Istruzione scolastica
Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.
Jean Monnet
La conoscenza degli obiettivi e del funzionamento dell’Unione europea è una parte importante della promozione della cittadinanza attiva e dei valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione.
Con Erasmus+ 2021-2027, le azioni Jean Monnet offrono nuove opportunità di finanziamento per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale.
Insegnanti e formatori sono interessati a prendere parte a opportunità per il loro sviluppo professionale; un numero significativo di insegnanti manifesta l’esigenza di ampliare le proprie competenze in relazione alla dimensione europea dell’insegnamento nelle scuole, in particolare per trasmettere insegnamenti sull’Unione europea in modo coinvolgente.
Le Azioni Jean Monnet per la scuola promuovono la comprensione dell’Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell’istruzione generale che nella formazione professionale (ISCED 1-4) in risposta alla diffusa mancanza di conoscenza e alla notevole disinformazione sull’UE, che causa disincanto dei cittadini nei confronti dell’Unione e delle sue politiche.
La conoscenza dell’Unione europea parte dalla scuola, grazie a tre Azioni Jean Monnet
Come candidarsi
Le Azioni Jean Monnet sono centralizzate: le candidature e i progetti sono gestiti dalla Commissione europea direttamente attraverso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Scadenza
La scadenza è unica per tutte le Azioni Jean Monnet: 1° febbraio 2024, ore 17.00 (CET).
Questo termine può essere soggetto a variazioni. Invitiamo gli interessati a controllare sul modulo di candidatura.
Maggiori informazioni
Per informazioni su modalità di candidatura, criteri di valutazione, finanziamento e prossime scadenze è possibile consultare il sito europeo sezione Jean Monnet per la scuola