Biografia

Insegno inglese nella scuola secondaria di secondo grado a Gubbio. Attualmente sono in servizio presso l’IIS Cassata-Gattapone, in cui sono uno dei componenti della Commissione Erasmus+
Dopo la mia prima esperienza con eTwinning dal 2008, la curiosità e l’interesse nei confronti
degli strumenti e delle potenzialità offerte dalla piattaforma mi hanno spinta a presentare
ogni anno un nuovo progetto, con partners di diversi paesi europei. L’aver cercato di far conoscere eTwinning nel
mio territorio ha fatto si che nel 2012 ricevessi l’incarico di Ambasciatore, che ho poi
perfezionato nel 2017 con il corso per il quale ho ottenuto il Certificato
ufficiale di Ambasciatore Europeo. Dal 2015 ho ricevuto dall’USR l’incarico di Referente
Pedagogico per l’Umbria e da allora il mio impegno nella divulgazione è costantemente
cresciuto. Ho creato il gruppo “eTwinners Umbria”, per eventi online di formazione, condivisione e
diffusione sia con scuole del territorio che con l’Università (ITE).


Biografia

Genziana Bellini, figlia di insegnante di scuola dell’Infanzia, vince un concorso per la scuola Primaria già all’età di 20 anni. In ambito scolastico assume, nel corso degli anni, anche altri prestigiosi ruoli in ambito gestionale, organizzativo e valutativo. È attualmente docente di Filosofia e Scienze Umane, distaccata come tutor, presso l’Università degli Studi di Perugia. Nello stesso Ateneo insegna Didattica della Lingua Inglese e da anni partecipa alla progettazione europea nell’ambito della mobilità Erasmus.


Biografia

Insegno Storia e filosofia nel Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Perugia. Sono Ambasciatrice eTwinning dal 2015 e ho realizzato diversi progetti eTwinning ottenendo due premi Europei, un premio nazionale e una menzione speciale. Vanto esperienze di formatrice nell’ambito dell’insegnamento del nuovo curricolo dell’Educazione civica ed è stata moderatrice del gruppo eTwinning “Educazione civica con eTwinning: progettiamo in team”. Provengo da una formazione filosofico-politica e ho conseguito presso l’Università “Aldo Moro” di Bari il titolo di Dottore di Ricerca in “Filosofia e Teorie sociali contemporanee”. Parlo correntemente Inglese e Francese e ho conseguito presso l’UniStrapg il Master per l’insegnamento dell’Italiano come L2. Mi ritengo innanzitutto una cittadina europea.


Biografia

Docente di Inglese all’ I.T.T.S. A. Volta di Perugia. eTwinner dal 2006 e Ambasciatrice eTwinning dal 2012. Partner di progetto e fondatrice di molti progetti eTwinning: tra cui: “The Hole Puncher: a Mechanical International Project” (finalista alla Conferenza Europea di Berlino 2012), “Green Chemistry” (Premio Nazionale 2012), “21st Century Citizens” (Premio Nazionale 2013), “One World, One Race” (Premio Nazionale 2014), “Mirror Mirror” (Premio Nazionale 2015, Premio Europeo 2016 – categoria età 16-19), “Together for a better tomorrow” (Premio Europeo 2020, categoria speciale “Lingua inglese”). Docente formatrice e tutor in corsi di insegnamento e apprendimento con le tecnologie, coordinatrice di partenariati Erasmus plus, workshop leader alle conferenze europee eTwinning a Berlino (2012), Bruxelles (2015) e Atene (2016). Membro della rete Erasmus Alumni.


Biografia

Sono un’insegnante di inglese alla scuola secondaria di secondo grado (ITT “Allievi-Sangallo” di Terni). Ho iniziato a lavorare in eTwinning nel 2011. All’inizio un progetto eTwininng per me e per le mie classi costituiva un momento particolare, fuori dall’ordinario, ora è diventato pratica didattica quotidiana che, pur mantenendo caratteristiche straordinarie, si integra perfettamente nel curricolo. Ho partecipato a progetti Comenius poi Erasmus + sia come coordinatrice che come partner. La piattaforma è per me occasione di scambio di buone pratiche per la didattica, continuo sviluppo professionale e un meraviglioso viaggio continuo tra lingue, paesi e culture diverse! Ho avuto di partecipare al mio primo scambio Erasmus durante l’università ed ora … da Erasmus student a Erasmus teacher!


Biografia

Insegnante, di ruolo dal 2006, di Italiano e Storia nella scuola secondaria di secondo grado. Da dodici anni lavoro all’istituto tecnico economico tecnologico Aldo Capitini di Perugia.
Ho una laurea in lettere moderne, un D.E.A all’università di Paris X-Nanterre di Storia della Francia contemporanea, un Master in progettazione europea e uno in Organizzazione e Gestione delle scuole in contesti multiculturali. Mi occupo di progetti da quando ho iniziato ad insegnare (e lo facevo anche prima, per cui ho un’ampia esperienza), infatti sono referente d’area in questo ambito. Seguo progetti Erasmus+, in particolare KA2, KA1 VET e ho anche gestito un KA3; in passato ho gestito Comenius e Leonardo, così come oggi PON o altri bandi.
Parlo, leggo e scrivo correntemente inglese e francese.


Biografia

Docente di inglese di scuola secondaria di secondo grado. Funzione strumentale ai progetti europei dell’istituto ‘A.Volta’ di Perugia. Europeista convinta mi occupo da tanti anni di organizzare progetti, scambi , iniziative e attività per promuovere la consapevolezza di essere cittadini europei. Sono stata Mentore del progetto MIA dal 2010 al 2014 e Relatrice all’incontro formativo Partenariati Strategici KA2 Settore scuola- mobilità a lungo termine degli alunni 27 nov 2015 . Ambassador Senior del Parlamento europeo. 2019. Tutor TFA 2014- 2015, 2021-2022; tutor progetto ‘Giovani Giornalisti per l’Europa ‘.