Istruzione scolastica


Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Mobilità

L’Azione Chiave 1 finanzia progetti di Mobilità europea per la scuola, nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Un progetto di mobilità Erasmus+ risponde alle esigenze dell’Istituto nel suo insieme e può comprendere e combinare varie tipologie di attività che comprendono sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni, con varie attività possibili.

Personale della scuola

Corsi strutturati
Job  shadowing
Attività di insegnamento

Alunni

Mobilità individuale o di gruppo di breve periodo
Mobilità individuale di lungo periodo

Altre attività

Visite preparatorie per le attività di progetto
Invitare esperti
Ospitare docenti in formazione

Tipologie di progetto

Una strategia pluriennale di mobilità che coinvolge studenti, docenti e staff

Schema mobilità scuola sx

Progetti accreditati per la mobilità validi fino al 2027

Richiesta di finanziamento annuale

Azione KA121


Prime esperienze di mobilità europea o partecipazione occasionale per aprirsi all’Europa con un progetto semplice da gestire, di durata breve e con budget non impegnativo

Schema mobilità scuola dx

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni