Istituto da anni e sono esperta nell’utilizzo di diverse piattaforme e software digitali. Faccio parte della Community di eTwinning da tanti anni e seguo diversi progetti; ho attivi due progetti che ho pubblicato e che seguo insieme ai Partner dei progetti Erasmus +; utilizzo Twinspace come piattaforma dei progetti eTwinning-Erasmus. La mia passione sono le lingue straniere, il digitale e lo sport.


Biografia

Insegno Matematica presso la scuola superiore IISS “Ettore Majorana” di Brindisi.
Uso quotidianamente con i miei studenti strumenti informatici quali Geogebra ed il foglio di calcolo, lavoro con Google Classroom per condividere materiali, svolgo attività laboratoriali e manipolazione per quello che mi è possibile. Seguo corsi di formazione online con regolarità tenuti da European Schoolnet e l’Università di Torino – DIFIMA.
Sono la coordinatrice del programma Erasmus del mio istituto, dal 2015 figura strumentale per l’internazionalizzazione. Ho applicato personalmente con successo per KA101 e KA 102, Accreditamento SCH ed Accreditamento VET. I numerosi progetti Erasmus che la mia scuola ha concluso e sta tuttora portando avanti sono stati seguiti durante tutte le fasi dal team Erasmus del mio istituto.
In ambito eTwinning ho ricevuto 3 quality labels europei