Iniziative


Erasmus+ ambassadors in VET

Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices) è un’iniziativa che mira a rafforzare da un lato la visibilità della mobilità per l’apprendimento nell’istruzione e formazione professionale (VET- Vocational Education and Training)  e dall’altro l’impegno sociale, i valori europei e la cittadinanza attiva degli studenti.

L’iniziativa contribuisce, inoltre, al raggiungimento delle priorità del programma, l’inclusione, la diversità e in particolare la partecipazione alla vita democratica.

Gli EuroApprentices sono giovani ambasciatori, che hanno realizzato un tirocinio professionalizzante nell’ambito di un’esperienza di mobilità transnazionale Erasmus+ e che vogliono condividere con altri giovani l’arricchimento personale e professionale del periodo trascorso all’estero, incoraggiandoli a seguire le loro orme e a partecipare al programma.

Gli EuroApprentices sono impegnati a diffondere informazioni in tutti quei luoghi dove possano incontrare altri tirocinanti interessati: nei centri di formazione, nelle scuole, nel corso di eventi nazionali ed europei di promozione della mobilità transnazionale e possono essere invitati come relatori a portare la loro esperienza.

Entrando a far parte del network EuroApprentices i tirocinanti sviluppano competenze di comunicazione efficace e utilizzo dei social media ed espandono la loro rete creando contatti internazionali: conoscono partecipanti al Programma Erasmus+ di altri Paesi Europei diventando, a loro volta, sempre più Europei!

Istituito nel 2017, il network EuroApprentices negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Attualmente, partecipano alla rete l’Agenzia tedesca capofila per il settore VET e le Agenzie Nazionali di Austria, Belgio(DE), Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna.

In collaborazione con le altre Agenzie Nazionali del network, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP coinvolge gli EuroApprentices nella partecipazione ad una serie di iniziative, eventi e attività formative a livello nazionale ed europeo. Il risultato è una vivace comunità che, attraverso attività di informazione e motivazione, incoraggia il maggior numero possibile di tirocinanti a completare parte della propria formazione all’estero.

EuroApprentices: go, learn and share!