Educazione degli adulti


Erasmus+ sostiene l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita per valorizzare il potenziale individuale in una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente.

Ambasciatori Erasmus+ EDA

La rete territoriale per l’orientamento alle opportunità del Programma per l’Educazione degli adulti.

La rete degli Ambasciatori Erasmus+  è attiva dal 2023 anche nel settore Educazione degli adulti (EDA).

Sono oltre 120 esperti del settore che svolgono attività di promozione, informazione e formazione sulle opportunità del Programma, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE e dell’Unità EPALE secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Sono formatori, ricercatori universitari, operatori, progettisti europei che hanno maturato esperienza nel settore dell’Educazione degli adulti e in Erasmus+, e sono stati selezionati tramite apposito bando tra gli esperti nazionali in materia.

La rete rappresenta un’estensione a tutto il Programma del precedente gruppo di Ambasciatori EPALE attivo dal 2015.

Ogni ambasciatore è anche un’antenna sul proprio territorio e promuove Erasmus+ nel proprio ente e associazione di appartenenza, all’interno delle reti professionali o tematiche di cui è membro, per una efficace ricaduta sul territorio.

Ciascun Ambasciatore svolge il proprio ruolo in base al bagaglio di competenze professionali, personali ed esperienze acquisite.

Cosa può fare un Ambasciatore Erasmus+ EDA per te e la tua organizzazione?

Gli Ambasciatori Erasmus+ EDA svolgono attività di promozione e orientamento sul Programma per le organizzazioni dell’educazione formale, non formale e informale rivolta agli adulti per trasferire il valore della propria pluriennale esperienza in ambito europeo o la conoscenza di specifici ambiti tematici in cui le organizzazioni possono cimentarsi per avviare collaborazioni e confronti internazionali.

Gli Ambasciatori EDA sono periodicamente coinvolti nel corso di eventi e le iniziative di formazione e orientamento organizzati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE o dall’Unità nazionale EPALE, ma possono essere contattati direttamente (attraverso i contatti presenti nella mappa), per avere consigli e supporto individuale sul Programma in fase di ideazione, progettazione e svolgimento di progetti.

Eventi e iniziative 2024

Scopri gli Ambasciatori EDA nella tua regione!

Torna alla mappa

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni