Seminario internazionale TCA
“Minority languages uniting in diversity”
Cosenza, Italia, dall’11 al 14 Giugno 2025
Scadenza candidature: 7 Aprile 2025
Settori interessati: Educazione degli Adulti
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 10 (dieci) partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “Minority languages uniting in diversity” che si svolgerà a Cosenza, Italia, dall’11 al 14 giugno 2025, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Tematiche e obiettivi dell’evento
Questo seminario di contatto transnazionale ha l’obiettivo di valorizzare buone pratiche di inclusione e integrazione di alcune comunità culturali e linguistiche minoritarie europee.
Nello specifico, la TCA prenderà come oggetto di studio il caso della comunità Arbëreshë (stanziata storicamente in varie regioni italiane da comunità di origine albanese emigranti dal 15° Secolo e caratterizzata da un processo di inclusione ottimale nel tessuto sociale italiano) e sarà caratterizzata dalla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali (Sindaci, consiglieri comunali della regione Calabria con delega ad azioni per le comunità minoritarie), autorità regionali operanti nell’inclusione sociale, esperti di lingua, cultura e storia Arbëreshë.
Sono previste anche attività di visite-studio alle comunità Arbëreshë calabresi, tra cui quelle di Civita e Guardia Piemontese rappresentanti una buona pratica locale innovativa di inclusione sociale. Per garantire un seminario più inclusivo e partecipato, verranno coinvolti rappresentanti anche dalle altre comunità minoritarie, assicurando uno scambio di saperi e culture.
L’evento inoltre offrirà ai partecipanti dei momenti di formazione per sviluppare progetti Erasmus KA122 (di breve durata), KA120 (accreditamento), KA210 (Small scale) e KA220 (partenariati strategici) incentrati sulla priorità europea dell’inclusione e diversità.
Risultati attesi
Al termine di questo seminario di contatto, i partecipanti avranno acquisito conoscenze, contatti e opportunità di cooperazione tra organizzazioni e organizzazioni per sviluppare in modo più efficaci progetti KA1 e KA2 sulla promozione e valorizzazione delle minoranze culturali e linguistiche dell’UE.
Informazioni pratiche
Luogo: Cosenza, Italia
Data: 11-14 giugno 2025
Numero partecipanti: 100 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore Educazione degli Adulti
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Le informazioni sui trasporti verranno comunicate successivamente.
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Italiana organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero, le notti dall’11 al 13 giugno 2025 e i pasti compresi dal pranzo dell’11 al pranzo del 14 giugno 2025).
- VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (10 giugno 2025) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (15 giugno 2025).
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo:
- tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 (CET) del 7 Aprile 2025
Informazioni: tcaerasmus@indire.it