Ambasciatori Erasmus+ EDA Emilia-Romagna

Riccarda Benelli

Ambasciatrice Erasmus+ EDA

Ravenna

Materia: Associazioni culturali

Da quando sono in pensione mi occupo di Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti. Le tappe rilevanti della mia formazione sono strettamente legate alla stesura di progetti e alle letture di articoli presenti in EPALE.
Ho scritto alcuni progetti, specie per l’Associazione a cui appartengo, per i quali è stato ottenuto il finanziamento. Fino ad ora il mio lavoro non era legato ad alcuna funzione specifica.
EPALE è stata la fonte costante da cui ho tratto preziose informazioni per poter accedere con una certa sicurezza al mondo di Erasmus EDA, al quale mi sono dedicata.
Il termine “Ambasciatore” preannuncia eventi di rilievo, richiama concetti legati alla diplomazia. Nell’ambito di Erasmus+ e dei progetti europei in generale, la funzione fondamentale dell’ambasciatore è a mio avviso quello di divulgare un messaggio ancora scarsamente conosciuto, di una portata enorme, capace di favorire dei mutamenti di rilievo nella società ma di suscitare, con mia sorpresa, anche delle critiche.
Occorre tanta esperienza maturata sul campo ed una buona disposizione ad un continuo aggiornamento. il mio compito fino ad ora è stato di svolgere il ruolo di divulgatrice a chi ancora non si è avvicinato al Progetto.
La descrizione delle opportunità che offre Erasmus+ è avvincente fin da subito ma quando ci si avvicina al lato pratico, ad affrontare la modulistica, l’entusiasmo cede alle prime difficoltà.
È qui che, a mio avviso, si deve intervenire per dare una mano, affinché non si abbandoni l’idea di raggiungere i risultati.
Vorrei essere più precisa nell’indicare i percorsi ,la procedura pratica che non è poi così semplice per accedere ad esempio al codice OID, insomma tutte piccole cose che possono allontanare un neofita e che, per quanto mi riguarda, se non si ripetono spesso si rischia di dimenticare.
L’esperienza mi ha insegnato molte cose che potrebbero essere migliorate in maniera uniforme in Europa, per le quali sarebbe necessario un intervento a livello Istituzionale per favorire la diffusione del progetto a livello europeo.

Torna alla regione